PDA

Visualizza la versione completa : scalari - labidochromis caeruleos

Emiano77
22-02-2010, 14:26
ho una vasca 100*40*50 con una coppia adulta di scalari, 2 cori e un pleco, acqua dura e vegetazione media..secondo voi una coppia di labidochromis caeruleos come ci andrebbe!? è possibile una convivenza pacifica con gli scalari!? in teoria i labidochromis dovrebbero stazionare nella parte bassa mentre gli scalari nella parte alta della vasca, qualcuno ha esperienza in merito!? Grazie!

Paolo Piccinelli
22-02-2010, 17:38
Emiano77, ciao e benvenuto sul forum.

E' una convivenza da evitare assolutamente.
Sarebbero botte da orbi a tempo pieno, senza contare che le due specie necessitano di valori diametralmente opposti tra loro; in particolare gli scalari che hai già andrebbero tenuti in acqua tenera e a ph inferiore a 7 ;-)

Oscar_bart
22-02-2010, 18:19
Ciao!

Anche i cory dovrebbero stare in gruppo, il pleco (se è lui) cresce a dismisura, fino a 40 cm..

Dacci qualche info sull'allestimento e la tecnica della vasca.. ;-)

Emiano77
23-02-2010, 14:44
ultimamente tempo da dedicare all'acquario ne ho meno di zero perciò ho "ripiegato" sugli scalari che non sono troppo esigenti quindi metto solo acqua del rubinetto (di roma, ossia molto dura), pulisco la vasca non troppo spesso, l'alimentazione è di sole scaglie, non controllo mai i valori dell'acqua...so benissimo che con maggiori attenzioni starebbero meglio e forse riuscirei pure a farli riprodurre (spesso gli scalari mettono le uova) però tant'è, ora proprio non ho tempo! Qualche consiglio su qualche ciclide che posso introdurre alle condizioni appena scritte!? mi rimangono solo i guppy!? Grazie ancora!

Oscar_bart
23-02-2010, 14:58
Da come ne stai parlando non sembra tu abbia una precisa informazione sulle esigenze dei pesci, oltretutto non hai neanche tempo da dedicargli e vorresti aggiungere qualcosa..

Questo non è il giusto approccio, anzi se vuoi una vasca a cui dedicare il meno tempo possibile dovresti fare un allestimento diverso, oppure disfarla del tutto e non ci pensi più ;-)

A parte questo, se hai intenzione di far stare al meglio i pesci che già hai inizia a leggere qualche guida sulle loro esigenze e sulla manutenzione di un acquario, capirai ben presto da solo gli errori commessi.

Paolo Piccinelli
23-02-2010, 14:59
Qualche consiglio su qualche ciclide che posso introdurre alle condizioni appena scritte!?

direi di no.

se proprio non ce la fai a seguire l'acquario, svuotalo.
che senso ha tenere degli animali in condizioni non consone, sapendo che non stanno bene?!?

posso capire chi lo fa per ignoranza, ma tu sai che non li stai curando a dovere e vuoi inserire altri poveri animaletti a condividere la loro sorte?!?

EDDAI!!! -28d#

Paolo Piccinelli
23-02-2010, 15:03
Oscar_bart, oops, abbiamo postato insieme... :-)

Emiano77
23-02-2010, 15:21
ragazzi aspettate un attimo, forse non mi sono spiegato, ho l'acquario da 15 anni, ho avuto per anni i discus e sono riuscito a riprodurre vari ciclidi, insomma non sono uno sprovveduto e non ho bisogno di nessuna guida; gli scalari ora stanno benissimo, forse il ph è un pò alto, vero, ma li avrò da almeno 2/3 anni e rispetto le minime loro esigenze tant'è vero che praticamente vivono soli in una vasca da 200 litri e non li ho mai visti in sofferenza (voi sapete meglio di me che anche un occhio poco esperto si accorgerebbe del contrario); detto ciò è chiaro che gli scalari sono meno esigenti ad es dei discus, quindi la mia domanda è semplicemente se ci sono dei ciclidi che possono convivere con gli scalari, che sono altrettanto poco esigenti e che quindi possono vivere bene senza che io abbia un impegno troppo pressante; mi hanno detto che i labidochromis potevano andare però mi sembra non siate d'accordo. Grazie ancora!

Oscar_bart
23-02-2010, 18:17
Sicuramente i labido NON vanno assolutamente bene... e proprio qui ti contraddici ;-)

Se hai acquari da 15 anni ed hai allevato discus sai benissimo che ogni pesce ha le sue esigenze in termini di valori dell'acqua.. quindi non puoi chiedere se uno scalare che abita acque tenere ed acide può stare con un ciclide del lago Malawi con acque dure ed alcaline, tralasciando le diverse aggressività e territorialità.. :-))

I cambi d'acqua all'acquario li fai o non hai tempo nemmeno per quelli? #24

Per dare qualche nome ci puoi almeno dire caratteristiche vasca e magari postare una foto dell'allestimento?

bettina s.
23-02-2010, 18:45
Emiano77, ciao, leggendo il tuo primo post mi è venuto da pensare, così di primo acchito se non fossi un troll... In passato ci son cascata spesso e allora ci vado un po' con i piedi di piombo. Non te la prendere ma le tue righe suonano davvero assurde: dici di trascurare i tuoi pesci per mancanza di tempo e ne vuoi aggiungere altri?
Dici che i tuoi scalari che sai che andrebbero tenuti in acqua acida e tenera, vivono, secondo te bene, a mio avviso sopravvivono, nell'acqua dura di Roma e tu, giusto per premiarli ,li vuoi far convivere con altri pesci?
E dove cade la tua scelta? su dei ciclidi africani, che dici almeno loro stanno bene nell'acqua dura di Roma.

pulisco la vasca non troppo spesso, l'alimentazione è di sole scaglie, non controllo mai i valori dell'acqua...

Credimi ci sono metodi più veloci di disfarsi dei pesci , dato che abiti nella capitale, non in un paesino sperduto, mettendo un annuncio sul mercatino troveresti facilmente il modo di piazzarli.

Se non hai tempo di star dietro ai tuoi pesci dalli via e non pensarci più, vai all'Ikea e compra una bella libreria da mettere al posto dell'acquario oppure che so, un pianoforte.

Non perché i pesci non possono lamentarsi rumorosamente ci dobbiamo sentire autorizzati a maltrattarli, perdona la mia franchezza, ma è quello che penso.

Emiano77
23-02-2010, 19:57
2 scalari non crescono, mettono le uova, sono in splendida forma senza mai aver avuto malattie e hanno colori sgargianti se sono in condizioni di "sopravvivenza" da 3 anni, è vero ci sarà un ph alto ma non ho scalari pescati in brasile e comuqnue da qui a farmi passare per il mosto di firenze mi sembra ce ne passi...se ho chiesto consiglio è proprio perchè la segnalazione che mi avevano fatto mi sembrava non corretta e quindi ho cercato conferma ed eventualmente suggerimenti per un'alternativa...comunque forse non ci capiamo, evidentemente non sono io in grado di esprimermi!
Adesso preso dai sensi di colpa per i maltrattamenti fatti sostituirò l'acquario con una libreria ikea...anzi no, quella la fanno in cina con lo sfruttamento dei bambini usando solventi tossici...vabbè ci penso e poi magari vi faccio sapere!!
Grazie ancora a tutti e scusate per il tempo che vi ho fatto perdere!

bettina s.
23-02-2010, 20:42
Emiano77, non ti devi inalberare, sono stata un pochino provocatoria lo so, mnessuno ti ha ato del mostro, dico solo che se non hai tempo di star dietro alla vasca, forse è meglio che per un po' la lasci perdere, al più lascia tutto com'è e se puoi cerca di essere almeno regolare nei cambi, poi se tiri su al supermercato una scatoletta di granulare della Tetra da alternare alle scaglie che creano carenze alimentari e sono poco adatte agli scalari, non è che la cosa ti porterebbe via tanto tempo.
Che facciano le uova i tuoi scalari, non è indice di buona salute, credimi.

Oscar_bart
23-02-2010, 20:47
Cosa intendi per 2 scalari non crescono? #24