Visualizza la versione completa : Dubbio drastico..cannolicchi ceramici!
Ciao a tutti del forum..Ho un dubbio atroce..Ma i cannolicchi ceramici in acquario marino vanno messi?
Ho allestito un mini reef da 25 litri e dopo tre mesi di maturazione non riesco a capire perche' spuntano i puntini bianchi sui pesci.Forse e' dovuto alla mancanza proprio di essi?
attendo un vostro aiutooo...grazie anticipatamente...salvo
forse perchè in 25l hai messo pesci non idonei ??
se vuoi combattere i puntini bianchi con i cannolicchi...l'unica è avere buona mira e colpire il puntino bianco.
Ho messo un dascillus. Cmq c dovrei provare!
pesce troppo grosso per quel litraggio...ovviamente si stressa e si ammala.
i valori come sono ? come è allestita la vasca ?
intanto ti sposto in nano,così ti aiutano meglio ;-)
Ho appena rifatto il test:
No3 tra il 0 e 10 mg/l
No2 pari a zero.
Gh 8°d
Kh tra 6-10°d
Ph 8
Cl2 zero
Quali pesci mi consiglieriesti?Io avrei intenzione di mettere due ocellaris!
Cmq ho allestito la vasca in questo modo..5 kg di rocce vive. 3 cm di sabbia corallina grossa e 2 cm di sabbia corallina fine. skiumatoio sk-05 resun. una pompa di movimento e una di askoll con filtro interno.
Lampada 35 watt.Il mio fornitore mi ha detto che i cannolicchi fanno inseriti ma io ho letto sul forum che bastano le roccie vive.Aspetto quindi un vostro consiglio!!
grazie..
Ture86, bastano le rocce vive, ma mica sono superman ste benedette rocce!!! In 25lt manco la pinna di un ocellaris ci puo stare... Leva i pesci, riportali al negoziante, leva la sabbia, grossa e fina, leva il filtro interno e leva pure quello schiumatoio...
Il GH non si misura nell'acquario marino, quella è roba da dolce! Cl manco... Misura Ca e Mg ma soprattutto PO4... Che marca di test usi?! Usane una buona come Salifert e almeno per i PO4 usa la Tropic Marin, costano poco e sono affidabili...
Riporta indietro i pesci per prima cosa... E rinuncia a metterne altri purtroppo... :-) #23
I test sono della prodac..( mi vergogno anche a dirlo #13 ) .Come mi consiglieresti di allestire un nanoreef quindi?
kmq Pm spero di andare a comprare i tesi del calcio e del magnesio e dei fosfai!( e magari anke il resto! )
Dunque in un nano reef non posso mettere niente come pesci??grazie papo89 #36#
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081&sid=f44e8e2b8e3ee3d401a67be55b0#e5296
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295&sid=f44e8e2b8e3ee3d401a67be55b0#e5296
Qio si vede come allestire un nanoreef... Quali animali si possono mettere e quali no etc etc...
Ture86, dipende dalla grandezza del nano...in quel litraggio ci puo stare al max un pesciolino piccolo....
f.luigi, in 25 litri?! Mah... #07
di sicuro puo sognarsi i pagliaccetti....
f.luigi, e pure il pesciolino piccolo... Purtroppo per noi nanisti è così, dobbiamo accettare parecchie rinunce... O sennò fai come ho fatto io che sono passato a 100lt per permettermi qualche pescetto... ;-)
ah scusa avevo inteso male....ma io xcio ho detto AL MAX...se prp vuole metterlo, con i dovuti accorgimenti potrebbe starci....
Dai retta a Papo...e vai sul sicuro.....
piccola considerazione sui pinnuti: io ho un nano sui 100 e piu netti
l'ho allestito con questo litraggio perchè appunto mi piace avere qualche pinnuto in vasca...ma che.... come dire? se il nano gira bene e i coralli che allevi sono in buona salute (colori crescita ecc) ti assicuro che pinnuti quasi non li vedi/noti ...spiccano e saltano molto ma mooolto piu all'occhio i vari coralli.....davvero he? non sto scherzando....e tieni presente che io ho due ocellaris (pagliacci) ed un Centrobrige Espinosus (pesce angelo nano).......insomma diciamo che fanno da contorno ma i veri protagonisti sono i coralli.....spero dio aver reso l'idea...
ora su un 25netti (a parte il nanismo indotto) se allevi anche solo un pinnuto taglia micro....il sistema non ce la fa a sopportare il carico di inquinamento prodotto dal pinnuto e non riuscirai mai ad evere ed allevare coralli in buona forma crescita e colori......
thelollo_1985
22-02-2010, 21:07
io avevo un nano da 50 litri e dopo poco meno di un anno sono passato a 100 litri con buonissimi risultati.25 litri è un po' piccolo per pesci.ti converrebbe prendere una vasca un po' più grande,guarda per esempio la mia,sulla firma.io avevo il tuo stesso schiumatoio nel 50 litri,cambiato appena ho iniziato a capire un minimo!vale meno di 0!io ho preso un nano skum della wave....rumoroso,ma schiuma bene
Grazie ragazzi mi sa allora che mi conviene smontare..Ho intenzione quindi di smontare l'acquario di 120 litri per allestirlo marino..Ke schiumatoio mi consigliate??
Ps: non ho capito pero' se i cannolicchi vanno messi oppure no!!grazie a tutti :-)
Ture86, no, non vanno messi a meno che non si faccia un acquario di SOLI pesci...
Ok papo89 ti ringrazio.. ma senti uno schiumatoio efficente per un 120 litri che mi consiglieresti?
tunze nanodoc
oppure un deltec mc qualcosa non ricordo
il resto dei miniskimmer sono perlopiu giocattoli
anche se quello che uso io fa il suo sporco lavoro
acquamacro d90 con pompa da 1000lt
ma difficili da trovare
ok grazie aleo ...kmq ragazzi davvero c sn rimasto male!! avevo in mente gia' due belli pagliaccetti!! -20
Ture86, in 120lt ce li metti comodi eh?! ;-)
Si pero' avendo la disponibilita!! #17
E poi dovrei spostare i pesci di acqua dolce e non saprei dove!!
Il problema e' ke mi fornisco da un grossista e non saprei se li riprende i pesci!
Ragazzi kmq se mi dite come si fa' ad inserire delle foto vorrei dei consigli su delle roccie vive!! #36#
Il problema e' ke mi fornisco da un grossista e non saprei se li riprende i pesci!
Ragazzi kmq se mi dite come si fa' ad inserire delle foto vorrei dei consigli su delle roccie vive!! #36#
al max falli in padella :-D per le rocce invece piu sono leggere e porose piu sono di qualità #36# ti consiglio di prenderle sul mercatino perche riesci anche a trovarle a 7 euro al kilo, se le compri nei negozi ti rapinano (18 euro al kilo) devi solo avere un po di pazienza e cercare tra i post ciao!!! :-))
ps. lascia anche un inserzione che cosi hai la possibilità di essere anche contattato da chi le vuole vendere
Io le ho trovate a 5 euro al kg ma vorrei farle vedere prima di decidere di acquistarle!
Ture86, carica le foto su questo sito e poi incolli l'"hotlink per forum"
Papo89 non riesco..vado sul mio profilo e quando carico la foto sulla galleria personale mi dice impossibile! -04
Ragazzi sapete dirmi che rapporto deve avere la luce con i litri della vasca?Pensate che vorrei inserire coralli in una vasca di 250 litri.
Ragazzi secondo voi e' buono questo schiumatoio? SKIMMER BEAST 400P WAVE
Attendo i vostri consigli!!! grazieeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |