Visualizza la versione completa : femmina guppy con problemi
Specchio0
22-02-2010, 13:07
dopo una settimana dal parto una femmina dei miei amati guppy sta spesso ferma, poco reattiva e boccheggia a pelo d'acqua...all' inizio credevo fosse stress da parto ma ora comincio a preoccuparmi...gli do un apposito mangime contenente vitamine (marca dupla, tra l'altro lo stesso che do agli avannotti che crescono a manetta)...gli altri guppy stanno da favola...cosa mi consigliate???
dario.tobino
22-02-2010, 20:36
Non so cosa dirti...
Io nelle ultime tre settimane ho avuto tre parti, totale 10 avannotti che stanno bene nel mio 100 lt con 8 neon, due corydoras ed un pleco.
Avevo 5 guppy (3 femmine).....
Tutto bene, ma dopo il parto le femmine mi stanno morendo, dopo un paio di giorni...
Che posso fare?
Tutti gli altri pesci stanno bene, cambio 15 lt di acqua ogni settimana con il trattamento ed il mangiare non è mai abbondante da sporcare l'acqua...
Cosa posso fare per evitarmi la morte delle guppine post parto?
mariachiara
22-02-2010, 21:17
mmmh, sinceramente non mi è mai capitato #24
il fatto che la femmina stia nascosta dopo il parto potrebbe essere dovuto al fatto che in quella fase sono fertili e pertanto letteralmente assalite in continuazione dai maschi: se ci sono molti maschi, poche femmine o poco spazio può essere un modo per avere tregua....
ma alla morte non saprei dare una spiegazione. tutti i parametri dell'acqua sono a posto?
mariachiara
22-02-2010, 21:20
hey, ho appena letto questo...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=293656&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
che sia una possibile causa? erano giovani?
dario.tobino
22-02-2010, 21:49
Allora, ho iniziato il mio acquario da 100 lt a fine dicembre.
A fine gennaio, dopo il rodaggio con piante e co2 ho messo i due corydoras ed una coppia di guppy.
Dopo 4 giorni son tornato in negozio ed ho inserito altre due guppe ed un maschietto.
A fine gennaio ho messo 8 neon ed un pleco.
Tutto bene, anzi... benone!
Hanno figliato con 7 piccini che non son morti e ad oggi hanno 17 giorni.
Giusto dopo il parto, in due giorni ho perso due femmine....
Adesso la terza...
Al momento ho 10 avannotti, 2 maschi, 2 femmine, 8 neon 2 cory albini ed un pleco.
Ti direi che i valori rientrano nella norma e cambio 15 litri (trattati) ogni settimana, data l'acqua sporca per pulizia del fondale ho cambiato 30 litri in tre giorni.
Adesso acqua limpida e pesci sempre in forma.
Leggendo in giro vedo che è facile perderle dopo il parto...
Che fare?
Cambio razza? Una prolifica e simpatica?
Specchio0
23-02-2010, 13:35
stessa cosa, la femmina comprata ad ottobre nessun problema e a giorni dovrebbe fare il secondo parto la seconda presa a dicembre al primo parto è nelle condizioni sopra citate...cmq sebra che si stia riprendendo anche se lentamente....ps ti consiglio di acquistare da privato...io faccio cosi ultimamente perchè non ho più fiducia dei negozi!!!
Specchio0, purtroppo le femmine (come i maschi del resto) sono trattate con antibiotici e ormoni e arrivano nei negozi dopo viaggi intercontinentali in acqua che puzza di ammoniaca da 3 metri (esperienza personale). Non è colpa del negoziante ne del grossista. Purtroppo va così ed è impensabile far viaggiare ogni guppy in una confezione termica isolata diversa. Quindi, ad oggi, il fatto è che nei negozi si trovano pesci fortemente debilitati.
ATTENZIONE! questo non deve essere una scusa. Noi dobbiamo dar loro un ambiente il più sano possibile. Per permettere loro di vivere degnamente. Detto questo io ho perso due femmine (suppongo) proprio per questi motivi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=293656&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
e credimi...ogni volta che vedo morire un pesce per me è una sconfitta personale.
Ora, se i pesci in commercio sono deboli, fragili, debilitati e pompati, l'ideale sarebbe cercare di acquistarne (IN SALUTE) un gruppo minimo, p.es. 6/7 esemplari (2 m + 5f) possibilmente prendendoli tutti nello stesso negozio e al massimo in due tranches da 3/4 pesci ciascuna. (naturalmente a vasca ben stabilizzata). In questo modo si minimizzano i rischi derivati dall'inserimento in vasca di portatori "sani" di agenti patogeni che destabilizzerebbero l'intero sistema. A questo punto attendi la riproduzione e avrai esemplari naturali, sani, ben alimentati e non con gravi tare nella loro storia. Naturalmente per mescolare i geni ogni tanto dovrai inserire pesci da fuori: mi raccomando, una volta che la vasca è stabile ricorda sempre che l'acquariofilo di maggior successo è quello con le mani in tasca e non in vasca (scusa l'orrendo gioco di parole)...quindi, ritarda più che puoi questo momento e se vorrai inserire un maschio (immagino che anche tu, come tutti noi avrai voglia di vedere i fantastici colori di questi pesciolini) fallo con estrema attenzione...NON inserire pesci comprati in negozio, ma cerca di reperire esmplari nati nelle vasche degli appassionati della tua stessa città. ;-)
Non dico che è normale, ma accade molto spesso di perdere esemplari commerciali. E i motivi possono essere svariati. Io inizierei a preoccuparmi seriamente quando iniziano a crepare avannotti (di una certa età...diciamo dal mese in su) nati, cresciuti e alimentati in vasca. :-))
Specchio0
23-02-2010, 17:14
ciao dado.88, avevo già letto quello che avevi scritto nell' altro post e credo tu abbia ragione....quindi quoto a pieno in tutto.... ;-)
... Io inizierei a preoccuparmi seriamente quando iniziano a crepare avannotti (di una certa età...diciamo dal mese in su) nati, cresciuti e alimentati in vasca. :-))
Le femmine, le Guppe non ho mai avuto la fortuna di vederle partorire nella mia vasca, ma le Platy, si. Due "cucciolate" a testa, e le ho perse. Anzi, una e' ancora in isolamento. Siamo sicuri che non si tratta di verminosi? Le mie hanno il Camallanus. Cioè, sto pensando (meglio dire scervellarmi da novembre ad oggi), se il verme in se stesso, magari "convive" con la povera creatura, ma nutrendosi di quello che si nutre lei, sottraendoli vitamine, cibo, ecc., non c'è l'ha fanno piu' a sopravvivere. E' un ipotesi la mia. Le Guppy ed i maschi non ho mai capito il perchè sono morti (5 in totale). Avevo salvato uno, rimesso nella vasca, colpo fatale! I maschi sono piu' resistenti... Secondo me perchè non partoriscono... Su 4 maschi di platy, 3 gli ho salvati, uno e' ancora isolato.
Gli avannotti come dici tu, sono ok, speriamo!!! Sicuramente dovro' munirmi di "pazienza" e sverminarli tutti perchè non ho la certezza che il cammallanus non sia presente anche nei maschi adulti e negli avannotti che ho.
clitemnestra
23-02-2010, 20:20
dario.tobino,
scusa ma già riesci a vedere il sesso degli avanotti? ma quanto sono grandi? i miei hanno 3 settimane, sono ancora trasparenti e di gonopodio nessun'ombra...forse sono tutte femmine???'
francescodelv
24-02-2010, 13:19
dario.tobino,
scusa ma già riesci a vedere il sesso degli avanotti? ma quanto sono grandi? i miei hanno 3 settimane, sono ancora trasparenti e di gonopodio nessun'ombra...forse sono tutte femmine???'
nn avere fretta.il tutto dipende anche dalle condizioni in cui sono e dal tipo di guppy.i miei dopo 3 settimane, almeno i maschi, hanno un inizio di accenno nero vicino all'attaccatura della coda, quindi li individuo subito(sono tutti della stessa tipologia, mi risulta facile.....). cmq può succedere che una femmina di guppy muoia qualche giorno dopo il parto e nn succede solo a quelle ormonate.....
francescodelv, mi dispiace contraddirti, ma non vorrei far passare una informazione, a mio avviso errata:
lmeno i maschi, hanno un inizio di accenno nero vicino all'attaccatura della coda, quindi li individuo subito(sono tutti della stessa tipologia, mi risulta facile.....)
Molte femmine (praticamente tutte quelle commerciali) hanno la coda scura. Unico metodo sicuro per sessare è la macchia gravidica, che, se si alimenta bene, compare anche piuttosto precocemente.
mq può succedere che una femmina di guppy muoia qualche giorno dopo il parto e nn succede solo a quelle ormonate.
A mio avviso è molto piu facile che una guppa ormonata muoia di parto piuttosto che una naturale. Per i motivi spiegati nel mio 3d "guppe ormonate".
Se hai voglia discutiamone.. :-)) ;-)
francescodelv
24-02-2010, 18:06
francescodelv, mi dispiace contraddirti, ma non vorrei far passare una informazione, a mio avviso errata:
lmeno i maschi, hanno un inizio di accenno nero vicino all'attaccatura della coda, quindi li individuo subito(sono tutti della stessa tipologia, mi risulta facile.....)
Molte femmine (praticamente tutte quelle commerciali) hanno la coda scura. Unico metodo sicuro per sessare è la macchia gravidica, che, se si alimenta bene, compare anche piuttosto precocemente.
mq può succedere che una femmina di guppy muoia qualche giorno dopo il parto e nn succede solo a quelle ormonate.
A mio avviso è molto piu facile che una guppa ormonata muoia di parto piuttosto che una naturale. Per i motivi spiegati nel mio 3d "guppe ormonate".
Se hai voglia discutiamone.. :-)) ;-)
dado.88, nn è mia intenzione discuterne, anzi.riporto le mie esperienze e quelle che vedo senza scopi o fini particolari.ho la fortuna, e l'ho indicato, di avere femmine che si colorano dopo uno/due mesi(le femmine di hb, almeno le mie o vengono neutre(le bionde) o con accenni di blu/verdastro/nero sulle pinne), mentre i maschi, se cresciuti bene, si iniziano a colorare dopo 3-4 settimane.questo integra quello che dici te, nn cozza, a parere mio.....il commerciale nn lo conosco xè le uniche che ho sono le figlie di quelle che mi regalarono quando ho fatto il primo acquario ed a distanza di quasi un anno e mezzo sono ancora tutte vive, vegete e rigorosamente vergini.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |