PDA

Visualizza la versione completa : come illuminare un mini acquario da 20 lt

urukay
22-02-2010, 12:53
ciao a tutti premetto le scuse qualora abbia sbagliato ad aprire un nuovo post. #12
il mio problema è il seguente:
ho un acquario da 20 lt a cielo aperto con una vecchia lampada aime esaurita percui dovrò sostituirla il prima possibile.
qualcuno di voi puo darmi qualche consiglio su cosa comprare per ottenere un degno spettro luminoso che mi consenta di far crescere bene la flora che comprerò in seguito?
grazie in anticipo

babaferu
22-02-2010, 13:14
non ho ben capito: avevi una lampada a basso consumo? puoi sostituirla con un'altra uguale.

ciao, ba

urukay
22-02-2010, 13:39
no, avevo una lampada di bassa qualità che oramai è andata a farsi un giro (portalampada e lampadina)
mi piacerebbe capire cosa devo comprare adesso per fare un buon acquisto

Nitro 76
22-02-2010, 14:07
Puoi prendere una plafoniera a braccio con lampada PL da 11W, tipo questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-solaris-freshwater-watt-p-5373.html

babaferu
22-02-2010, 14:52
no, avevo una lampada di bassa qualità che oramai è andata a farsi un giro (portalampada e lampadina)
mi piacerebbe capire cosa devo comprare adesso per fare un buon acquisto
ciao, per aiutarti sarebbe bene tu ci dessi le caratteristiche della lampada che avevi, wattaggio, eventuale co2, fondo fertile,ed anche che ci scrivessi le piante che hai o vorresti vare, eventuale fertilizzazione e co2.
non esistono lampade di bassa qualità, ma adatte oppure non adatte....
ciao, ba

urukay
22-02-2010, 15:07
ok.
dunque la lampada che avevo era una lampada di fabricazione cinese comprata un paio di anni fà (non ricordo altro)
come co2 ho il kit dennerle "quello con la reazione chimica per intenderci"
come fondo ho il depoint mix dennerle e la sabbiolina dennerle per coprire questultimo.
per le piante non ho ancora le idee molto chiare ne avevo alcune che però aimè sono tutte morte.
quello che posso diree che vorrei allestire la vasca per delle red cherry
tante grazie davvero per il supporto che mi state dando

babaferu
22-02-2010, 15:16
bene.
se vuoi stare su muschi, anubias, cryptocorine, micorsorum, va benissimo una plafoniera da 11 watt, tipo quella postata su.
Se vuoi metterci qualcosina di più esigente, sceglila un po' più grossa, 15 o 18 watt, ma non oltre (devi vedere un po' la lunghezza, non sappiamo le misure della tua vasca).
i k devono essere tra 4000 e 6500, meglio evitare le fitostimolanti.
se ghai altre domande.... scrivi!
ciao, ba

urukay
22-02-2010, 15:29
perfetto io volevo restare proprio sulle piante da te citate muschi soprattutto.
grazie a nitro 76 ho conosciuto un nuovo sito dove ho acquistato il materiale di cui necessitavo.
molte grazie a tutti