PDA

Visualizza la versione completa : Devo cambiare filtro, consigli

EaMania
22-02-2010, 12:39
Salve forum, il filtro del mio acquario ha deciso di smettere di funzionare bene, in pratica ieiri sera guardando l'acquario ho visto che non c'era alcun movimento di acqua, infatti il filtro non andava, poi, non so come, smontandolo e rimontadolo più volte ha ripreso a funzionare, ma fa un rumore simile ad un trattore. Inoltre da alcuni giorni perde alcune gocce in acqua in tutti gli attacchi. QUindi ho deciso di cambiare tutto.
Il filtro attuale è un askool pratiko 300, l'acquario è un askol ambiente 100 (180lt lordi). Cosa mi consigliate?

Requisito fondamentale, deve essere più silenzioso del pratiko (anche in condizioni normali è rumoroso), e non deve costare troppo.

Attualmente sto facendo andare ugualmente il filtro, perchè comunque quello nuovo devo ordinarlo online, quindi non penso che faccia bene spegnerlo, esclusa la notte (dalle 1 alle 5:30-6:00, poi me lo riaccende la nonna), li per forza, altrimenti non dormo..

freccia72
22-02-2010, 12:48
io ho l'ex700 della tetra ed e' veramente silenzioso! ;-)

faby
22-02-2010, 12:51
Attualmente sto facendo andare ugualmente il filtro, perchè comunque quello nuovo devo ordinarlo online, quindi non penso che faccia bene spegnerlo, esclusa la notte (dalle 1 alle 5:30-6:00, poi me lo riaccende la nonna), li per forza, altrimenti non dormo..

ehm non è per nulla il caso di fare una cosa del genere... #24

ad ogni modo il pratoko è già molto silenzioso di solito, è strano che tu dici che è rumoroso.

ad ogni modo silenziosità ed economicità sono antitetici... Puoi provare un eheim

ciao

pol73
22-02-2010, 13:25
Io ho un Eheim professional IIIe, quello elettronico della Eheim ed è silenziosissimo. L'avevo preso per sostituire il pratiko 200.

Personalmente consiglio anch'io Eheim.

Purtroppo non è un campione di economicità!

In alternativa puoi valutare un tipo di filtro interno tipo questo:
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_35111_ehde

Costa meno ed essendo interno è sicuramente più silenzioso.

EaMania
22-02-2010, 13:28

ehm non è per nulla il caso di fare una cosa del genere... #24

ad ogni modo il pratoko è già molto silenzioso di solito, è strano che tu dici che è rumoroso.

ad ogni modo silenziosità ed economicità sono antitetici... Puoi provare un eheim

ciao

Lo so che non è il caso, ma dormire con trattore acceso a mezzo metro è impossibile.

Non sto dicendo che il pratiko sia molto rumoroso, ma se esistesse qualcosa di meno rumoroso è meglio.

EaMania
22-02-2010, 13:52
mi consigliate anche un sito dove acquistare? Prendevo di solito da acquaingros, ma vedo che non hanno più nulla o quasi -05

Nitro 76
22-02-2010, 14:01
Pure io ho un Pratiko 300 abbastanza rumoroso -04 ed ho deciso di sostituirlo con un JBL CristalProfi e900, che e' piu' silenzioso, non costa troppo ed ha 4 anni di garanzia ;-)

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e900-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p#7741.html

EaMania
22-02-2010, 14:41
Pure io ho un Pratiko 300 abbastanza rumoroso -04 ed ho deciso di sostituirlo con un JBL CristalProfi e900, che e' piu' silenzioso, non costa troppo ed ha 4 anni di garanzia ;-)

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e900-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p#7741.html

Esternamente mi sembra molto simile agli Eheim, funziona bene? Ha strani problemi? La manutenzione è facile come nel pratiko? Online trovo poche informazioni su questo filtro.

Cosi oggi ordino e fra due giorni posso dormire tranquillo!

babaferu
22-02-2010, 14:59
EaMania, Nitro 76, il pratiko se funziona non è rumoroso, non è che è rimasta dell'aria nel filtro? hai provato a spegnerlo, riempirlo grazie alla leva, e riaccendero più volte?
oppure c'è qualcosa nel vano dell'elica?

EaMania, ricorda anche che il nuovo filtro non è maturo: o riutilizzi i cannolicchi del pratiko, o, ancora meglio, li fai girare un po' insieme (non sostituirlo semplicemente eprchè avresti un picco di nitriti).
ciao, ba

EaMania
22-02-2010, 15:04
EaMania, Nitro 76, il pratiko se funziona non è rumoroso, non è che è rimasta dell'aria nel filtro? hai provato a spegnerlo, riempirlo grazie alla leva, e riaccendero più volte?
oppure c'è qualcosa nel vano dell'elica?

EaMania, ricorda anche che il nuovo filtro non è maturo: o riutilizzi i cannolicchi del pratiko, o, ancora meglio, li fai girare un po' insieme (non sostituirlo semplicemente eprchè avresti un picco di nitriti).
ciao, ba

Per la prima, purtroppo non è aria, altrimenti non sarei qui, è la prima cosa che ho controllato quella, per la seconda utilizzerei i cannolicchi del pratiko, farli andare insieme è impossibile, altrimenti sarebbe stato in effetti molto buona come cosa.

Nitro 76
22-02-2010, 16:13
babaferu sul mio Pratiko 300, mi hanno gia' sostituito l'alberino, la girante ed i corpo motore. Il rumore che fa' adesso e' quello giusto, ma per me, e sopprattutto per mia mogle, risulta essere comunque troppo rumoroso, se messo a confronto con Tetra, Eheim o JBL. :-)

babaferu
22-02-2010, 16:14
ok ok scusate era solo per toglierci tutti i dubbi....
io sinceramente dormo col pratiko e non lo sento per niente.
ciao, ba

Nitro 76
22-02-2010, 16:19
Beato tu!!!! Il mio e' in sala, e se non chiudo la porta della camera da letto lo sento quando dormo -04
Invece il Pratiko 200 e' praticamente muto.

Domino72
22-02-2010, 16:44
Eheim ecco pro 300, credo ottimo compromesso tra qualità e costo.

Acquariomania o acquariumline, unica differenza le spedizioni, da acquariomania se superi i 50 euro son gratis.

Ciao

faby
22-02-2010, 20:04
ma ragazzi nessuno dice nulla sul fatto che tiene il filtro spento la notte? #24 vabbè

cmq il mio pratiko 200 è silenziosissimo...

quanto ha il filtro? perchè spesso cambiando l'alberino si ha beneficio...

EaMania
22-02-2010, 20:44
ma ragazzi nessuno dice nulla sul fatto che tiene il filtro spento la notte? #24 vabbè

cmq il mio pratiko 200 è silenziosissimo...

quanto ha il filtro? perchè spesso cambiando l'alberino si ha beneficio...

l'hanno già detto della notte, e ho già risposto, prima ho ordinato il nuovo filtro, spero arrivi mercoledi, questa sera dormo nel divano e lo lascio acceso.

L'alberino l'ho cambiato 2 mesi fa, faceva un rumore simile a questo, ma appena udibile, quindi non è lui dato che cmq quel ruomore dopo aver cambiato l'alberino non ha smesso di farlo.

pol73
22-02-2010, 21:09

in effetti le colonie batteriche dovrebbero risentirne...

EaMania
02-03-2010, 17:23
rieccomi, finalmente è arrivato il filtro (Ecco Pro 300), il vecchio askool , non so per quale motivo, ora fa poco rumore, sempre fastidioso, però non insopportabile, cosa mi conviene fare? Lasciargli entrambi accessi, (ovviamente ognuno con i suoi materiali filtranti), per qualche giorno, o metto i cannolicchi del vecchio filtro nel nuovo?

Se funziona anche il metodo 2 lo preferisco, ma non saprei dove mettergli, nel nuovo nelle istruzioni mi dici di mettere, dal basso verso l'alto, Mech pro, bio mac, substrat pro, poi in alto le spugne.
I cannolicchi vecchi li dovrei mettere al posto di mech pro, biomac e substrat pro?

EaMania
02-03-2010, 19:15
fatto, ho messo tutti i canolicchi del vecchio filtro dentro questo, domattina vado a comprare i batteri, cosi gli do una mano, nel nuovo ho lasciato, oltre le spugne solo la parte finale, mech pro. spero di aver fatto bene..