Entra

Visualizza la versione completa : pompa di risalita

slreef
22-02-2010, 12:29
ciao ragazzi..ho da pochi mesi realizzato la sump per la mia vasca 60*35*30 ,utilizzando una semplice vaschetta ferplast 40*25 circa..come pompa di risalita sto usando una new jet 1200 ma l'acqua che arriva in vasca mi sembra molto meno di 300 L/H..dite che dovrei sostituirla con una che abbia una prevalenza maggiore?..Grazie..

papo89
22-02-2010, 16:23
che pompa hai e che dislivello c'è?!

Giuansy
22-02-2010, 17:43
quoto Papo e aggiungo (se hai lo ski) la pompa dello ski quanta acqua tratta??? reale intendo non quello che c'è scritto sulla pompa.....

aleo23
22-02-2010, 19:35
la portata si riduce mammano che il dislivello aumenta
se dici che dovresti avere una portata di 300lt
in teoria dovresi avere una prevalenza di circa 60 70 cm
le maxijet 1200 se non erro hanno prevalenza a 1,4 mt ma non significa che ti diano 1200 litri a 1,4 mt
ma bensi a quell'altezza l'acqua arriva ma senza portata
mi spiego meglio se tu hai una pompa che spinge fino a 1,4 mt lei spinge fino li ma non oltre anche solo qualche cm in piu non avrai piu uscita d'acqua

ma e tutto teorico
perche va in funzione dell'usura della pompa, delle porcherie che entrano in aspirazione
e sopratutto
devi considerare anche il diametro del tubo che rimanda l'acqua in vasca
piu e grosso meno spinta avrai,e quindi meno prevalenza perche finisce che la colonna d'acqua che si crea nel tubo ha pressione piu forte rispetto a quella di spinta e finisce che non hai abbastanza forza per superare il dislivello
boo e un po campato li ma questa e la teoria che utilizzo io nella scelta delle pompe per autoclavi per condomini
e qui e un po lo stesso principio

slreef
22-02-2010, 23:18
aleo23, hai perfettamente ragione infatti l'ho collegata ad un tubo di diametro molto piccolo..cmq quando ho detto che dovrei avere una portata di 300 litri e anche meno intendo dire che a occhio non sembra che ne porti di +..papo89, la pompa è una new-jet 1200 con prevalenza di 145 cm e il dislivello è di circa 1.20 metri..L'unica cosa che mi rimane da fare è o diminuire il dislivello o cambiare pompa..oppure mi tengo questa.. :-D

aleo23
22-02-2010, 23:43
cambia pompa il dislivello di 1,20 e gia tantissimo, cosi si riduce la portata in modo esponenziale
difficilemnte hai 300lt ora a quell'altezza