PDA

Visualizza la versione completa : termometro esploso

Tanialess
22-02-2010, 12:21
Ciao a tutti, stavo analizzando vari topic ma a nessuno è capitata questa mia stessa disavventura? Mi scuso se la sezione non è adatta... vengo al punto:
ieri sera improvvisamente ho sentito proprio il rumore di uno scoppio e non riuscivo a capire da dove venisse, sollevando il coperchio della vasca ho visto delle gocce oleose rosse in superficie e mi sono subito resa conto che il termometro interno alla vasca era "scoppiato"...giuro, la prima volta che sento questa cosa! L'acqua odorava quasi di benzina #06 Ho cercato velocemente di togliere più mercurio possibile dalla superficie e non sapendo come agire e temendo un avvelenamento, ho effettuato un cambio d'acqua più drastico del solito, circa 60 litri su 160 ... non sò se ho agito bene o ci sia ancora in circolo del mercurio (dall'odore dell'acqua non si sente più)... cos'altro posso fare? Il carbone attivo potrebbe ulteriormente assorbire sostanze nocive #12 .... anche se stamane i pesci sembrano star bene... attendo notizie urgenti....GRAZIE

faby
22-02-2010, 12:48
ciao

se era un termometro da acquairi sicuramente non contiene mercurio ma alcol etilico.

Oggi sono vietati i termometri a mercurio anche in tutte le altre applicazioni, quindi se è un termometro da acquari e se non è un termometro millenario non si cono problemi

cmq hai agito bene a mio parere

Tanialess
22-02-2010, 19:17
Grazie faby, mi ha molto tranquillizzata il tuo intervento, sì il termometro era specifico per acquario e quindi come dici tu non c'è da preoccuparsi! :-) A proposito, complimenti davvero per il tuo bell'acquario... #70
Ciao, di nuovo grazie e alla prossima

faby
22-02-2010, 19:58
Tanialess,
di nulla figurati :-) Grazie ;-)

Goose
22-02-2010, 20:28
Tanialess, confermo quanto detto da faby riguardo al fatto che non contiene mercurio...
ti faccio notare però che sarà fatto di vetro quindi stai attenta che non ci siano schegge di vetro da qualche parte..non vorrei che te o i pesci si tagliassero... ;-)