Visualizza la versione completa : acqua del mare nei nostri acquari?
unkledave
29-11-2005, 11:43
Sui libri L'acquario di Mini barriera di "de Jong" viene detto che è buona cosa fare i cambi dell'acqua con l'acqua del mare... io sono di milano, quindi non è assolutamente il mio caso, a meno che non mi faccio lo sbattimento di prendere l'acqua della liguria.... (niente contro i liguri, ma non mi sembra la più pulita d'italia...) Secondo voi guru di acquaportal come si possono comportare acquariofili che vivono vicino al mare? Ciao ciao #21
...io conosco persone che hanno un acquario di barrieraed usano acqua del mare (il tirreno zona di punta ala)...abbassano la salinità tagliandola con RO...però dice che devi sapere dove prenderla e devi essere molto rapido nel prelevarla e burttarla in vasca....Le loro vasche sono cmq di tutto rispetto .... !!
Io personalemnto non ho mai provato e non ne sò nulla sull'argomento #24
unkledave
29-11-2005, 15:30
in quelle zone l'acqua è bella, ma sulle coste del nord italia... vabbè, tanto io non sono uno dei fortunati... :-D :-D :-D :-D
eh infatti credo che il punto di prelievo vada conosciuto molto bene!
si si a e interessa la cosa visto ke vivo sul mare!
fatemi sapere
ciao
digitaltv
29-11-2005, 20:11
io sono 4 anni che utilizzo acqua di mare naturale la prelievo in una zona pulita la riscaldo e la ossigeno fino a temperatura allungo con acqua osmosi e poi goccia a goccia in vasca evito solo in estate e doppo che a piovuto.
per prelevarla e per evitare di prenderla in superficie ho comprato un travasatore a pile
la differenza è enorme anche perche è ricca di plancton
unkledave
30-11-2005, 09:56
che sbattimento! però vista la natura "naturale" dell'acqua marina ne va tutto a giovamento della vasca!! Magari non ci risparmi nemmeno tanto... comunque è una tecnica spettacolare!
gioiasas
30-11-2005, 12:59
ragazzi io sono contrario all'uso dell'acqua di mare, ma c'è un untente, fox, che la usa (le foto sono su un post) e si trova molto bene e riesce ad avere buoni risultati
metzeler180
30-12-2005, 16:18
Si ma gli organismi che vivono nell'acqua di mare nostrana vivono ad una temperatura molto inferiore rispetto al mare tropicale quindi morirebbero subito rendendo l'acqua inutilizzabile cioè acqua "morta" e aumentando anche i nitrati.Attenzione è solo una mia riflessione può darsi che mi sbaglio
Il rischio vale la candela? senza contare che basta un solo prelievo sbagliato per buttarsi in vasca inquinanti che non andranno via..idrocarburi..metalli pesanti..residui di nafta dalle petroliere e dalle navi ..o dallo scarico della propria barca..ne vale la pena?? -28d#
pikkio81
01-01-2006, 04:25
io ho fatto dei cambi con l' acqua di mare, è strepitosa, pensate che ho introdotto zooplancton a non finire i polipi sono esplosi e l' amboinensis quasi si buttava giù dall' acquario per prendere un copepode o una cosa simile che saliva sul vetro per non farsi prendere, una cosa positiva lo sbattimanto di prenderla e trasportarla -28d# poi io l' ho tagliata già in acquario per mettere acqua di ro nella tanica per non sterminare la microfauna
leggevo sul libro di rovero che bisognerebbe prenderla al largo.... e se non ricordo male non quando il mare è troppo mosso.... un po' di sbattimento ma l'acqua penso che sarebbe ricchissima di sotanze nutrienti.... e magari anche un po' inquinata... #13 #13 #13
metzeler180
03-01-2006, 19:33
si sarà nutriente ma sono organismi che vivono ad una temperatura che si aggira intorno i 14° e nei nostri acquari la temperatura è molto + alta #24 nn ci sto capendo + nulla #23 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |