Visualizza la versione completa : Primo acquario serio!
overflowBIT
22-02-2010, 10:38
ciao!fino adesso ho avuto un piccolo acqurio, ma essendo un neofita nn sono mai riuscito a tenerlo bene.. adesso mi sono informato un po di più(leggendo soprattutto questo forum che lo trovo stupendo!!) questa sett o la prossima mi arriva un acquario da 100l.. è usato (datato 1998) e volevo chiedervi se dopo così tanti anni il sillicone può avere dei problemi di tenuta.. mi piacerebbe moltissimo tenere un gruppetto di botia, anche se l'acquario è decisamente piccolo per loro..beh almeno per 2 annetti, per poi passare a qualsosa di più grande..
ciao e grazie infinite!! :-))
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 12:29
overflowBIT, ciao e benvenuto sul forum! ;-)
Quasi tutte le specie di botia in commercio crescono troppo per un 100 litri, io lascerei perdere per ora ;-)
Dal 1998 il silicone dovrebbe tenere, al limite prova a fare un riempimento in garage o cortile e verificare l'assenza di perdite
overflowBIT
22-02-2010, 12:46
l'acquario è di un mio amico ed è ancora in funzione(nn idea da quanto nn lo pulisca è completamente verde!!).. quello di cui mi preoccupo è che da un giorno all'altro, il sillicone non decida di mollare la presa con conseguente fuoriuscita dell'acqua(probabilmente mi faccio solo problemi io!!!)..
i botia mi sono sempre piaciuti, sono divertentissimi..lo so che è piccolissima ma mi piacerebbe tenerli per un po(come ho detto sono nuovo e non ho idea se ciò si possa fare)..tra l'altro il mio amico dentro quest'acquario dovrebbe avere un botia, l'ultima volta che l'ho visto era parecchio grande(sui 15cm)..
che pesci consigliereste(non voglio fare un minestrone!)?
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 12:50
il problema del silicone non esiste, soprattutto se l'acquario ha una cornice in plastica alla base. assicurati solo che poggi su un piano liscio e stabile.
per i pesci, finchè non hai una vasca in grado di accoglierli, evita i botia... sul resto si discute ;-)
overflowBIT
22-02-2010, 12:55
dovrebbe darmi anche il suo mobiletto!!quindi me ne sto tranquillo..
uff.. allora per i botia aspetterò quando potrò comprarmi una bella vasca da 500l :-)) :-))
tra 2 settimane max lo farò partire, intanto continuerò a leggere!!
grazie mille!! :-))
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 12:59
ottimo, fai un fischio quando parti! ;-)
bettina s.
22-02-2010, 13:18
overflowBIT, a mio avviso il discorso di tenere un pesce perché ci diverte per poi darlo via quando diventa troppo grande è proprio brutto; proviamo a pensare se al posto del pesce stessimo parlando di un cane; non credo che uno direbbe a cuor leggero, mi compro un alano perché è carino da cucciolo poi quando cresce e scodinzolando mi frantuma la cristalleria del salotto lo do via. -20
Con questo non voglio fare la moralista o paragonare un pesce ad un cane; ci può stare che portiamo a casa dei pesci inadeguati alla nostra vasca, perché non sapevamo che sarebbe divenuti ingestibile, anche se i mezzi per informarsi oggigiorno non mancano, ma se già sai che ci saranno problemi, perchè non puntare su altri pinnuti che potrai veder crescere e magari riprodursi e comunque vivere a lungo nella tua vasca?
100 lt. è una capienza adeguata per iniziare e offre tanti possibili scenari e ambientazioni che potrai creare in modo soddisfacente. ;-)
dannyb78
22-02-2010, 13:24
il problema è che spesso non crescono proprio, o comunque non crescono bene quindi anche spostandoli altrove ormai sono segnati e condannati...
purtroppo è un errore che si commette molto spesso per ignoranza, non raramente dietro consiglio di qualche commerciante.
overflowBIT
22-02-2010, 15:29
overflowBIT, a mio avviso il discorso di tenere un pesce perché ci diverte per poi darlo via quando diventa troppo grande è proprio brutto; proviamo a pensare se al posto del pesce stessimo parlando di un cane; non credo che uno direbbe a cuor leggero, mi compro un alano perché è carino da cucciolo poi quando cresce e scodinzolando mi frantuma la cristalleria del salotto lo do via. -20
Con questo non voglio fare la moralista o paragonare un pesce ad un cane; ci può stare che portiamo a casa dei pesci inadeguati alla nostra vasca, perché non sapevamo che sarebbe divenuti ingestibile, anche se i mezzi per informarsi oggigiorno non mancano, ma se già sai che ci saranno problemi, perchè non puntare su altri pinnuti che potrai veder crescere e magari riprodursi e comunque vivere a lungo nella tua vasca?
100 lt. è una capienza adeguata per iniziare e offre tanti possibili scenari e ambientazioni che potrai creare in modo soddisfacente. ;-)
volevo ternerli finchè era piccolo e poi darlo indietro perchè nn volevo costringerlo a vivere in un acquario così piccolo..in realtà pensavo di prendermi una vasca più grande più avanti e metterli li.. però in effetti mi sa che opterò per altro! hai perfettamente ragione, a volte pensiamo di fare la cosa più bella per noi, ma rischiamo di non pensare agli altri!!
grazie comunque.. :-))
bettina s.
22-02-2010, 19:31
Se la progetti bene anche una vasca da 100 lt. ti può dare grandi soddisfazioni. #36#
overflowBIT
26-02-2010, 22:25
bene bene.. in realtà l'acquario è sui 180-200 litri lordi, in quanto la base misura 100x45.. sono contentissimo!dovrebbe arrivarmi lunedi..
Ce un problema però, il mio amico vorrebbe che tenessi i suoi pesci ma:
-vorrei rifare tutto l'acquario quindi per un mesetto nn potrei tenerli
-nel mio acquario piccolo (30l) uno o più botia adulti nn ci stanno
Una soluzione potrebbe essere portarli in negozio ma dovrei portarli il giorno dopo.. dite che metterli nell'acquario di 30l con dell'acqua dell'acquario del mio amico per 1/2 giorni si può?oppure?
bettina s.
26-02-2010, 22:35
dite che metterli nell'acquario di 30l con dell'acqua dell'acquario del mio amico per 1/2 giorni si può?oppure?
piuttosto mettili in una tinozza per i panni con il riscaldatore, senza dnutrirli per un paio di giorni. ;-)
overflowBIT
26-02-2010, 22:39
Beh si.. è più ospitale!grazie!
overflowBIT
06-03-2010, 01:59
È ENORME!!!!!!!!
È arrivato questa sera, l'ho pulito un po, il resto finirò domani..sono 220l lordi..mi sembra veramente grande.. domani e i prossimi giorni mi servirà il vostro aiuto sulla scelta delle piante..grazie!!!!
bettina s.
06-03-2010, 11:13
siamo qui :-)) per le piante è essenziale conoscere la dotazione delle luci.
overflowBIT
06-03-2010, 13:49
Allora ho 3 t8 da 25w e uno da 18w.. quelli da 25 sono da 10000k quello da 18 nn so.. due ne devo cambiare..
Quello che vorrei fare è un acquario semplice per ciclidi con non troppe piante e belle "robuste" xk per il momento non mi sento pronto per i fertilizzanti..
Che piante mi consigliate?
Per caso c'è un modo per togliere dei graffi dal vetro(tranne sostituirlo!)?
overflowBIT
07-03-2010, 12:42
Ho editato il post precedente..
overflowBIT
15-03-2010, 14:53
Questa settimana dovrei riuscirlo a farlo partire dopo numerevoli posticipi.. adesso devo aspettare l'asciugatura del sillicone(ho cambiatoe spostato il filtro interno).. ho preso 4 piante(sistemate su una vasca a parte) e penso che per un po terro solo quelle anche xk utilizzerò terriccio fertilizzato solo in alcune parti del fondo(nn era mia intenzione mettere piante ma mi piacciono e sono utili).. ho preso della ghiaia forse un po troppo spigolosa(consigliata dal negoziante)..spero nn sia un problema..
overflowBIT
23-03-2010, 01:03
Finalmente partito!posterò qualche foto così avrò un opinione da voi..mio papà ha voluto inserire subito qualche pesce(4 rasbore, 2 cory 1 ancistrus e un altro, tutti molto piccoli), ho cercato di convincerlo ad aspettare ma niente.. ogni giorno guardo gli n2o.. appena si alzano sposto i pesci nell'acquario piccolo..in settimana metterò la co2 in gel xk le piante mi sembrano soffrire, una in particolare ha le foglie che si stanno sfilacciando..
La fretta purtroppo e una pessima consigliera.Se proprio non puoi portare indietro i pesci controlla bene i NO2 come stai facendo,se no rischi la strage.
I motivi per i quali l tua pianta soffre potrebbero essere molteplici,toccerebbe sapere almeno che pianta è!Potrebbe avere troppa luce,troppo poca,mancanza di fertilizzante o valori dell'acqua inadeguati.
overflowBIT
23-03-2010, 13:52
La pianta sofferente è una.hygrophila polysperma, al momento nn riesco a fotografarla comunque si presenta così:
-foglie che si sfilacciano
-poche foglie nella parte inferiore
-nodi nella parte inferiore abbastanza distanti
-da quando l'ho portata a casa le venature delle foglie erano marroncini
L'ho tenuta per una sett in un acquario piccolo mantenendola con il suo vasetto. In questo acquario ho messo un fondo fertile di argilla e sopra parecchi cm di ghiaia.
Strano,la hygrophila polisperma è tra le piante più resistenti in assoluto.
Dai sintomi che descrivi sembrerebbe mancanza di luce...anche se la Hygrophila solitamente cresce anche con poca.
Forse si deve ancora ambientare?
overflowBIT
24-03-2010, 23:12
da ieri ho messo co2 in gel vediamo se migliora.. ma visto che è una pianta a crescita rapida se riesco a farla crescere bene piu avanti posso potarla e ripiantarla, togliendo quelle vecchie?
Allora ho 3 t8 da 25w e uno da 18w.. quelli da 25 sono da 10000k quello da 18 nn so.. due ne devo cambiare..
Strano,la hygrophila polisperma è tra le piante più resistenti in assoluto.
Dai sintomi che descrivi sembrerebbe mancanza di luce...anche se la Hygrophila solitamente cresce anche con poca.
Forse si deve ancora ambientare?
Da totale inesperto dico la mia... potrebbe essere che i neon siano troppo vecchi e ormai alla fine del loro "ciclo di vita" e per questo non "generino" la luce adatta per la crescita delle piante?
Se ho detto una cavolata... fate finta di nulla #12
overflowBIT
25-03-2010, 15:59
ma come faccio ad inserire una foto nel post?comunque per il momento sto utilizzando due neon da 25w e uno da 18w(due sono nuovi nuovi), dite che sia da accendere anche l'altro da 25? volevo aspettare un po'..
ma come faccio ad inserire una foto nel post?
Una volta che clicchi su "rispondi" e ti compare il form per inserire il testo della risposta in alto cerca l'icona gialla con le montagnette. Li inserisci l'indirizzo dell'immagine (se l'hai già uppata su internet).
In alternativa subito in basso alla zona testo cè la scritta "Inserisci immagine", ti si apre una finestrella, scegli l'immagine dal tuo pc e clicca su carica.
comunque per il momento sto utilizzando due neon da 25w e uno da 18w(due sono nuovi nuovi), dite che sia da accendere anche l'altro da 25? volevo aspettare un po'..
No beh non penso proprio che il problema sia perchè un neon non è acceso... ho scritto quel post perchè pensavo che erano ancora tutti e quattro vecchi!
overflowBIT
25-03-2010, 17:32
ehm.. compare solo la montagnetta.. ma non ho caricato l'immagine in nessun server.. ed il pulsante inserisci immagine non c'è!!solo allegati tipo doc txt xls.. strano.. non riesco a caricare neanche la foto per l'avatar..
overflowBIT
26-03-2010, 13:38
che stupido sono!!!!! ho visto adesso il tasto per inserire le immagini...... sorry#12#12#12
http://s3.postimage.org/kIlU9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqkIlU9)
consigli e commenti?
overflowBIT
16-04-2010, 11:40
ho inserito una coppia di pseudotropheus adulta, e mi hanno regalato un tropheus moori.. solo che la femmina della coppia cerca sempre di inseguire e mordere il t.moori.. la smettera o continuerà?non vorrei finisse male..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |