Entra

Visualizza la versione completa : cambio fondo acquario

eraafraa
22-02-2010, 09:54
ciao a tutti vorrei cambiare il fondo del mio acquario avviato da 3 anni, attualmente ho fondo colorato verde, che non piace più, e vorrei cambiarla con uno di colore bianco più fine. mi potete dare alcuni consigli su come fare e non stressare troppi i miei pesci? 3 scalari 3 platy 1 corydoras.
grazie

freccia72
22-02-2010, 10:11
benvenuto su ap #25 #22
puoi metterli in secchio NUOVO con aeratore e riscaldatore, fai un cambio veloce del fondo! basta che i pesci non li lasci tutta la giornata li dentro!
io pero' metterei o un fondo scuro o ambrato fine ! :-))

eraafraa
22-02-2010, 10:32
il filtro dell'acquario e un bluwave 5 , quindi è inserito all'interno dello stesso e non posso togliere il riscaldatore e non ho un areatore

massy2511
22-02-2010, 10:47
apri il filtro ed estrai il riscaldatore , è semplice! mgari li metti come ha detto freccia72, in una bacinella , poi cambi questo ofndo velocemnte ed il gioco è fatto, se hai un amico che ti puo aiutare è tutto piu semplice ! ;) :-))

freccia72
22-02-2010, 10:54
come ha detto massy2511, estrai il riscaldatore dal filtro e un aeratore lo trovi a meno di 10€! di piu' nin zo!!! :-))

eraafraa
22-02-2010, 11:03
grazie a tutti per i consigli, comprerò un areatore

bettina s.
22-02-2010, 15:23
non credo proprio che serva l'areatore, basta tenere i pesci alla stessa temperatura della vasca ed evitare di nutrirli il giorno precedente al cambio del fondo.
Leva quasi tutta l'acqua e conservala nelle taniche da posizionare vicino ad un calorifero, metti in una bacinella a parte piante e arredi.
Poi quando avrai riemito di nuovo la vasca attendi un'oretta prima di far partire il filtro, così non ti si alzerà una nuvola di polvere.
Poi fai partire il filtro e dopo un po' metti i pesci.
Anch'io metterei fondo scuro più che bianco e se posso permettermi un o.t. rivedrei la popolazione.
Tre scalari in 70 lt. sono proprio un po' costretti, i platy vogliono valori molto diversi e i corydoras dovrebbero stare in gruppo.

Tieni sotto controllo i nitriti perché il cambio fondo porta via una notevole quantità di batteri. ;-)

eraafraa
22-02-2010, 16:00
avevo pensato di integrare i batteri con un prodotto della sera, i platy e gli scalari convivono da quasi un anno il corydora l'ho inserito da un mese

AlessandroBo
25-02-2010, 18:40
il corydoras va inserito in gruppetti...almeno 3/4 son parecchio attivi e carini da osservare quando sn insieme...i platy e gli scalari non si mangiano e non si danno fastidio...sn i valori dell'acqua...la durezza e l'acidità che non sono "uguali" per le due specie!

prova a leggere un pò le schede dei pesciotti qui sul portale