PDA

Visualizza la versione completa : 22 litri regalato

gto82
22-02-2010, 02:57
salve a tutti è la prima volta che vi scrivo perchè da pochi giorni mi sono ritrovato un 22 litri, leggendo un po il forum o capito che è un po piccoletto come vasca quindi vi kiedevo se potevo inserire un gruppetto di neon con qualche piantina o se avete qualche pesciolino da consigliarmi ???

massi88dux
22-02-2010, 03:12
i neon nn li puoi mettere in quanto necessitano di ampi spazi per nuotare...

in un 22 litri molti ti diranno che nn puoi metterci pesci...ma solo gamberetti, lumache ecc...

io personalmente credo che un betta ci stia...però ecco...solo 1 bette e qualche ampullaria per i detriti di cibo...

aqqa
22-02-2010, 03:37
22 litri davvero pochi. forse, dico forse, ci puoi mettere qualche endler?....
ma quando si riprodurranno dovrai darli via...

Benjamin
22-02-2010, 10:50
qualche rasbora mini, tipo la Boraras Maculata o il Danio Margaritatus, sono belli e costano pochissimo (almeno qui in Lussemburgo ce ne metti un gruppetto di 6 e fanno la loro figura :-))

"ANTONIO"
22-02-2010, 14:45
Comunque a me stà cosa fà troppo ridere.
Anch'io come questo povero utente, su consiglio del negoziante mi son trovato a comprare (l'utente regalato ma poco cambia) un acquario di 25 Lt.
Sai la spiegazione era: poca spesa, prima esperienza e intanto vedi i pesci che ti possono più piacere.
Poi apri internet e scopri che anche con un 40-50 i pesci non ci stanno.
La mia domanda allora è: ma cosa vendono da fare questi acquari se i pesci non ci possono stare? Cos'è uno compra un acquario per far andare l'acqua con un' "mollusco" dentro???
Un acquario cosi piccolo dovrebbe essere venduto sotto la voce non acquario, bensi che sò... svezzamento avanotti.
Allora è logico pensare che è il sistema marcio e non il povero utente come me, che non trova nessuno di migliore a cui rivolgersi almeno la prima volta, fuor che un negoziante.
Ovviamente si passa anche per nemici della natura mentre invece si è solo vittime di un sistema bacato.
Perdonate lo sfogo ma è un dato di fatto.

columbia
22-02-2010, 14:59
lol antonio for president..
il problema è che ai negozianti l'importante è che compri! Tutto qui!
Se ti dicono che ti serve un acquario da 100 litri, il mobile e tutta l'attrezzatura adeguata (co2 ecc) magari anche con una plafoniera più potente in quanto gli acquari che si trovano in commercio (almeno qui a rimini) sono ridicoli come illuminazione, conto finale per un 100lt 600/800€, il poveraccio neofita gli sputa in un occhio ed ha perso un cliente..tutto qui..

Comunque per non uscire dal topic..
Non credere, se opti per le Ampullarie, di poterne mettere chissà quante..anche perloro sono consigliati almeno 10 litri per ampullaria..quindi massimo 2.

Essendo nuovo io proverei a chiedere se te lo prendono indietro (se hai voglia di investire un po' di soldi) e farti dare almeno 80 litri, almeno così la faccenda inizia ad essere interessante, anche come scelta di inquilini e piante da coltivarci.

bettina s.
22-02-2010, 15:09
una vasca da 80/100 litri non tutti hanno lo spazio per metterlo, invece un 20 litri lo piazzi dove vuoi e poi le vasche piccole vanno taaanto di moda.
Oltretutto è opinione generale che per chi deve iniziare sia più semplice una vasca piccola, in base al postulato (alquanto errato): acquario piccolo pochi problemi, acquario grande, tanti problemi. :-))

gto82
24-02-2010, 23:24
grazie a tutti per le risposte,per il momento avvio il tutto per creare un minimo di ambiente generico poi si vedrà.