PDA

Visualizza la versione completa : el primero

ferocactus
21-02-2010, 21:20
ciao a tutti,

ho appena caricato la foto del mio acquario
Volevo solo sapere da voi quanto è brutto da 1 a 10

ps. prego gli amm. di eliminare tutti gli altri miei topic...così per ogni dubbio utilizzerò solo qst

freccia72
21-02-2010, 21:31
dove sono le foto? #17 #22

Jonny85
21-02-2010, 21:35
Non le vedo.... :-))

Leggendo il profilo, però, ti suggerirei di togliere il corydoras, il quale, oltre al fatto che necessita di valori diversi rispetto ai tuoi, deve stare in gruppo, che in ogni caso non ci stà bene in 50 litri con i guppy... :-)

Altro consiglio al volo è quello di aumentare le piante, se sono quelle del profilo... ;-)

Ah, noto che i nitriti sono a 0,3...che test usi? e soprattutto, quanto hai aspettato prima inserire i pesci?

ferocactus
21-02-2010, 21:38
mmm http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag094_201.jpg<br>

ferocactus
21-02-2010, 21:40
eccolo ...scusate

jonny il test me l'ha fatto il negoz ..non saprei #06
-ho aspettato "quasi" un mese.. nel senso non un mese esatto esatto
-quindi il cory deve stare in gruppo? mi avevano dettodi no

Jonny85
21-02-2010, 22:03
Ok ora la vedo... :-) E' importante sapere con precisione i nitriti, devi comprare al più presto il test (a reagente liquido, mi raccomando, non le strisce) e misurarlo di nuovo...compra anche nitrati, fosfati, pH, kH e GH...Se hai aspettato che il filtro maturasse (non è detto che in un mese maturi, ma in linea di massima dovrebbe esserlo) e adesso i nitriti non sono a 0, può significare o che la maturazione non era ancora avvenuta e stà venendo adesso, o che il filtro non funziona bene, oppure che hai avuto molti decessi e non hai cambiato l'acqua....

Per il resto sì, i cory devono stare in gruppo di 5-6 minimo e attento ai guppy che te li ritroverai fino sopra i capelli...inoltre fossi in te aumenterei le piante, ne guadagnerà l'estetica, la gestione della vasca (il carico organico verrà consumato anche dalle piante, alleggerendo il lavoro del filtro) e pure i pesci: le femmine ed i piccoli dei guppy avranno più nascondigli, mentre il gyrinocheilus (che comunque arriva ai suoi bei 15 cm di grandezza, quindi non sono proprio convinto nel lasciarlo) avrà più piante da setacciare e quindi più alghe da mangiare...

radek
21-02-2010, 22:04
i vory vanno tenuti tutti della stessa varietà e almeno 5 visto che sono pesci di gruppo

un altro consiglio... aumenta le piantine...

freccia72
21-02-2010, 22:23
scusami, perche' il filtro lo hai messo a meta' vasca?

massi88dux
21-02-2010, 23:28
aumenta le piante..mettine 2 a crescita rapida...poi inserisci un legno, radice di java o simili...e piantuma per bene...le piante sono il principale elemento decorativo di un acquario di acqua dolce

ferocactus
22-02-2010, 09:52
scusami, perche' il filtro lo hai messo a meta' vasca?
neanchea me piace...ma stava già fissato così....

ferocactus
22-02-2010, 09:54
ok terrò conto di tutti i vostri preziosi consigli.....ma......
non avete risposto alla mia domanda.....dovrei dedurre che fa davvero schifo

freccia72
22-02-2010, 09:59
:-D :-D :-D :-D non fa schifo!!! peggio oooo!!! :-D :-D :-D :-D :-D
no no sto scherzando!!! :-))
io sposterei quel filtro su un lato corto, avercelo in mezzo non e' proprio il massimo, sia alla vista e sia per il ricircolo dell'acqua!
aggiungi un altro po' di piantine e purtroppo hai fatto lo stesso mio sbaglio, il fondo bianco!!! il prossimo lo metto ambrato, ma questa non e' tutta colpa nostra, sono i consigli dei negozianti! -04
quei sassolini piccoli li toglierei o altrimenti accatastali uno sopra all'altro a caso, da una parte dell'acquario!
ciao! :-))

bettina s.
22-02-2010, 11:04
Se metti un cartoncino nero dietro al vetro di fondo, il filtro sparirà come per magia e potrai sistemare le piante un po' meglio, magari aggiungendone altre. :-))

Così non mi convince proprio, sembra simile a certe rotonde che si trovano sulle strade statali...
Toglierei quei sassi messi a semicerchio e se proprio li vuoi utilizzare, prova a metterli un pò ammonticchiati in angolo vicino all'anubias.
L'echinodours bleheri, che potrebbe essere inadeguata perché cresce troppo la metterei nell'angolo dietro la roccia, da spostare poco più avanti.
Verrebbe in avanti anche la cryptocorine, alla quale aggiungerei della amichette, ce ne sono di diverse varietà e colori, cercando tra quelle che rimangono piccole, però non ci starebbe male anche una wendtii brown per fare contrasto di colore.
Al centro, davanti al filtro qualche stelo di cerathophyllum.
Sul davanti a destra una piccola radice tipo mopani di quelle un po tozze che rimangono basse per non coprire la visuale sul l'anubias che non sposterei in quanto è giustamente in ombra. ;-)

Deathman
22-02-2010, 11:13
Quoto quanto detto dagli amici e amiche qui sopra e aggiungo di aumentare il livello dell'acqua fino ad arrivare appena sopra il livello del nero del coperchio, guadagno qualcosina in litraggio e un bel po' in estetica... ;-)

radek
22-02-2010, 20:46
aumenta le piante..mettine 2 a crescita rapida...poi inserisci un legno, radice di java o simili...e piantuma per bene...le piante sono il principale elemento decorativo di un acquario di acqua dolce

non e vero...ci sono biotopi dove le pianti sono pressoche assenti...

ferocactus
24-02-2010, 23:15
aiutooooooooooooooooooooooooooooo ho fatto il test
il negoziante mi ha detto di cambiare il 45 % d'acqua e biocondizionare e batterizzare
voi che mi consigliate?
ph 7,5
kh 4
gh 25
no2 01
no3 5

Jonny85
24-02-2010, 23:37
Quindi o non era maturo il filtro quando hai messo i pesci, oppure il filtro non era adatto....a proposito che pesci ci sono dentro?

Comunque se il filtro è allestito correttamente e la maturazione non era ancora avvenuta, cambiando l'acqua provocheresti lo spostamento del picco, non lo salteresti...
La cosa migliore sarebbe portare al negozio i pesci ed aspettare che la vasca si stabilizzi....se non li puoi spostare, non fare nulla, metti solo un ossigenatore per limitare i danni da nitriti...

ferocactus
25-02-2010, 09:35
ci sono 3 guppy 1 gyrino e un cory.... lui mi ha detto che è dovuto al mangime ...dice che ne sto dando troppo
per il filtro io ho aspettato circa un mese prima di inserirli con il benestare (dopo le analisi)del negoziante

bettina s.
25-02-2010, 09:45
se sospendi il mangime per un paio di giorni i pesci non ne soffriranno, poi ti consiglio piccoli cambi ogni due giorni, tipo di 5 litri non di più, ma solo se vedi che i pesci sono in sofferenza, stazionando in suerficie col respiro accelerato, altrimenti piuttosto dai da mangiare un giorno si e uno no e tieni sotto controllo i nitriti (no2) e i nitrati (no3). ;-)