Entra

Visualizza la versione completa : come potare questa pianta

CM
29-11-2005, 10:55
Buongiorno a tutti,
chiedo subito scusa per la mancanza di una foto nel mio post, ma da questa postazione internet non posso farlo.
Ho cominciato ad allestire una vasca, e ovviamente durante l'attesa delle piantine da me scelte il mio negoziante me ne ha regalata una. Somiglia molto alla Alternanthera rosaefolia, non ho la certezza che sia lei ma, cresce in fretta, ha le foglie sopra verdi e sotto rosse, il fusto e tutto sono identici alla foto del database nel sito.

Ora il mio problema e':

Dai rametti non escono solo le foglie ma anche dei fuscelli, rametti secondari,radici. Non so come definirli perche' in pratica sono dei filamenti che partona dal fusto e vanno sottoterra. Praticamente saranno radici, ma secondo voi dovri tagliarli? Sebrano come dei tiranti, magari la pianta cresce meno, e poi e' brutto vedere queste radici attorno alla pianta stessa!

Help!

Entropy
29-11-2005, 14:33
Sono sicuramente radici aeree/avventizie.
In alcune specie la loro crescita, se non troppo ''esuberante'', è normale (perchè legata a funzioni di ancoraggio per contrastare la corrente o di reptazione dei fusti per ampliare il loro sviluppo), ma in molte altre (come l'Alternanthera rosaefolia) indica una carenza nutrizionale del fondo o dell'acqua (ma più del fondo......).
Le radici, per loro natura e fisiologia, tendono ad andare verso il basso (fototropismo negativo), alla ricerca di nutrienti. Quindi è naturale che cerchino di arrivare al substrato.
Il fondo è fertilizzato? Se sì, come? E l'acqua, è fertilizzata?

CM
01-12-2005, 22:21
Si ho messo sul fondo 4cm di terriccio fertilizzante. Non ricordo il nome, l'ho preso con l'acquario. Se non fosse per il nutrimento cosa potrebbe essere? Non mi crea fastidio,ma e' un po' antiestetico.

Dviniost
02-12-2005, 03:05
La maggior parte delle volte è per mancanza di nutrimenti dal fondo come detto primai da Entropy.Prova a mettere mezza pasticca da fondo sotto la pianta e vedi come si comporta ;-)

Come seconda alternativa, ma molto più remota è che sia spezzato il ramo quando hai piantato la pianta e così questa sta facendo uscire radici dal primo inernodo dopo la rottura perché la parte di sotto sta ormai marcendo... ti dico cmq che questo è successo solo una volta a me con una Naseae che avevo appunto piantato male spezzandola involontariamente sotto il ghiaietto.

Ciao :-))

CM
02-12-2005, 10:55
Non sono ancora un esperto ma credo di averla spezzata. Il fertilizzante c'e' quindi...
Cosa devo fare il tal caso?
Aspetto che la perte marcia si stacchi da sola?