Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno

caiogiulio
21-02-2010, 20:55
attualmente in vasca ho un filtro interno Askoll Trio venduto insieme alla vasca Askoll Ambiente (vedi profilo).

avevo intenzione di prendere un filtro esterno anche per recuperare lo spazio occupato dal Trio; probabilmente un Eden 501.
in ogni caso la domanda è quali di queste tre possibilità:
1) l'essenziale è il filtro biologico, ovvero sposto i cannolicchi dal Trio all'Eden
2) faccio girare per un po' di tempo nella stessa vasca l'eden con il trio (difficile però determinare quando l'Eden abbia completato il suo ciclo)
3) prende una tinozza d'acqua, ci metto un substrato e l'eden 501 a girare autonomamente (insieme all'attivatore batterico) sino a che non verifico che l'eden è pronto controllando i valori dell'acqua.

cosa mi consigliate?

faby
21-02-2010, 21:00
ciao

sì l'eden potrebbe andare, anche se personalmente sceglierei il 511 che è un poco più grande e ha la portata un poco più alta.

io a dire la verità prenderei i cannolicchi del trio e li metterei nel'eden eventualmente aggiungendone, nel caso se sei in dubbio potresti tenere ugualmente il trio anche solo con la spugna per una settimana o 2...

caiogiulio
21-02-2010, 21:04
ciao

sì l'eden potrebbe andare, anche se personalmente sceglierei il 511 che è un poco più grande e ha la portata un poco più alta.

io a dire la verità prenderei i cannolicchi del trio e li metterei nel'eden eventualmente aggiungendone, nel caso se sei in dubbio potresti tenere ugualmente il trio anche solo con la spugna per una settimana...

ok per il 511 (tanto il costo è praticamente lo stesso).
nel trio in sostituzione dei cannolicchi? visto che ho già spugna e lana, inserisco il carbone o altra lana?

faby
21-02-2010, 21:15
nel trio in sostituzione dei cannolicchi? visto che ho già spugna e lana, inserisco il carbone o altra lana?

ma se vuoi puoi mettere un poco di lana, ma non è essenziale.

te l'ho detto solo perchè si instaurano le colonie batteriche anche sulle spugne ovviamente, siccome tu trasferisci i cannolicchi nel nuovo filtro (senza lavarli) però la spugna la dovresti togliere il numero di batteri è inferiore, quindi lasciando la spugna nel trio per un po' fa sì che nel frattempo il nuovo filtro si colonizzi a sufficienza.

ciao

caiogiulio
21-02-2010, 21:38
grazie faby ;-)