Visualizza la versione completa : scelta pesci 60 litri????
edenkazan
21-02-2010, 20:32
ciao a tutti,
il mio acquario originariamente era pensato per una coppia di ramirezi, tuttavia tutti i miei tentativi di abbassare quel maledetto ph non sono andati in porto quindi mi ritrovo con una vasca da 60 litri lordi ph di 8 con solo 4 corydoras........quindi chiedo a voi quali pesci sia meglio introdurre con quel varore ph (non ditemi di cercare di abbassare il ph)
la vaska ha come fondo sabbia ambrata (chiara) un legno di manila come piante microsorium, anubias e cryptocorine nonchè muschio di java
spero in consigli
grazie a tutti
un trio di guppy o platy? o magari degli endler?
edenkazan
21-02-2010, 21:27
grazie ale......mi parli un po degli endler???
grazie
attendo altri consigli da tutti :-))
allora se ti armi di pazienza:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96595
qui c'è tutto!!! ma proprio tutto!! #22
edenkazan
21-02-2010, 21:45
grazie ancora ale.....comunque apparte endler mi sapresti dare qualche alternativa????
grazie ancora
di sicuro qualcos'altro c'è... ma io non saprei dirti...
edenkazan
21-02-2010, 22:19
ok allora grazie ancora....
aspetto informazioni da altri...
grazie ;-)
perdona se non seguo la tua domanda... ma che tentativi hai fatto per abbassare il ph?? 8 è un bel po alto.. e portarlo almeno a 7 non è un grosso problema... almeno avresti il campo poco più esteso nella scelta...
zeditaly
22-02-2010, 11:23
ti consiglio di prendere un branchetto di neon almeno 5, se ti piacciono le velifere a palla, ed io ho aggiunto anche un bel pesce vetro..trasparente e molto affascinante nel suo movimento ondoso..
ps io avevo ph 8 e stavano benissimo! quindi questi pesci resistono gli 8 ph, cmq ora si è abbassato da solo a 7!
zeditaly, scusa se mi intrometto ma non riesco a resistere... prima di consigliare pesci ad altri utenti potresti cercare di risolvere i problemi che tu stesso dici di avere in vasca? Dici che stavano benissimo e poi sotto apri un post dove parli di comportamento strano di un pesce vetro...Ti sei documentato prima di comprarli?sono compatibili fra loro? sai che neon anche se sono piccoli hanno bisogno di ampi spazi per nuotare?
Queste son tutte cose basilari... e prima di dispensare consigli a destra e sinistra vedi di informarti bene e leggere più quante cose possibili su questo sito.
Saluti
Matteo
Victor Von DOOM
22-02-2010, 13:54
zeditaly, a pH 8 i neon sono sotto tortura, e dei "pesci di vetro" non sai nemmeno di cosa necessitino....quoto in pieno Iron82.
edenkazan, se non vuoi abbassare il pH, nessun problema, ma togli i Corydoras, perché non sono adatti a quel valore.
Ci sono molti pesci che stanno bene con quel valore pH: moltissimi Poecilidi, conchigliofili del tanganiyka, alcune specie di killi, e tanto altro...dicci che genere di acquario vorresti fare (piantumato o no, ad esempio) e vediamo...
zeditaly
22-02-2010, 14:38
zeditaly, scusa se mi intrometto ma non riesco a resistere... prima di consigliare pesci ad altri utenti potresti cercare di risolvere i problemi che tu stesso dici di avere in vasca? Dici che stavano benissimo e poi sotto apri un post dove parli di comportamento strano di un pesce vetro...Ti sei documentato prima di comprarli?sono compatibili fra loro? sai che neon anche se sono piccoli hanno bisogno di ampi spazi per nuotare?
Queste son tutte cose basilari... e prima di dispensare consigli a destra e sinistra vedi di informarti bene e leggere più quante cose possibili su questo sito.
Saluti
Matteo
come ti ho risposto nell'altro post gli altri pesci stanno benissimo e il pesce vetro è un nuovo arrivo..3 gg!! io non dispenso consigli e ti prego di non trattarmi con arroganza..ho solo detto che 5 neon andrebbero bene, poi se per mettere 5 neon si necessita di 90 litri allora...
babaferu
22-02-2010, 15:01
colisa?
ciao, ba
Federico Sibona
22-02-2010, 15:04
edenkazan, mi associo alle domande di Iron82 su cosa sono consistiti i tuoi tentativi falliti di abbassare il pH, se ne hai parlato altrove, metti il link ;-)
edenkazan
22-02-2010, 18:22
grazie a tutti (scusate se rispondo ora ma sono appena tornato da scuola)....
i miei tentativi per l'abbassamento del ph sono stati l'utilizzo della torba e di acqua osmotica in maggiore quantità...ma niente il ph è fermo a 7,5-8........
quindi dopo tentativi vari ho deciso di tenere quel ph e andare avanti con altri pesci.........
purtroppo i corydoras non li posso togliere (non ditemi di darli a negozianti) quindi meli terrò........
per quanto riguarda che tipo di vasca desidero quella "originale" che vi ho descritto (non vorrei fare modifiche se non necessarie) va benissimo......
il mio problema sono i pesci
grazie ;-)
edenkazan, anchio ho l'acqua di rubinetto a quei valori, ma ho un 60 lt uguale al tuo con ph 7\6.8 per i miei primi killy.
non è difficile abbassare il ph, prima devi controllare di non avere in vasca ghiaia o sassi fatti di carbonati e che l'acqua d'osmosi sia realmente acqua d'osmosi.
a questo punto fai cambi settimanali fino ad arrivare 60% osmosi 40% rubinetto o 70 e 30 e poi con co2 o con un buon acidificante naturale (torba, catappa, io uso le pigne di ontano nero) abbassi il ph.
ho visto che vorresti realizzare una vascha per ciclidi nani. idea stupenda. non demordere
El Giova
22-02-2010, 21:23
Dipende che cory sono.se non son selvatici o di specie tipo gli sterbay dovrebero riuscire ad adattarsi..io punterei sui conchigliofili ma i poecilidi sarebbero ottimi visto che ci son già i corydoras.
edenkazan
22-02-2010, 22:36
quindi il vostro consiglio è di cercare di abbassare il ph???
ma se mi rassegnassi e decidessi di tenermi il ph che ho......voi che dite???
#36#
abbassare il ph non è difficile,
altrimenti puoi provare con dei conchiglifori del tanganica ma i cory ci stanno maluccio
se la specie di cory che hai si adatta a quei valori io andrei verso i poecillidi, endler e guppy...
edenkazan
23-02-2010, 17:48
grazie ale87...........penso che sceglierò l'opzione 2 (prendere altri pesci)....ma mentre decido se è veramnte meglio fare così mi parleresti di che tipo di pesci è meglio che metta e anche quanti????
grazie :-))
allora se ho capito bene: vuoi altri pesci che si adattino al tuo ph, giusto?
allora sevuoi tenere i cory potresti aumentarli a 6 e inserire un trio di endler, tanto poi ad aumentare ci pensano loro... essendo piccolini potresti, secondo me tenerne una decina... se prendi guppy o platy prendi sempre tre adulti (per tutti un maschio e due femmine) ma mi fermerei a sei adulti totali, mettendoti d'accordo con il negoziante per il ritiro degli avanotti... perchè sono molto prolifici..
edenkazan
23-02-2010, 20:03
perfetto.....grazie ale87.....credo che opterò per gli endler se li trovo....altrimenti guppy....grazie........ciao!!!
:-))
... ottimo vedrai che sono pesci che ti daranno tante soddisfazioni in quanto a riproduzioni!! sono relativamente semplici da tenere... ma documentati prima!!! e prima di passare in negozio metti un'annuncio sul mercatino che c'è sempre qualcuno che li svende o li regala..
edenkazan
24-02-2010, 17:09
grazie ancora ale87.....io avrei già praticamente optato per i guppy ma c'è un interrogativo sulla riproduzione..........la principale differenza di forma dei guppy stà nella forma della coda....mi chiedevo, per avere dei guppy differenti, quali forme di code dovrei prendere????....per esempio se prendo il maschio show e le 2 femmine con code differenti poi nelle generazioni future avrei tutti guppy differenti o quasi??? vero???
grazie ancora :-))
beh ma non ti conviene prendere un maschio show se non vuoi tenerlo puro, se riesci a trovarli puoi prendere gli "scarti" della selezione dei guppy show, che non sono adatti ai concorsi ma sono bellissimi lo stesso, sul mercatino o comunque cercare guppy dai privati che li svendono, leggiti gli articoli di acquaportal sui guppy, ce n'è uno sulla genetica che ti spiega tante cose... non c'è solo la coda ma anche la dorsale, il colore del corpo e i disegni... non ti consiglio di partire con i guppy show se il tuo scopo non è la selezione per concorsi...
edenkazan
24-02-2010, 20:14
i pratica mi dici che è meglio non prendere guppy show perchè dopo sdoppiandoli..........??? cosa succede????
ma comunaue seguirò il tuo consiglio di non prenderli
ma se non li prendo show dopo è meglio perchè?????
grazie ancora
:-))
allora i guppy show sono guppy selezionati secondo determinati standard, chi li seleziona cerca sempre di ottenere un pesce che possa ottenere un punteggio alto ai concorsi... se uno prende dei guppy show lo fa per allevare pesci sempre di uno standar più elevato... se vuoi dei pesci solo per il tuo acquario non conviene (anche economicamente ) prendere dei guppy show, che comunque dovresti prendere da un allevatore, ma dei guppy normali, o gli scarti dei show, che sono i fratellini dei guppy show che non rispettano gli standard o sono di livello basso ma sono comunque bellissimi e sanissimi. se puoi cercali sul mercatino, purtroppo molte volte i guppy in negozio non sono proprio sanissimi... comunque leggiti
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
edenkazan
24-02-2010, 22:12
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........ma allora sono io stupido......scusa è la mia ignoranza....io credevo solo che i guppy show fossero i guppy maschi con la coda tagliata tipo....che figura...invece è proprio una specie un pochettino "meglio"...scusa #07 #23
grazie allora prenderò 1 maschio e 2 femmine ma non show
:-)) ;-) :-D
leggiti gli articoli che ti ho linkato, se non l'hai ancora fatto e poi metti un annuncio sul mercatino... vedrai che li trovi meglio di quelli del negozio...
edenkazan
24-02-2010, 23:05
certo lo farò...grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |