PDA

Visualizza la versione completa : morte di avannotti

lupinlupin84
21-02-2010, 19:16
Ciao ragazzi, ho una vasca da 100 l, fino ad oggi fortunatamente nessun tipo di problema.....fino a qualche giorno fa non avevo problemi nemmeno con gli avannotti della xiphphporus hellery, da qualche giorno però ho visto che stanno morendo 1 o 2 avannotti al giorno.......nei primi 15 giorni non me ne era morto nemmeno uno, mentre da una settimana si sono decimati....come mangiare do loro del tetramin mischiato a del tetrarubin del mangime vegetale e delle daphnie secche,il tutto l'ho polverizzato io stesso, vedo che lo mangiano ben volentieri.....come cause secondo me potrebbero essere......1) ho fatto un cambio d'acqua e il ph si è alzato da 7 a 7,5.........2) ho spostato gli avannotti dalla classica sala parto ad un box con retino molto piu largo e piu vivibile per lgi avannotti.....3)il mix di mangime che ho prodotto fa loro del male(però nei primi 15 giorni no).....per ultimo....il mangime polverizzato lo tengo in un bicchiere di plastica senza tappo, può essere che all'aria aperto non sia piu buono? per ultimo, volevo dirvi che insieme a questi avannotti ce ne sono 3 penso del black molly. ciao

Jonny85
21-02-2010, 20:38
lupinlupin84, escluderei che il mangime possa far male, dato che i poecilidi sono di bocca buona pure da piccoli, a meno che non sia avariato (lasciarlo all'aria non è mai un bene, specie se c'è umidità, a proposito, ma lo mischi volta per volta o è già mischiato?), ma anche questo non credo possa determinare la loro morte a distanza di 15 giorni e tutti insieme....

Più probabile che siano stati il cambio d'acqua e lo spostamento dalla nursery....ma i valori come sono?

lupinlupin84
23-02-2010, 14:56
ph 7,5...temperatura 26 gradi, no2 0.005.....non ricordo gli no3 ma comunque bassi....il fatto è che muoiono 1 o 2 al giorno e fino a qualche giuorno fa non ne era morto nemmeno uno.....