PDA

Visualizza la versione completa : migliorare acquario marino consigli.........

sandy126
21-02-2010, 19:01
su consiglio del negoziante ho allestito il mio 120l cosi:
due koralia2 per il movimento
filtro biologico caricato solo con spugna grossa (non si puo staccare)
4 neon T8 per acquario marino e invertebrati di cui uno blu
30 kg di rocce vive
1 cm sabbia corallina fina
ho 5 pescetti
2 gamberi
2 spirografi
1 sarco
1 sinularia
discosomi
xenia
vorrei allevare anche LPS
datemi consigli......

sandy126
21-02-2010, 19:27
nessuno?????????

ALGRANATI
21-02-2010, 19:55
sandy126, da quanto è allestito l'acquario??

ci sono svariate cose che non funzionano e non funzioneranno sempre +.

1) togliere la sabbia ......o meglio molto probabilmente sarebbe meglio toglerla
2) la spugna è da togliere
3) mettere uno schiumatoio deltec mce 300 o il nuovo hydor ma non so come funziona.

4) che pesci hai ??
5) i neon t8 non sono il massimo per una vasca marina.....anzi sono praticamente non adatti.....troppo poco potenti

Stefano1961
21-02-2010, 20:01
Sandy 126, non capisco cosa significa il biologico con spugna che non si puo' staccare..........pero' nel compartimento del filtro dovresti avere : 1° zeolite per eliminare l'ammoniaca- 2° carbone- 3° per il primo periodo la resina dei fosfati, in quanto all'inizio le rocce se non ben spurgate rilasciano fosfati. Sembra che tu non abbia lo schiumatoio...........sarebbe meglio averlo, altrimenti dovresti andare con cambi d'acqua costanti ( settimanali ) per poter eliminare il carico organico. La spugna va eliminata.

Stefano1961
21-02-2010, 20:04
Algranati mi ha anticipato sulla risposta.....pero' approfitto per dire che entrambi gli schiumatoi per una vasca mista come la tua possono andare bene.

sandy126
21-02-2010, 21:42
grazie dei consigli,perchè a seguire quelli dei negozianti........vabbè lasciamo stare.come luci le T5 possono andare anche se non scopro la vasca?per il filtro intendo che è quello che non si puo tirare via....!

sandy126
21-02-2010, 21:43
dimenticavo è avviato da 6 mesi

Stefano1961
21-02-2010, 22:00
Comunque, anche con 4 T8 funzionera' bene, l'importante e' mettere dei riflettori che aumentano la potenza. C'e' da dire che al giorno d'oggi chi non ha una vasca come si deve e' considerato un " deficiente ", ma tanti di noi " vecchietti " si sono dimenticati che siamo partiti con acquari obsoleti ,....ma che ci hanno permesso di fare esperienza. Se devi fare una vasca secondo i criteri attuali, dovrai sborsare un sacco di soldi. Per cui parti cosi' e vai avanti per gradi. Sicuramente farai delle variazioni ma capirai da solo quando sara' il momento. Del resto ci sono acquari molto belli ( anche se solo vasche miste ) che funzionano bene e senza troppe pretese.
In quanto ai negozianti.......ci sono i professionisti e i ciarlatani, ma questo riguarda tutti i settori e non e' giusto sparare nel mucchio a caso.

sandy126
21-02-2010, 22:36
grazie intanto penserò a caricare bene il filtro,poi allo schiumatoio...almeno come movimento sono messa bene???

Stefano1961
21-02-2010, 22:54
Si, considerando il tipo di vasca.