PDA

Visualizza la versione completa : GH alle stelle KH bassissimo dubbi su fondo ADA amazzonia II

m4ry
21-02-2010, 19:00
salve a tutti provengo dalla sezione malattie pesci acqua dolce.Dopo circa due mesi dall'avvio della vasca, a inizio febbraio ho inserito i primi pesci,per l'esattezza alcuni guppy.Dopo pochi giorni è iniziata la morìa #06 :-( :-( :-( al momento è rimasta solo una coppia #07

Ho misurato + volte i valori dell'acqua..ma non riesco a misurare il GH ho provato sia su un campione di acqua di rubinetto che su uno di acqua di acquario..il risultato è lo stesso..dopo 40 goccie ancora non riesco a rilevare un valore.
Mentre il GH è alle stelle,il Kh era a 3 che sono riuscita a far passare a 4 aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato come qualcuno mi aveva suggerito.
Il test che ho usato per rilevare il GH è della Sera mentre quello per il Kh dell'ottavi.

PRIMA DOMANDA: poichè molto probabilmente il Kh è così basso a causa del fondo ADA ( amazonia II) posso continuare ad alzarlo aggiungendo giorno dopo giorno un cucchiaino di bicarbonato? fino a portarlo a 8 ?oppure riscio di far del male alla coppia superstite?

SECONDA DOMANDA: è normale non riuscre a misurare il GH..?Io abito a roma ,non so se questa informazione sia di qualche utilità..è possibile che sia il reagente della sera a non funzionare correttamente?

grazie a tutti anticipatamente

faby
21-02-2010, 21:12
ciao

sì l'abbassamento del KH è dovuto al tuo fondo che assorbe i carbonati.

quindi dovrai munirti di pazienza e misurare il KH periodicamente e nel caso integrare. Non usare solo il bicarbonato di sodio, compra una soluzione per aumentare il KH così hai anche le dosi e ti regoli meglio nelle aggiunte. Occhio però non passare da 4 a 8 tutto insieme, aumentalo gradualmente nell'arco di un paio di settimane (realmente ti basterebbe anche 6)

per il GH, prova a fartelo misurare dal negoziante, potrebbe essere che il tuo test non funzioni più bene

ciao