Visualizza la versione completa : Aiutatemi per favore!!
Io ho un nanoreef avviato ben da 8 mesi... oggi purtroppo all'improvviso mi sono morti tutti i pesci e tra poco credo pure i coralli.... valori sempre regolari e stabili... la causa più probabile credo che sia l'anenome che di solito se reperisce libera sostanze tossiche ma vedo però che è l'unico rimasto sano apparentmenete... mi sapete dire come posso proseguire? non so da che parti pigliare... come posso liberare l'acuario? ah l'acqua è tutts torbida..
Yutta, intanto ti sposto nella sezione nano così potrai ricevere l'aiuto che cerchi ;-)
enzolone
21-02-2010, 19:48
metti qualche informazione sulla vasca , quanti litri è? se è morto l'anemone ti muore tutto. nei nanoreef è sconsigliato metterlo. i valori dell'acqua quali sono?
Allora ho un 40lt. ma l'anemone sta da dio... ora i coralli e anemone sono in sacchetti con la propria acqua... e ho svuotato tutto l'acquario... i valori sono... nitriti 0,01 ph 8 nitrati 8mg/l... non ricordo bene il resto ma tutto era nella norma... ma la cosa strana è che l'acqua stamattina l'ho trovata torbida.. cosa che ieri sera non lo era affatto... ora ho tolto tutto via dall'acquario... non so cosa possa essere successo.. so che è difficile tenere un reef così piccolo...
oddio 40 lt non e cosi difficile anzi la maggior parte dei nano sono cosi
mi dici che colore ara l'acqua, torbida bianca o marrone
diicci come gestisci l'anemone e i pesci ,intendo ,la tecnica che usi per filtrare l'acqua
e dacci dati tecnici
pompe luci animali
tutto insomma
e sopratutto se hai fatto cambiamenti in questi giorni
Alora l'acqua era torbida bianca filtro acqua con schiumatoio... beh credo sia ovvio, cambio acqua parzialmente ogni 2 settimane e rabbocco ogni giorno... ho una pompa koralia la più piccola, 3 T5 a 24w ciascuna. avevo dentro xenia pulsar, clavularia, cladiella, riccio di mare, paguro, coda gialla, 2 nemo e un wundermanni... sono rimasti solo i coralli e l'anemone che da quanto vedo è sanissimo... la cosa mi stupisce.. boh!
Yutta, la vasca era impostata male e mi spiace dirtelo non sarebbe durata molto, comunque da come l'hai detta mi sembra molto una fioritura batterica con conseguente produzione di CO2 che ha soffocato i pesci... Ora mi chiedo... Perchè hai smontato tutto?! #23
Beh mi sembra strano... dopo 8 mesi proprio oggi mi succede sta cosa.. boh... comunque è durato tanto secondo me... l'ho smontato perchè stavo morendo tutto... purtroppo non ho la possibilità di rifare altra acqua di mare... non so più come devo fare... ora ho nel sacchetto anemone clavularia xenia e cladiella... ho lasciato vicino lo scaldabagno per tenere calda l'acqua per evitare che muoiano... :O( non so che fare ora
Yutta, e quasi sicuramente come dice l'amico papo89, guarda le roccie nella parte sotto
guarda se vedi come una speciedi pelura ,quasi come batuffolini di cotone finissimi
se ce ne sono allora e fioritura batterica
sfortunatamente pero
hai smontato tutto adesso come fai a far sopravvivere i coralli e l'anemone?
Beh mi sembra strano... dopo 8 mesi proprio oggi mi succede sta cosa.. boh... comunque è durato tanto secondo me... l'ho smontato perchè stavo morendo tutto... purtroppo non ho la possibilità di rifare altra acqua di mare... non so più come devo fare... ora ho nel sacchetto anemone clavularia xenia e cladiella... ho lasciato vicino lo scaldabagno per tenere calda l'acqua per evitare che muoiano... :O( non so che fare ora
succede perchè negli acquari impostati male, la situazione degenera con un collasso abbastanza repentino,le magagne succedono anche a quelli impostati bene , ma quelli normalmente sono recuperabili perchè rispettano una certa natura chimica degli elementi (tipo pipì e pupù)..tu hai messo in 40 litri quello che starebbe in un 100 litri pressapoco, tienilo a mente se vorrai riallestire un acquario...spero che in breve tempo tu riesca a portare quei coralli a qualcuno altrimenti moriranno... :-)
Faack76, #25 #25 #25
non volevo dirlo
altrimenti passo sempre per il cattivo della situzione
stavolta c'hai pensato tu
grazie :-D :-D
Faack76, #25 #25 #25
non volevo dirlo
altrimenti passo sempre per il cattivo della situzione
stavolta c'hai pensato tu
grazie :-D :-D
Ma tu sei cattivo!! :-D , io invece sono giusto!! :-D
Ah ah ah!! grazie mille! bhe tra le rocce c'era ancora vermetti e insettini varie... ho trovato filamenti lunghi specie peli nello sciumatoio infatti ieri sera tirava solo acqua pulita e si riempiva subito come se qualcosa fosse intasato dentro alla fine ho pulito e trovato solo ste robe filamentose... cavoli io non me lo aspettavo proprio.... poi per di più era la mia prima volta... per farlo durare 8 mesi sono stato bravo dai :O) anche se è successo un disastro.. ci avevo pensato di prednere una vasca più grande ora ci penso perchè è anche imepgnativo.. non è facile.. ho sudato molto
Yutta, be non demoralizzarti
e unincentivo anche se pagato a caro prezzo per ricominciare come si deve
ma adesso la priorità sono i coralli e l'anemone sopravvisuti
cercagli un asilo alla svelta altrimenti ti giochi pure quei 4 coralli
comunque ho un video di agosto del mio acquario appena inserito i nemo se volete vederlo cercate Nanoreef di Yutta e vedete
si vero il bello che il negozio più vicino è a 2 ore da casa mia... io abito in auronzo di cadore lontano dalla civiltà è pieno di neve!!! domani dovrei saltare scuola e portare tutto al negozio dove ho preso tutto.. loro sono molto gentili... vedo che fare... grazie a voi ragazzi!! :O)
Yutta, be non demoralizzarti
e unincentivo anche se pagato a caro prezzo per ricominciare come si deve
ma adesso la priorità sono i coralli e l'anemone sopravvisuti
cercagli un asilo alla svelta altrimenti ti giochi pure quei 4 coralli
#36# #36# e poi rifai il 40 litri, ma prima passa da noi, così impari e fai pochi errori, dopo capiti i concetti base se ti piace continui con altre esperienze..
Yutta, i nemo non esistono se non a disneyland... Si chiamano ocellaris... ;-)
papo89, :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Yutta, quoto Faack76, passa da noi cosi una scarica di mazzate e colpi di vermocani in faccia non te li leva nessuno se non parti con criterio
uomo avvisato, meno sfreggiato :-D :-D :-D :-D :-D
Yutta, i nemo non esistono se non a disneyland... Si chiamano ocellaris... ;-)
Questo si che è cattivo!!! :-D
Faack76, e luogo comune dare il nome nemo
pensa se si chiamava oronzo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
immagina la scena
hei ciao che pesce è quello?
un pesce oronzo,ti piace?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |