Visualizza la versione completa : no2?????
ciao a tutti
mi sapete spiegare perche' nel mio acquario che gira da sette mesi ho sempre gli no2 a 0.02(test elos) e mai a zero
gli altri valori sono
po4 0.03
no3 0
e' una cosa assurda
-04 -04 -04
filippo
hai provato a cambiare marca ??
non ho cambiato perche' in un alro acquario mi da valore o
il test eì corretto secondo te cosa sta succedendo?
f
è dura senza sapere nulla sulla tua vasca ;-) gli animali stanno bene?
la vasca e' di 70 litri atrezzata gestita con metodo berlinese
gli animali stanno tutti bene compresi i duri
l'unica cosa e' che ho un po di filamentose e di ciano
non ho fondale che e 'stato rimosso attulamente uso le resine anti fosfati
e' come se la vasca stentasse a trovare un suo ecquilibrio sebbene tutti glli animali stiano benissimo
filippo #07
l'acquario e' un system mini elos con luci a led e skimmer elos
-28d# mi stai mettendo in crisi....allora ammesso che tu habbia il giusto quantitativo di roccie,che lo skimmer lavori come si deve lo fà ?,gli no2 potrebbero derivare da un carico organico che la vasca non riesce a eliminare,troppi pesci,troppo cibo.
Altro non sò che dirti mi spiace...anche il piccolo della Elos ha lo scomparto per la ghiaia in sump ?
phelep, metti regolarmente dei batteri in vasca?
la ghiaia in samp l'ho levata ed ho aggiunto un filtro a letto liquido con zeolite
nel filtro a tasca al momento non ho niente
lo schiumatoio lavora bene di pesci ne ho pochissimi 2
i betteri gli meto direttamente in acquario
grazie per la pazienza
ma questo marino e' propio bello ma anche incasinato quando non parti al meglio specialmente con un acquario di soli 70 litri
filippo
se vuoi un consiglio....io toglierei la zeolite...e metterei nello spazio che ai a disposizione una rete riempita di jumbo,tempo 2 settimane hai gli no2 a 0
cosa sono i jumbo ? come vanno gestiti?di che marca sono?
il filtro aletto allora lo elimino?
grazie ancora filippo
la jumbo è la ghiaia che si mette di solito nei reattori di calcio ;-) trova la jumbo e poi elimina il filtro con la zeolite.
Oh è una prova....nel mio piccolo posso dire che funziona.
phelep, è successo anche a me! I primi mesi facevo il test (elos) e il liquido si colorava leggermente nonostante avessi no3 e po4 a 0 e gli animali in vasca che stavano bene.
A quel punto ho smesso di fare il test pensando che fosse cioccato. Poi dopo un pò di tempo ho provato e mi ha dato 0,00.
A questo punto deduco, che forse nei primi mesi "potrebbe" avvenire un leggere squilibrio batterico e risultare qualche traccia di no2 senza dare comunque problemi a pesci e invertebrati. sempre IMHO.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |