Entra

Visualizza la versione completa : acqua...........faccio la cosa giusta?

klinsky
29-11-2005, 10:16
ciao ragazzi!!
forse è la prima volta che scrivo in questa sezione :-)) e volevo avere dei chiarimenti.
ho una vasca aperta da 180l netti con i seguenti valoti:
ph 6.8
gh 6
kh 3
no3 12/25
no2 0
po4 0
fe 0.1
conducibilità 380
cambi settimanali con 60 ro integrati con seachem alkaline buffer e equilibrium.

da circa 3/4 mesi ho inserito 4 discus che inizialmente tenevo in acqua leggermente + dura di quella che ho ora, per facilitare la formazione dello scheletro.
ora iniziano da essere grandicelli ed era mia intenzione modificare lacqua creando valori ideali per loro.
il ph sembra non avere intenzione di scendere ulteriormente, anche utilizzando torba e co2.
la causa potrebbe essere l'utilizzo di quei sali??
se provo a sostituire il seachem alkaline buffer con il discus buffer risolvo i miei problemi??
la conducibilità così elevata può essere causata dalla fertilizzazione??
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

probabilmente sono argomenti già ampiamente discussi........... abbiate pazienza :-))

tatore
29-11-2005, 13:41
...e se usi solo l'acqua del rubinetto per tagliare la r.o.?
Meno sostanze chimiche usi e meglio è...e poi è piu' semplice tenere sotto controllo i valori dell'acqua, credimi.
Se usi torba, co2 (vacci piano coi discus, sono bombolette di co2) e acqua demineralizzata, ovvio che sono quelle sostanze-tampone.

klinsky
29-11-2005, 15:00
...e se usi solo l'acqua del rubinetto per tagliare la r.o.?

e..... magari!!!!
peccato che o i nitrati ben oltre ai 50 mg/l

ovvio che sono quelle sostanze-tampone.

quindi se come tampone uso il discus buffer, che in teoria dovrebe stabilizzare il ph tra 5.8 e 6.8 con la stessa durezza dovrei abbassare il ph giusto??
380 di conducibilità, possono andar bene?

tatore
29-11-2005, 15:04
...fammi capire, i nitrati li hai alti nell'acqua di rubinetto? Cioe' non è potabile?

klinsky
29-11-2005, 15:11
fammi capire, i nitrati li hai alti nell'acqua di rubinetto? Cioe' non è potabile?

esatto!!!!!
i test dell'acquedotto sono ok ma non si capisce se è nel tragitto da loro a noi o nell'autoclave condominiale (secondo loro è proprio nell'autoclave che ci sono dei depositi), si innalzano i nitrati.

tatore
29-11-2005, 15:19
..questo è un problema...anche se relativo.
Comunque vai con i sali allora, ma continuo a sconsigliarti le sostanze buffer, che riproducono instabilmente i vari ph, kh ecc...
E' un bel dilemma, se si fanno i cambi per abbassare i nitrati...
Non ho una bella esperienza con quelle sostanze che ti mettono un bel discus come soggetto.
Sono piu' propenso ad usare r.o. e sali, ed intanto risolvi quel problema..condominiale -11 .
Mi descrivi il tuo acquario? E' piantumato? Trovo foto qui nel forum?

tatore
29-11-2005, 15:38
ho visto adesso la tua vasca..complimenti, anche se non troppo per i discus.
-28d# Con tutte quelle piante come stanno i nitrati prima del cambio?

klinsky
29-11-2005, 15:42
25 ml/l

dici che sono troppi??

anche se non troppo per i discus.

#13 ehh lo so....... troppe piante vero??

tatore
29-11-2005, 15:54
..esteticamente no! Praticamente non hanno un grande spazio per il nuoto, escursioni e "soffiatine sul fondo".
Hanno solo la possibilità di nascondersi bene :-)) :-)) .
Io ho un olandesino, in cui sfogo la mia voglia di verde, ma quello che ho allestito per i disconi ha sabbia bianca finissima, radici di torbiera, vallisnerie ed echinodorus.
Ma tanto, tanto spazio per il nuoto. Ma immagino l'idea dei discus ti è venuta dopo aver piantumato cosi' bene l'acquario, che a primo impatto va che e' una meraviglia. Il ph si alza anche perche' tutta la co2 presente nell'acquario viene divorata dalle piante, che la rilasciano poi durante la (loro) notte. Quindi, somministrando troppa co2 rischi di avere un picco in ribasso del ph durante la notte. Ed i pesci si svegliano boccheggiando.

klinsky
29-11-2005, 16:08
Ma immagino l'idea dei discus ti è venuta dopo aver piantumato cosi' bene l'acquario

esatto!!!
quando ho portato la temperature a 29.5° alcune le ho dovute eliminare....... si stavano letteralmente sciogliendo #23
la co2 la somministro in modo da mantenere una concentrazione di 15/18 mg/l e a luci spente viene disattivata dalla elettrovalvola.... tra giorno e notte lo sbalzo e praticamente nullo :-))

klinsky
29-11-2005, 17:07
la cosa che ancora non mi è chiara è se il discus buffer lo dovrei sostituire all'alkaline buffer e quindi questo significa che anche lui aumenta il kh ma tampona su valori inferiori o li devo utilizzare entrambi, l'alkaline buffer per aumentare il kh mentre il discus buffer per tamponare a livelli 6/6.5?? #24

tatore
29-11-2005, 17:15
..purtroppo secondo me hai troppi elementi che si stanno concatenando in maniera quasi pericolosa.
Rimango dell'avviso, come ti ho detto prima di fare le seguenti cose:
r.o., mineral salt tipo quelli della "SERA", torba e basta.
Vedrai che ridarai alla chimica dell'acqua una naturalezza piu' controllabile. se proprio vuoi usare oligolelementi usa quelli KENT specifici per discus, ma l'acqua deve avere un assetto naturale, controllato con elementi-base (e non basici o acidificanti).
Togli qualche pianta e cosi' la co2 fara' il suo dovere senza strafare con sostanze tampone.
Per l'acqua dei discus non ci vogliono alchimie particolari, anzi, deve essere solo areata, portata a temperatura (fuori dall'acquario) e poi immessa nell'acquario.