Visualizza la versione completa : Quando posso inserire i pesci?
Ragazzi il mio acquario è attivato da 2 settimane esatte, l'acqua è stata trattata con il nitrivec ma non ne ho mai calcolato i valori...
Tra una settimana posso inserire i pesci???
massi88dux
21-02-2010, 15:57
devi controllare che nn ci siano + nitriti...e i nitrati siano leggermente rilevabili...
per la mia esperienza personale ti posso dire che dopo 20 gg la mia vasca era pronta...alcune impiegano 1 mese...altre 1 mese e mezzo...ogni vasca è a sè...devi andare in negozio e farti controllare gli no2...porta un 1/4 di bottiglietta d'acqua dell'acquario...
massi88dux
21-02-2010, 15:58
e ricordati di inserire i pesci massimo 3 per volta...meglio 2 per volta...poi aspetti 5 gg e inserisci gli altri 2...e così via...
dacci qualche info sull'acquario così magari ci scappa qualche consiglio :-)
Ah ok quindi prendo un po' d'acqua nella bottiglia e la faccio controllare al negozio???
E come fanno a sapere se il picco e già passato o magari deve ancora venire??? Scusate l'ignoranza #12
massi88dux
21-02-2010, 16:00
devi misurare 2-3 volte a distanza di 3-4 giorni...e vedere se sale o scende...cmq se i nitrati sono rilevabili...probabilmente sei in fase calante
pandry, la cosa migliore sarebbe stata misurare i valori passo passo, incomincia a farlo da adesso: direi che se in un paio di settimane non noti variazioni (o se vengono e poi se ne vanno), puoi anche provare ad inserire qualcosa...
devi andare in negozio e farti controllare gli no2...porta un 1/4 di bottiglietta d'acqua dell'acquario...
Meglio se si riempie del tutto, così limitiamo al massimo variazioni di valori dovuti all'aria presente nella bottiglietta...la cosa migliore sarebbe comprare i vari test e farli a casa... :-)
e ricordati di inserire i pesci massimo 3 per volta...meglio 2 per volta...poi aspetti 5 gg e inserisci gli altri 2...e così via..
Perdonami ma in che senso? :-)) come fai a dirlo così a priori? Magari ha una vasca da 300 litri e ci vuole mettere i neon, che facciamo li mettiamo due a due? :-)
massi88dux ha scritto:
e ricordati di inserire i pesci massimo 3 per volta...meglio 2 per volta...poi aspetti 5 gg e inserisci gli altri 2...e così via..
Perdonami ma in che senso? come fai a dirlo così a priori? Magari ha una vasca da 300 litri e ci vuole mettere i neon, che facciamo li mettiamo due a due? ...vabbè' s'era capito...............
Nel senso di gradualmente..............
Poteva essere anche male interpretato come consiglio... :-))
Scusate anche io sono nuovo e ho appena allestito il mio primo acquario...quali sono i test principali che vanno condotti per valutare se i valori dell'acqua sono ok per poter inserire i pesci??e che valori sono ottimali?? Grazie a tutti
Per poter inserire i pesci gli NO2 devono essere a 0! leggi "ciclo dell'Azoto" per approfondire l'argometo.
Per conoscere i valori ottimali..ph,kh e gh ...devi conoscere i valori ottimali per i pesci che vuoi inserire. I valori ottimali per i Platy non sono ottimali ad esempio per i Neon.
agofilo, in cima a questa sezione ci sono dei link ad argomenti importanti che forse ti chiariranno un pò le idee...
Per valutare la qualità dell'acqua, oltre ai nitriti (NO2) è fondamental conoscere anche i nitrati (NO3), che sono l'ultimo prodotto dell'elaborazione dell'ammoniaca (la cacca dei pesci, fondamentalmente :-)) ) e devono stare sotto una soglia limite (diciamo sotto i 25 mg/l), dato che ad alte concentrazioni sono tossici per pesci ed altri animali presenti...
Poi, come giustamente detto da gflacco, conoscere i valori di pH (acidità), kH (durezza carbonatica) e GH (durezza totale), permettono di valutare quali specie sono le più adatte alla tua acqua....
dannyb78
22-02-2010, 10:58
Per poter inserire i pesci gli NO2 devono essere a 0! leggi "ciclo dell'Azoto" per approfondire l'argometo.
Per conoscere i valori ottimali..ph,kh e gh ...devi conoscere i valori ottimali per i pesci che vuoi inserire. I valori ottimali per i Platy non sono ottimali ad esempio per i Neon.
per poter inserire i pesci gli no2 deveono essere tornati a zero da un paio di giorni dopo aver subito un picco. questo avviene di norma in 4 settimane.
se già sai che pesci vuoi mettere dillo e ti spieghiamo come adattarel'acqua, se non hai le idee chiare fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto dal negoziante di fiducia e fatti dire i valori di pH, gH e kH. in base a quelli ed ai tuoi gusti ti sapremo suggerire quali pesci mettere in vasca.
bettina s.
22-02-2010, 14:00
Perdonami ma in che senso? come fai a dirlo così a priori? Magari ha una vasca da 300 litri e ci vuole mettere i neon, che facciamo li mettiamo due a due?
e se magari ha una vasca da 10 lt. e noi gli diciamo di inserire i pesci due alla volta, quando non ce ne entra nemmeno uno? :-)) pandry, compila il profilo così potremo darti consigli più mirati; uno che vale sempre a mio avviso è: hai atteso tre settimane, dimenticati della vasca per un'altra ancora così vai tranquillo; eviterai un sacco di rogne e otterrai molte più soddisfazioni. ;-)
babaferu
22-02-2010, 15:07
Ragazzi il mio acquario è attivato da 2 settimane esatte, l'acqua è stata trattata con il nitrivec ma non ne ho mai calcolato i valori...
Tra una settimana posso inserire i pesci???
Dopo un mese, vai tranquilla. i bateri denitrificanti, che trasformano gli scartyi dei pesci in nitrati, utili alle piante, impiegano circa un mese per installarsi nella tua vasca (leggi il topic con la guida sul ciclo dell'azoto).
puoi anche non misurare niente adesso, lasciar passare un mese, verificare solo alla fine che tutto sia ok, eventualmente aggiustare i valori e poi inserire i pesci (gradatamente e non tutti insieme).
ciao, ba
Grazie 1000 a tutti quanti :-)) Aspetterò un mesetto allora, pensavo di velocizzare un po' perchè l'acquario senza pesci non lo posso vedere, però a quanto pare è meglio aspettare un altro po'!
pensavo di velocizzare un po' perchè l'acquario senza pesci non lo posso vedere
questi discorsi dimeticateli...devi avere pazienza..
sennò -97b -97b ...
scherzi a parte fai come ti hanno detto cioè di aspettare e poi vedi alla fine...
semmai , se non l'hai già fatto, aggiungi qualche piantina.. ;-)
però a quanto pare è meglio aspettare un altro po'!
Saggia decisione... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |