Entra

Visualizza la versione completa : NITRATI ALTI - PROBABILE CAUSA

sirio1466
21-02-2010, 12:46
Buongiorno a tutti,

il 20 gennaio scorso ho allestito un Capri 80 con 100 lt di acqua.

dopo una serie di errori commessi - vedi mio post "pesce rosso in difficoltà" - ho rimediato togliendo immediatamente i pesci rossi.... introducendo le piante, e aspettando 3 settimane per la maturazione del filtro (avrei aspettato ancora qualche giorni ma le esigenze familiari - mogli e figli - me lo hanno impedito !)

sembra comuqnue che l'acquario funzioni !!!.... sembra....

per quanto di specifico interesse.... i nitriti si stanno stabilizzando (oscillano tra 0,05 e 0,1 e sono quotidianmtne monitorati) mentre i nitrati, nonostante cambi di acqua giornalieri del 20%, non riescono a scendere sotto 75 mg/l.

volevo chieder se la causa di ciò possa essere attribuita alla spugna che lega le radici delle piantine appena acquistate.

purtroppo, l'inesperienza dei primi giorni mi ha portato a piantare anubias e echinodorus con tuta la spugna del negoziante !!!

se questa dovesse essere la causa.... conviene - dopo un mese di avvio - comunque toglierla o continuare a tenerla ?

sto trattando l'acqua con nitrivec
flora, fauna e valori in profilo

grazie

Deathman
21-02-2010, 12:58
La spugna devi rimuovere.

L'acquario da quanto è avviato??

Gli No3 sono molto alti, l'acquario al momento è vuoto giusto??

Goose
21-02-2010, 13:18
sirio1466, si potrebbe essere quello...
i valori con cosa li misuri,cioè che tipo di test usi?..

io la spugnetta la toglierei...
e l'anubias non va piantata nella sabbia...puoi metterla nel fondo ma in modo che il rizoma,cioè la parte a cui sono attaccate le foglie, stia fuori dalla sabbia..
sennò la puoi legare agli arredi.. ;-)

faby
21-02-2010, 13:21
sì le spugne toglile, si chiama Grodan ed è un substrato fertilizzato quindi tende a rilasciare nutritivi in vasca.

cmq scusa ma i nitriti sono ancora oscillanti, non hai pesci in vasca vero?

Giudima
21-02-2010, 13:23
volevo chieder se la causa di ciò possa essere attribuita alla spugna che lega le radici delle piantine appena acquistate. molto probabilmente in quanto la spugna (grodan) è imbevuta di fertilizzanti, necessari (a chi le vende) ffinchè le piante crescano il più velocemente possibile.

sirio1466
21-02-2010, 13:25
sirio1466, si potrebbe essere quello...
i valori con cosa li misuri,cioè che tipo di test usi?..

io la spugnetta la toglierei...
e l'anubias non va piantata nella sabbia...puoi metterla nel fondo ma in modo che il rizoma,cioè la parte a cui sono attaccate le foglie, stia fuori dalla sabbia..
sennò la puoi legare agli arredi.. ;-)

ok...... al cambio d'acqua di domani provvedo alla elimanzione della spugna ed alla sistemaione da qualche parte... un pò mi dispiace toccarla perchè ha già tirato fuori due belle foglie !

sirio1466
21-02-2010, 13:26
La spugna devi rimuovere.

L'acquario da quanto è avviato??

Gli No3 sono molto alti, l'acquario al momento è vuoto giusto??

un mese..... gli abitanti sono nel profilo !

sirio1466
21-02-2010, 13:27
Giudima, .... quindi la rimuovo ?

faby
21-02-2010, 13:30
ehm allora...

hai ancora tracce di nitriti ma hai popolato, la cosa non va bene...

inoltre i pesci che hai scelto non vanno bene, nel senso che hanno esigenze diverse...

il filtro con cosa l'hai caricato?

sirio1466
21-02-2010, 13:32
sì le spugne toglile, si chiama Grodan ed è un substrato fertilizzato quindi tende a rilasciare nutritivi in vasca.

cmq scusa ma i nitriti sono ancora oscillanti, non hai pesci in vasca vero?

come ho detto, dopo tre settimane - moglie e figli - mi hanno portato:

1 ancistrus
2 corydoras
5 guppy (3 maschi e 2 femmine)
4 neon
3 santa filomena
3 spada (1 maschio e 2 femmine)
1 black molly

faby
21-02-2010, 13:38
ok ho capito sirio1466,

però se hai mai guardato il ciclo dell'azoto saprai che i nitriti sono i precursori dei nitrati...

i nitriti sono altamente tossici anche a bassissima concentrazione perchè si legano nel sangue sull'emoglobina al posto dell' ossigeno portando a soffocamento.

quindi mettere i pesci con tracce di nitriti è altamente pericoloso per i pesci stessi, anche perchè il carico organico che apportano può peggiorare la cosa.

sirio1466
21-02-2010, 13:39
ehm allora...

hai ancora tracce di nitriti ma hai popolato, la cosa non va bene...

inoltre i pesci che hai scelto non vanno bene, nel senso che hanno esigenze diverse...

il filtro con cosa l'hai caricato?

nel filtro ci sono spugne, carbone attivo e cannolicchi. ho aggiunto del siporax ai cannolicchi in dotazione mettendoli anche sotto la prima spugna che filtra.
l'ho attivato con due pasticche di batteri in dotazione ed aggiunto nitrivec tutti i giorni per 7 giorni. questa mattina ho aggiunto askoll cycle superfast

sirio1466
21-02-2010, 13:44
ok ho capito sirio1466,

però se hai mai guardato il ciclo dell'azoto saprai che i nitriti sono i precursori dei nitrati...

i nitriti sono altamente tossici anche a bassissima concentrazione perchè si legano nel sangue sull'emoglobina al posto dell' ossigeno portando a soffocamento.

quindi mettere i pesci con tracce di nitriti è altamente pericoloso per i pesci stessi, anche perchè il carico organico che apportano può peggiorare la cosa.

sì ... lo so.... grazie..... tu cosa avresti fatto se ti avessero portato a casa i miei stessi pesci ???..... ritrornarli al negozio mi è sembrata una tortura e avrei avuto guerra in famiglia per un mese.... e comunque erano passate 3 settimane !

freccia72
21-02-2010, 13:49
quoto sirio1466, con i figli e moglie non si scherza....!!! ;-) :-D :-D :-D

sirio1466
21-02-2010, 13:54
quoto sirio1466, con i figli e moglie non si scherza....!!! ;-) :-D :-D :-D

eh eh..... anzi.... aggiungo che mi reputo fortunato di non ritrovarmi scalari giganti o piranha affamati !!!!

Deathman
21-02-2010, 14:03
Il carbone attivo dal filtro toglilo, viene utilizzato unicamente dopo un trattamento con medicinali in vasca per rimuovere il medicinale stesso e basta....

sirio1466
21-02-2010, 14:07
Il carbone attivo dal filtro toglilo, viene utilizzato unicamente dopo un trattamento con medicinali in vasca per rimuovere il medicinale stesso e basta....

è in dotazione al filtro - bluwave 03 power - nella vschetta centrale sopra alla pompa.

dici che non serve ?...... lo tolgo e la lsscio vuota ?

Deathman
21-02-2010, 14:10
Si, togli il carbone attivo e inserisci al suo posto della lana perlon (lana bianca che trovi nei negozi di acquari) oppure metti spugne normali e NON carbone attivo.

Giudima
21-02-2010, 15:28
freccia72, sirio1466, con mogli e figli basta prendere le contromisure.....

Io vivo con un betta che mi pende sul capo cope una spada di Damocle, mia moglie è stata avvertita appena il betta entra in casa gli allestisco un'altra vasca....................

Per il momento funziona.......

Tornando ai tuoi pesci c'è qualcosa da sistemare nella popolazione, i neon sono completamente fuori luogo (per le Santa Filomena mo leggo qualcosa), però per portare un po' di ordine bisogna conoscere i valori completi della tua acqua.

sirio1466
21-02-2010, 15:53
freccia72, sirio1466, con mogli e figli basta prendere le contromisure.....

Io vivo con un betta che mi pende sul capo cope una spada di Damocle, mia moglie è stata avvertita appena il betta entra in casa gli allestisco un'altra vasca....................

Per il momento funziona.......

Tornando ai tuoi pesci c'è qualcosa da sistemare nella popolazione, i neon sono completamente fuori luogo (per le Santa Filomena mo leggo qualcosa), però per portare un po' di ordine bisogna conoscere i valori completi della tua acqua.

così come esistono betta e betta .... esistono moglie e mogli #17

i valori di questa mattina:
ph 7,5
kh 10
gh 9
no2 0,1
no3 75 mg

sto effettuando cambi di acqua giornalieri con aggiunta di biocondizionatore sera aquatan.... equesta mattina ho cambiato il nitrivec con askoll cycle superfast. aggiungo C02 liquido della azoo in qua nto l'impianto di co2 a fermentazione sembra che abbia qualche problema #12

seguendo i vostri consigli (meglio una pianta in più che un pesce !) ieri sera ho piantato (previa elimanzione integrale di spugna ... questa volta!!!!!) un'altra pianta... che nn ricordo il nome !!

oggi una guppetta ha sgonfiato il suo pancino !!!.... credo abbia deposto le uova..... come ci si compoerta in tali circostanze ?

un avanotto, invece, staziona dietro al filtro..... non so davvero da dove possa essere uscito !!!

faby
21-02-2010, 16:03
così come esistono betta e betta .... esistono moglie e mogli

questo non lo metto in dubbio...

sto effettuando cambi di acqua giornalieri con aggiunta di biocondizionatore sera aquatan.... equesta mattina ho cambiato il nitrivec con askoll cycle superfast. aggiungo C02 liquido della azoo in qua nto l'impianto di co2 a fermentazione sembra che abbia qualche problema

capito... per forza stai rincorrendo ora, perchè hai i pesci in vasca, altrimenti bastava lasciare il tutto tranquillo e si sarebbe stabilizzato...

seguendo i vostri consigli (meglio una pianta in più che un pesce !) ieri sera ho piantato (previa elimanzione integrale di spugna ... questa volta!!!!!) un'altra pianta... che nn ricordo il nome !!

se metti una foto te lo diciamo noi

oggi una guppetta ha sgonfiato il suo pancino !!!.... credo abbia deposto le uova..... come ci si compoerta in tali circostanze ?

un avanotto, invece, staziona dietro al filtro..... non so davvero da dove possa essere uscito !!!

i poecilidi sono ovovivipari, producono le uova e rimangono dentro all'uovo fino al momento della deposizione in cui l'avannotto esce dall'uovo nel momento in cui viene partorito. L'avannotto che hai trovato sarà uno dei superstiti del parto.

ciao

babaferu
21-02-2010, 16:24
ok ho capito sirio1466,

sì ... lo so.... grazie..... tu cosa avresti fatto se ti avessero portato a casa i miei stessi pesci ???..... ritrornarli al negozio mi è sembrata una tortura e avrei avuto guerra in famiglia per un mese.... e comunque erano passate 3 settimane !

Decisamente avrei riportato i pesci al negozio, spiegando in questo modo che le creature viventi vanno rispettate, hanno le loro esigenze.
altrimenti ti succederà ancora ed ancora.... io sono CATTIVISSIMA.
ciaociao, ti lascio con la lezione morale e senza consigli (scherzo, quoto chi mi ha preceduto: leva le spugnette, bada ai nitriti).
ciao, ba

sirio1466
21-02-2010, 16:41
così come esistono betta e betta .... esistono moglie e mogli

questo non lo metto in dubbio...

sto effettuando cambi di acqua giornalieri con aggiunta di biocondizionatore sera aquatan.... equesta mattina ho cambiato il nitrivec con askoll cycle superfast. aggiungo C02 liquido della azoo in qua nto l'impianto di co2 a fermentazione sembra che abbia qualche problema

capito... per forza stai rincorrendo ora, perchè hai i pesci in vasca, altrimenti bastava lasciare il tutto tranquillo e si sarebbe stabilizzato...

se metti una foto te lo diciamo noi

i poecilidi sono ovovivipari, producono le uova e rimangono dentro all'uovo fino al momento della deposizione in cui l'avannotto esce dall'uovo nel momento in cui viene partorito. L'avannotto che hai trovato sarà uno dei superstiti del parto.

ciao

l'avannotto dev'essere di una precedente "cucciolata" perchè il poecilide si è sgonfiato solo stamattina .....

a voi la sentenza sul nome della pianta (....è un pò sfuocata ! #12 )

faby
21-02-2010, 16:48
la pianta è una Shinnersia rivularis variegata bianco-verde

sirio1466
21-02-2010, 23:54
ok ho capito sirio1466,

Decisamente avrei riportato i pesci al negozio, spiegando in questo modo che le creature viventi vanno rispettate, hanno le loro esigenze.
altrimenti ti succederà ancora ed ancora.... io sono CATTIVISSIMA.
ciaociao, ti lascio con la lezione morale e senza consigli (scherzo, quoto chi mi ha preceduto: leva le spugnette, bada ai nitriti).
ciao, ba

bhè... nhà.... sulla lezione morale avrei qualche dubbio ... nel senso che alla terza settimana ...... con i valori giusti (no2 e No3 assenti... dopo il picco di nitriti al 10 giorno !) ritengo di avere rispetatto molto le mie creature !!!.... non foss'altro che il negoziante li teneva assemblati in modo molto precario !..... sul fatto poi che mi succederà ancora ... ho preso precauzioni: strisce bianche e rosse in sala, intorno all'acquario.... tipo lavori in corso lungo la strada !! :-D :-))
stasera ho tolto le spugnette - con relatio cambio acqua - e...... aspettiamo domani.

grazie comunque per tutte le preziose indicazioni !!!

sirio1466
22-02-2010, 21:08
SARà UNA COINCIDENZA....... ma dopo tre giorni di snervanti cambi di acqua questo pomeriggio i valori sono scesi..... dopo avere levato ieri sera le spugnette alle piante.....
NO2 0,05
NO3 50 mg.

mi auguro di avere risolto il problema .......

Goose
22-02-2010, 22:08
sirio1466, i nitrati sono ancora alti...
devi continuae con i cambi..ma non li fare ogni giorno perchè stressi i pesci ed è anche dannoso per i batteri ecc...
50 mg/l sono sopportabili quindi agisci non con troppa fretta ;-)