Visualizza la versione completa : resistenza ceratophyllum
in acquario ho circa una tonnellata di ceratophyllum che copre tutta la superfice e non fa passare la luce. Oggi devo cambiare l'acqua e quindi sono costretto anche a potare questa cera perchè a breve le piante che stanno sotto ne risentiranno, quindi visto che a breve dovrò darla via posso tenerla in un secchio nel terrazzo al sole?
la temp all'interno della casa è 16 gradi senza riscaldamenti accesi
ot: secondo voi in laghetto con i gambusia può resistere
sok, in linea teorica dalle tue parti non ci dovrebbero essere problemi.
ma aspetterei uno più esperto
Secondo me nel secchio al sole ti si riempie di alghe e si rovina tutta.
Secondo me sta meglio nel laghetto, tenendo presente che a livello climatico il peggio dovrebbe essere passato...prova nel laghetto, facci sapere.
ma la devo tenere al secchio perchè poi la devo dare via mi sembra uno spreco buttarla visto che ne ho una sessantina di steli alti 50cm in media
La ceratophyllum cresce anche come spontanea in Italia e anche nel resto del mondo, è cosmopolita.
è molto adattabile, esistono però degli ecotipi differenti a seconda dei climi a cui sono adattate, però credo sia impossibile riconoscerle.
cmq mettile nel laghetto secondo me non ci sono problemi
ah nel secchio il discorso è il medesimo, il problema sta nella luce a mio parere.
P.S è demersum non demersus (nella firma) ;-)
mi sono ricordato che ce n'è anche nel lago di garda, che è a pareccho più a nord.
io ne tengo negli allevamenti di dafnie adesso a 13 gradi e sta bene.
io andrei tranquillo sia nel secchio che nel laghetto
cristofer
22-02-2010, 13:23
cresce anke in un lavandino!!!
è una bomba e l'unica cosa che potrebbe rallentarla è l'alta temperatura!
babaferu
22-02-2010, 15:25
quel che ho notato io è che patisce un po' gli sbalzi (tienila piuttosto in casa!), diversamente senza riscaldatore nè luce sopravvive e cresce molto più lentamente.
ciao, ba
se la metti in acqua fredda ti diventa più bella , più verde e più grande.
"quoto" quello che ha detto faby cresce spontanea anche in Italia, quindi nel laghetto non ha problemi.
babaferu
23-02-2010, 10:27
si ma se passa da 25 a 5 gradi tutto di un botto.... patisce.
ciao, ba
Non credo........sottovaluti troppo la pianta
cmq al limite fai una prova con 2 o 3 talee.poi vedi la reazione.
babaferu
23-02-2010, 19:39
Non credo........sottovaluti troppo la pianta
cmq al limite fai una prova con 2 o 3 talee.poi vedi la reazione.
gioia bella, ce l'ho e parlo per osservazione: ho visto che se è sottoposto a sbalzi, sfoglia.
non sto dicendo che muore, anzi, poi dalle punte si riprende e ricomincia a crescere, ma io l'avrei messa nel laghetto tra un mesetto, quando farà più caldo. Poi sicuramente si adatterà,
ciao, ba
Mha .....
ti spiego . io ho un laghetto e quando ho bisogno di qualche ramo di Ceratophyllum demersum lo prelevo , lo lavo bene e lo metto in acquario,in qualsiasi stagione .
L'unica cosa che ho notato è che in acquario con una temperatura di circa 26° la pianta tende ha fare le foglie più piccole ed assume una colorazione rossiccia, al contrario quando si sviluppa in acqua fredda ha fogle più grandi e di un verde intenso.
poi sicuramente gli sbalzi termici non gli giovano però penso che sia una pianta molto rustica in grado di sopportarli abbastanza bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |