Visualizza la versione completa : Allestimento dolce Semiemerso.
Potreste consigliarmi delle piante che crescano in altezza e riescano ad uscire fuori dall'acqua per un acquario semi emerso...di 150 lt netti!
Grazie mille!
Come mi aveva consigliato Francescodelv....avevo intenzione di mettere il papiro... qualcuno di voi ha avuto esperienza!?
ELISA80, puoi provare con un'echinodorus...
se l'aria non è troppo secca allora le foglie riescono a resistere anche all'aperto...
il papiro non saprei,ma da quello che ne so devi prendere le varietà che rimangono piccole..(quali sono non ne ho idea però)
ciao
le echinodorus quasi tutte... attenzione alle dimensioni però...
i Papiri andrebbero benissimo solo che tendono ad essere molto grandi, quindi danno problemi da quel punto di vista. anche se di cyperaceae ce ne sono tantissime.
Ad esempio l'hydrocotyle cresce fuori dall'acqua volendo, adagiandosi su un legno ad esempio.
realmente moltissime delle piante coltivate in acquario possono crescere anche emerse, solo che spesso vanno adattate e cmq necessitano di un ambiente con umidità relativa molto alta
ciao
realmente moltissime delle piante coltivate in acquario possono crescere anche emerse, solo che spesso vanno adattate e cmq necessitano di un ambiente con umidità relativa molto alta
anzi girerei il discorso dicendo che moltissime pianta emerse sono adattabili alla vita acquatica :-)
Quasi tutte le piante da acquario vivono bene in maniera emersa, se c'è un buona umidità nell'aria..
Almeno, così mi pare di aver capito da un articolo sui paludari letto su "Il mio acquario"
Dopo vado a prendermi il giornale e ti dico che piante consiglia il giornalista.
GRAZIE MILLE RAGAZZI!! Goose, L'Echinodorus ce l'ho già...mi ha fatto anche lo scapo fiorifero...ora è nel vecchio acquario..dovrò trasferirlo a breve!! speriamo bene... mi piacerebbe inserire qualche pianta che venga abbastanza alta appunto..come canne di bambù..o papiro...solo dopo come si fa per la potatura?! sapevo che le canne di bambù hanno radici molto potenti...e vanno tagliate spesso...o danneggiano la vasca!
faby, è molto bellaaaaa!!!! Tenete conto che ho bisogno di piante che resistano a una temperatura acquatica di 26/28 gradi...
ELISA80, bisogna vedere che tipo di echinodoris hai...
io ne ho una che sarà alta 60 cm..
è la paleofolius...credo sia tra quelle che venga più alte di tutte...
sennò puoi provare con piante come lo spatifliumm la dracena o il pothos...
ma in acqua devono stare solo le radici...quindi può essete un problema metterle
anzi girerei il discorso dicendo che moltissime pianta emerse sono adattabili alla vita acquatica
sì è la stessa cosa :-D Sono piante che in natura vivono come anfibie, quindi in alcune stagioni possono essere parzialmente o totalmente sommerse in altre emerse. quindi è superfluo dire cose prevale ;-)
sennò puoi provare con piante come lo spatifliumm la dracena o il pothos...
ma in acqua devono stare solo le radici...quindi può essete un problema metterle
volevi intendere lo Spathiphyllum, eviterei, non sopporta molto, va bene se lo pianti fuori, ma anche solo le radici in acqua non mi pare il caso...
anche la dracaena...
per il Pothos (scindapsus) è possibile, però come dici tu solo le radici. Stesso discorso anche per il Philodendron volendo... sono sempre Araceae.
davide.lupini
21-02-2010, 18:20
ciao alla fine ci becchiamo sul forum :-)) , consiglio mio personale è di farti un giretto sul sito dell'AGA contest nella sezione paludari, li trovi sicuramente qualche spunto per l'allestimento e sulle varie piante che puoi mettere #36#
GRAZIEEEEEEEEE..... VOLEVO PROVARE CON IL PAPIRO!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |