Visualizza la versione completa : morte corydoras aeneus
marcoz71
20-02-2010, 23:08
da poche settimane ho messo in vasca i primi pesci... 4 corydoras aeneus e 3 panda... la vasca è stata fatta "maturare" a dovere ed i valori sono stabili...
due aeneus sono morti, uno settimana scorsa ed uno proprio oggi...
sul primo morto non ho notato niente, ma sul secondo si nota una macchia rossa (vedi foto), come se fosse una emorragia interna o qualcosa di simile...
chi mi sa dire qualcosa in merito?
grazie
:-(
Per caso il pesce era gonfio?
marcoz71
21-02-2010, 21:01
non particolarmente... ho notato un rigonfiamento nella parte inferiore, dove è bianco... lo si nota anche in foto... ma tutti gli altri cory aeneus che ho in vasca sono così...
Non saprei, ne ho avuti tanti e non ho mai visto cose del genere.
marcoz71
05-03-2010, 18:40
dopo aver postato qui ho trovato un filino finissimo in ferro che spuntava dalla sabbia... era in parte infilato nella sabbia e bloccato contro il vetro dal legno, così da restare ben fisso...
sembra essere un pezzo della spazzola metallica che uso per pulire i vetri... forse si è staccato da li...
probabilmente i due pesci morti se lo sono preso in bocca e si sono bucati qualche organo vitale... possibile?
da quando ho tolto questo filino (subito) non è più successo niente... i cory rimasti sono vivi e vegeti, anzi gli ho già preso dei nuovi compagni, ora sono in 6 (3 panda e 3 aeneus)...
:-)
:-( ma usa l'apposito tergivetro :-(
marcoz71
05-03-2010, 23:07
l'ho comprato l'altro giorno...
comunque quella spazzola è apposta per gli acquari... non è che mi sono voluto inventare niente... ha una specie di "paglietta" metallica tutta attorcigliata, che in teoria non dovrebbe perdere pezzi...
marcoz71, con pochi euri ho comprato una lametta in acciaio apposita per il vetro dell'acquario, credo sia una soluzione ottima.
Comunque a dirti la verità a me non sembra proprio morto per un infezione dovuta ad un taglio,
marcoz71
06-03-2010, 09:54
Comunque a dirti la verità a me non sembra proprio morto per un infezione dovuta ad un taglio,
ciao ELENIO... più che infezione pensavo alla perforazione di qualche organo vitale... non dall'esterno, ma dalla bocca... magari si è fiondato su quel filino (era lungo circa 2 cm) che si è conficcato in bocca, andando a bucare qualcos'altro... ma non conosco per niente la costituzione dei pesci, quindi non vorrei dire castronerie...
per la spatola ok, mi sono già attrezzato diversamente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |