Entra

Visualizza la versione completa : consiglio potenziamento parco luci

tore
20-02-2010, 20:35
ciao a tutti, ho questo acquario qui (juwel lido 120 2x24 t5)

http://www.juwel-aquarium.de/en/lido437.htm

le piante crescono ma sono costretto a scegliere quelle con esigenze medio-basse, ad esempio mi sta morendo la ludqiga repens e poi mi piacerebbe avere un bel pratino e se non sbaglio con piu luce le piante restano piu basse

volevo chiedere, come potrei fare per aumentare le luci? se ordinassi un altro coperchio alla juwel? oppure altri consigli? o mi consigliate di lasciar perdere visto che essndo un acquario molto alto (58cm) non ci guadagnerei piu di tanto?
Mi fareste un favore anche dandomi una stima dei costi

grazie mille

irendul
20-02-2010, 20:38
Si effettivamente è molto alto io proverei a mettere una plafo con 4 t4 da 24w che hanno un bel potere di penetrazione. L'unica cosa che sicuramente stonerebbe è il fattore estetico.... E' molto curato e una plafo sicuramente non aiuta

tore
20-02-2010, 20:44
si ecco non vorrei stravolgere l'aspetto piuttosto preferisco limitarmi nella scelta delle piante... quindi qualsiasi cosa dovrebbe stare sotto o al posto del coperchio... per questo avevo pensato di ordinare un altro coperchio (da cui prendere il pezzo centrale coi 2 t5) ma non so quanto ci guadagnerei, quanto è fattibile e se ne vale la pena

irendul
21-02-2010, 02:31
Beh magari si puo aggiungere qualcosa dal tuo attuale coperchio.... servirebbero delle foto per capire meglio. Io almeno un altro neon lo metterei sicuro se possibile meglio 2

tore
21-02-2010, 03:26
che tipo di foto ti servono? Il coperchio è composto da una parte centrale larga 10 cm che contiene i neon t5

http://www.juwel-aquarium.de/en/articleinfo.htm?matnr=46360

e due assi di plastica che completano a incastro il coperchio davanti e dietro

Come potrei fare ad aggiungere neon? non so neanche da dove partire.. cmq dite che mi conviene?

grazie mille dei consigli cmq.

Giudima
21-02-2010, 12:20
tore, se non ricordo male la parte delle lampade dei Juwel viene venduta anche separatamente, come "optional".

irendul
21-02-2010, 12:44
Si viene venduta separatamente ma non fanno gruppi di luce 4x24....
Prova a guardare qua

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp

giovannidlc
21-02-2010, 12:54
e due assi di plastica che completano a incastro il coperchio davanti e dietro

Sotto a questi assi hai il posto per mettere i neon ? Se si vedi nella sezione fai da te.

Giudima
21-02-2010, 12:57
Si viene venduta separatamente ma non fanno gruppi di luce 4x24.... infatti basta aggiungerne una come questa http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-gruppo-luce-multilux-high-lite-2x24w-esclusi-neon-p-5417.html a quella in dotazione ;-)

Certo non te la regalano.......

faby
21-02-2010, 13:18
quopto gli altri ;-)

ma i riflettori ce li hai?

tore
21-02-2010, 14:20
no i riflettori non li ho, ho attaccto carta stagnola al coperchio. Li volevo comprare ma dal negoziante non arrivano li ordinerò online (mi consigliate un sito?). Ma sono efficaci?

Cmq grazie mille a tutti per la disponibilità vedro se vale la pena di spendere altri 80e per un altro pezzo centrale del coperchio, che poi ho visto essere senza neon

irendul
21-02-2010, 15:00
Beh se sono senza neon meglio cosi gli scegli te. I riflettori prendili assolutamente aiutano moltissimo ad evitare dispersioni di luce

Giudima
21-02-2010, 15:35
I riflettori aiutano, ma non fanno miracoli, semplicemente riflettono parte della luce, che data la natura cilindrica del neon, viene indirizzata verso l'alto.

faby
21-02-2010, 15:51
be di certo i riflettori non moltiplicano la luce, altrimenti non staremmo quì tutti a sclerare con le lampade.

però sono molto utili perchè concnetrano la luce in vasca diminuendo la dispersione. Soprattutto in casi come il tuo in cui hai una colonna d'acqua molto alta.

tore
21-02-2010, 16:31
capito. Un consiglio su dove acquistarli? o un negozio online vale l'altro

Giudima
21-02-2010, 18:51
Un consiglio su dove acquistarli? dove costano meno ;-)