Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario. Consigli.

pasx93
20-02-2010, 19:29
Ciao, a giorni dovrei prendere il mio primo acquario. Premetto che ho letto la guida e l'ho trovata molto completa anche se voglio comunque chiedere a voi. Forse me ne regalano uno di 50lt. o forse me lo compro, cmunque sarà di 50lt. Volevo sapere come popolarlo e a che temperatura devo metttere l'acqua, insomma un pò tutto per uno che fa il suo primo acquario. Grazie a tutti anticipatamente, ciao.

dannyb78
20-02-2010, 20:29
la temperatura dipende dai pesci che vuoi allevare, e i pesci dipendono dalla tua acqua.
come primo passo quindi procurati i test di pH e gH (meglio anche kH) oppure porta un campione di acqua del rubinetto dal tuo negoziante di fiducia e fai fare a lui i test.
con quei valori potremo darti suggerimenti mirati

Giudima
20-02-2010, 20:42
pasx93, benvenuto su AP.

Vai qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 leggi tutto quello che c'è da leggere e fatti almeno un'idea di cosa vorresti realizzare.

Poi torni e ne discutiamo ;-)

pasx93
21-02-2010, 11:15
Ok, grazie, oggi mi metto e leggo tutto :-))

pasx93
21-02-2010, 15:57
l'acquario me lo portano oggi ed è molto più grande, forse 100l. ma quando metto l'acqua deve essere del rubinetto o la devo lasciare a evaporare? in una guida ho visto che l'acqua veniva presa dal rubinetto e versata direttamente nell'acquario.

gflacco
21-02-2010, 21:10
Se la lasci evaporare poi i pesci dovi li metti? nel sale? :-D
Probabilmente si parlava di acqua osmotica....
dalla domande ti direi...rileggi le guide!

I valori dell'acqua dipendono dai pesci che devi mettere e comunque non conosciamo i valori della tua acqua percui consigliarti è impossibile.
Se l'acqua di casa tua ha valori idonei ai pesci che vuoi mettere puoi usare acqua di rubinetto altrimenti come base puoi usare l'acqua di rubinetto e modificare i valori per avvicinarli a quelli ottimali richiesti dai pesci che vuoi inserire.

pasx93
22-02-2010, 15:30
ma evaporare nel senso di farla riposare per un paio di giorni in modo che scarica tutte le sostanze nocive. poi l'acquario è piccolo, 54x28x25h cm, sarà sui 30l.

Lydia
22-02-2010, 15:44
Puoi mettere l'acqua di rubinetto nel acquario cosi come è,fredda e senza farla stabulare.
Poi aggiungi il biocondizionatore nelle dosi indicate sulla confezione,direttamente in acquario,accendi il riscaldatore e avvi il filtro.Quando l'acqua si sarà scaldata un pò potrai mettere le prime piante.
(Ovviamente prima di mettere l'acqua devi mettere il ghiaino,ben lavato).
Del resto aspettiamo ancora i risultati dei test della tua acqua di rubinetto!

pasx93
06-03-2010, 14:35
ciao a tutti, sono stato un pò assente ma alla fine ho preso l'acquario. è una 40 ina di litri e dopo essere stato vuoto per circa una settimana oggi ho comprato i primi pesci, 5 neon e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine). prenderò qualche pulitore e qualche altro pesce, non di più. volevo sapere quante vote al giorno devo dargli il mangine (tetra min in fiocchi) e perchè i guppy stanno sempre in superficie mentre i neon nuotano dappertutto come frecce. ecco l'acquario.

http://i47.tinypic.com/2ex7m1u.jpg

http://i47.tinypic.com/t69z54.jpg

http://i46.tinypic.com/1441rur.jpg

pasx93
06-03-2010, 15:39
allora? nessuno mi aiuta?

Lydia
06-03-2010, 16:54
pasx93, non dovevi mettere i pesci dopo una sola settimana.
Mi spiace dirtelo,ma con grande probabilità avrai dei problemi.
Devi comprare il test dei Nitriti (NO2) e postare i valori....e leggere l'articolo sul ciclo del azoto.

pasx93
06-03-2010, 19:23
io ho fatto tutto sotto i consigli del negoziante e di amici che hanno l'acquario. comunque ora i guppy nuotano anche loro e il maschio rincorre le femmine. i test li ha fatti tutti il negoziante ed ha detto che l'acqua era buona.

Lydia
06-03-2010, 21:06
Purtroppo non ci si può fidare dei negozianti.
Non ci sono risultati dei test che si possono definire "buoni" in quanto ogni specie ha bisogno di diversi valori dell'acqua.Neon e Guppy hanno bisogno di valori MOLTO diversi.
La cosa però più preoccupante è che a breve avrai il piccco di nitriti (NO2),i tuoi pesci si amaleranno e muoriranno.E questo lo sapresti se avresti letto le guide con attenzione.
Quindi rinnovo il mio consiglio di munirti di test NO2 per monitorare questo pericolosissimo inquinante ed intervenire tempestivamente quando si alza.
Come consiglio alternativo ancora migliore:riporta i pesci dove l'hai presi e riprendili tra 3 settimane.

AlessandroBo
07-03-2010, 23:57
pasx93 se leggi le guide qui in questa sezione...e dopo una settimana metti i pesci...dubito che tu le abbia lette bene... non vorrei portar sfiga...ma è molto probabile che la prossima settimana nella tua acqua troverai un picco di nitriti...NO2...i pesci risulteranno avvelenati...alcuni sopravviveranno altri no...sei ancora in tempo per portarli in negozio...e dire che li riprendi tra 3 settimane.

LEGGI il ciclo dell'azoto all'inizio di questa sezione.... è chimica spiegata a livello assolutamente umano e comprensibile anche a 17anni...vuoi far soffrire dei poveri pescetti solo xche ti piace vederli nuotare o vuoi tenerli con te consapevole che stanno in un ambiente il + simile possibile a dove dovrebbero vivere ?

facci sapere...

AlessandroBo
07-03-2010, 23:59
scusa lydia...ho scritto le tue stesse cose senza leggere il tuo post :)

repetita iuvant :-))

non ti scoraggiare PASX...io a 15 anni quando ho iniziato non avevo l'ausilio di internet e di questo forum ...