Visualizza la versione completa : infestazione lumache
costanza
20-02-2010, 18:12
ciao a tutti, ho un piccolo acquario d'acqua dolce di 30 lt attivo da circa 5 mesi, probabilmente nelle piante che ho inserito erano presenti lumache o uova di lumache che ora si stanno riproducendo tantissimo; sono ogni settimana sempre più mumeroso e credetemi sono davvero tantissimissime!!!!! devo intervenire in qualche modo o devo lasciare che si riproducano?
di che lumache si tratta? puoi far euna foto?
non pensi di mettere troppoo cibo in vasca?
la maggior parte delle lumachine cosiddette "infestanti" non lo diventa davvero se in vasca c'e' un buon equilibrio e non c'e' eccesso di cibo!
AndreaDoc
21-02-2010, 14:45
quoto giadina in particolare nella frase "non pensi di mettere troppoo cibo in vasca?"...le cosiddette "infestazioni di lumachine" sono causate da un eccesso di cibo!!!
costanza
21-02-2010, 21:07
ma ora che devo fare? a me non danno fastidio ma sono davvero tanto non vorrei che creassero qualche problema all'ecositema dell'acquario.....
costanza, l'unica cosa che fanno all'ecosistena dell'acquario è migliorarlo! Infatti al 90% sono delle physia (cerca foto su internet). Non mangiano le piante ne fanno danni ma anzi aiutano a rimuovere i detriti dalla vasca. Il motivo per cui la gente ci si accanisce contro è perchè sono antiestetiche (questo poi è da vedere, a me piacciono molto)
Il mio consiglio è lasciale li.
Cmq se son troppe è perchè non è ben gestite la vascA
costanza
21-02-2010, 22:23
si si anche a me piacciono tanto solo che credevo che così tante, xchè ti giuro si riproducono alla velocità della luce, potessero creare problemi. quindi l'unica cosa da fare e evitare di eccedere con il cibo ai pesci vero?
costanza
22-02-2010, 11:45
Grazie mille :-))
luflorbz
22-02-2010, 12:29
Se ti danno fastidio prendi un pò di lumahce carnivore tipo anetome heena, vanno benissimo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |