PDA

Visualizza la versione completa : Red Cherry ciuffo bianco

rucefilo
20-02-2010, 17:31
Ciao,
ho notato che alcune, 2-3, delle mie red cherry hanno sulla testa un ciuffetto bianco.

Cosa potrebbe essere ? č normale?

Grazie 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim6323_238.jpg<br> 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim6322_146.jpg<br>

elena67
20-02-2010, 18:12
Cosa potrebbe essere ? č normale?

Ciao
No, non č normale.
Dalle foto non riesco a capire se si puņ trattare di micosi o di infezione da Epistylis spp.

rucefilo
20-02-2010, 19:13
come posso intervenire?

elena67
20-02-2010, 19:43
Beh, intanto mi piacerebbe capire cosa č tra le due o se altri utenti hanno idea di che altro potrebbe essere :-)

Le micosi sono dovute in genere a stress dell'animale: lo stress abbassa le difese immunitarie e, voilą, compare la micosi ... oppure si possono manifestare micosi dopo ferite o mute. Credo ci siano dei medicinali specifici, ma non ne conosco nč l'efficacia, nč l'eventuale tossicitą;
le infezioni da Epistylis pare siano pił legate alle condizioni dell'acqua: in che acquario vivono le red cherry? Nel caso di infezione di Epistylis si devono fare dei consistenti cambi d'acqua per alcuni giorni e somministrare dei medicinali, dei quali perņ, come prima, non conosco nč l'efficacia, nč la tossicitą ....

rucefilo
20-02-2010, 20:35
le red cherry sono in una vasca tutta per loro.
un 60 litri.
I valori sono ok.

anche se ho avuto un problema al filtro e al termoriscaldatore che sicuramente sono stati motivo di stress.

Ora per sicurezza quelle tre sospette le ho spostate in un altra vasca con valori identici.

Le altre mi sembra non abbiano alcun sintomo.

Dare dei medicinali a delle neocaridine mi sembra molto rischioso...

elena67
20-02-2010, 20:37
Dare dei medicinali a delle neocaridine mi sembra molto rischioso...

pure a me :-)

rucefilo
20-02-2010, 21:01
potrebbe essere una muta incompleta? oppure un muta in formazione?
sono almeno 2 gg che ha quella cosa...

elena67
20-02-2010, 22:36
potrebbe essere una muta incompleta? oppure un muta in formazione?
sono almeno 2 gg che ha quella cosa...

Il ciuffetto lo vedi meglio tu: assomiglia alla vecchia cuticola?
A me comunque parrebbe assai strano: una muta incompleta generalmente porta alla morte dell'animale e la "muta in formazione" ha un processo che non porta alla formazione di ciuffetti.

Se anche fosse un problema di muta, e visto che l'hai in 2-3 esemplari (non so quanti tu ne abbia in totale), la causa č generalmente - di nuovo - una cattiva qualitą dell'acqua oppure un'alimentazione errata.

Secondo me comunque non si tratta di un difetto nella muta. :-)

Riesci a fare delle foto pił dettagliate del ciuffetto?

rucefilo
20-02-2010, 23:01
Per foto migliori la vedo davvero dura.

Ho 13 esemplari, solo uno ha il "ciuffo" gli altri due hanno un un ciuffetto proprio minimo quasi impercettibile.

Le alimento con il mangime JBL Prawn.

elena67
24-02-2010, 15:56
ci sono variazioni?

rucefilo
25-02-2010, 01:29
si!
Facendo la muta il problema č sparito, pare.
Si sono anche riprodotte.. o dei cherryni in giro per la vasca! ;-)

elena67
25-02-2010, 08:27
:) benissimo!