Entra

Visualizza la versione completa : 20 litri, come lo popolo?

Flavia91
20-02-2010, 15:16
Salve a tutti
non devo esattamente fare il mio primo acquario...
però devo popolare un 20 litri... 41x22x25...
Avevo pensato di mettere un betta splendens.. che dite? cosa potrei mettere insieme al betta?
oppure cosa altro potrei mettere?
:-) accetto consigli, grazie

Ale87tv
20-02-2010, 15:25
forse delle red cherry.... o sennò guarda qua: http://nano-fish.blogspot.com/

GeneralDevil
20-02-2010, 15:26
secondo me potresti metterci magari un trio di cory e il betta... o magari potresti mettere i guppy 1maschio e 3 femmine... consiglio vivamente il betta e i cory

Flavia91
20-02-2010, 15:28
il betta con i cory possono stare?

Giudima
20-02-2010, 15:33
#07 #07 #07 in meno di 30 litri niente pesci, solo caridine e nemmeno troppe........

Flavia91
20-02-2010, 15:34
Giudima, nemmeno un betta? -05

GeneralDevil
20-02-2010, 16:03
i betta e i cory si possono! almeno a me nn è mai successo nulla, hanno sempre vissuto bene...
cmq il betta secondo me ci sta in 20litri ma uno solo mi raccomando! cmq devi provare! se al massimo lo vedi ke nn sta bene lo dai via!

Ale87tv
20-02-2010, 16:08
i betta e i cory si possono! almeno a me nn è mai successo nulla, hanno sempre vissuto bene...
cmq il betta secondo me ci sta in 20litri ma uno solo mi raccomando! cmq devi provare! se al massimo lo vedi ke nn sta bene lo dai via!

non sono d'accordo... quoto giudima secondo me vai di red cherry...

Flavia91
20-02-2010, 16:17
Ale87tv, le red cherry le ho gia in un altro acquario...
per questo chiedevo se 20/25 litri vanno bene per un betta... siccome ho letto che sono buoni credevo di poterlo mettere

GeneralDevil
20-02-2010, 16:22
continuo ad essere dell'idea ke un betta ci stia, è molto tranquillo nn è uno di quei pesci ke scorazza di qua e di la, quindi se l'acquario è ben piantumato ( non come quantità ma come allestimento ) vive bene! io lo allevo da settembre scorso! però ho un 30 litri ma con 1 femmina e 3 cory!, quindi se togli la femmina dovrebbe funzionare! i cory stanno sul fondo quindi nn danno problemi di nuoto al betta ke sta in superficie a causa del labirinto....

Ale87tv
20-02-2010, 16:25
per il betta non sono sicuro... mi sembrano pochi... ma per i cory dato che andrebbero in cinque sei direi proprio di no... hai guardato il link che ti ho mandato? alcuni sono proprio pesci di pozze..

Flavia91
20-02-2010, 16:29
GeneralDevil, io in caso metterei solo il betta...
Ale87tv, si ho visto sono molto carini... casomai oggi passo in negozio... vediamo cosa vedo

GeneralDevil
diciamo no ai cory d'accordo, ma al betta si dai!! però ti dico ke le caridine con betta assolutamente no!!! gli attaccano le bellissime pinne! fidati esperienza personale!
conclusione mi dispiace ma se nn si trova un solizione valida al posto dei cory mi vedo costretto a dirti ke puoi mettere poco niente!

giadina
1 solo betta,tante piante anche galleggianti!) e al limite una neritina,niente più.
ho allevato e riprodotto betta abbastanza da poter dire che 20 litri sono sufficienti per tenerne uno,poi ognuno la vede come crede....
anche il biotopo d'origine del betta non prevede ampi spazi per il nuoto ;-)
se poi si devono ripetere a pappardella 5 concetti teorici senza applicare la propria esperienza pratica e lo studio della specie alla teoria....possiamo smettere di essere acquariofili....certo che sta meglio in 30 L,ma non è una cattiveria meytterlo in 20 !

GeneralDevil
20-02-2010, 16:31
quotogiadina,
sono assolutamente d'accordo con lui finalmente qualcuno ke mi appoggia! dai i betta vivono in pozze stagnanti! come fate a dire ke in 20 litri nn ci stia nemmeno un betta!

Flavia91
20-02-2010, 16:34
giadina, GeneralDevil, anche perchè io prima di chiederlo ho letto molto sul betta...
e volendo ho visto che sta anche il 10 litri...
quindi ho pensato che il mio 20 litri potesse andar bene!

giadina
20-02-2010, 16:35
diciamo no ai cory d'accordo, ma al betta si dai!! però ti dico ke le caridine con betta assolutamente no!!! gli attaccano le bellissime pinne! fidati esperienza personale!
conclusione mi dispiace ma se nn si trova un solizione valida al posto dei cory mi vedo costretto a dirti ke puoi mettere poco niente!

casomai è il betta che preda le caridine....se il tuo betta aveva le pinne sciupate è piu facile che fosse una batteriosi!

GeneralDevil
20-02-2010, 16:35
io e giadina come ti abbiamo detto ne abbiamo esperienza, i ti promuovo l'idea di 1 solo betta e sono fermamente convinto ke vivrà bene

GeneralDevil
20-02-2010, 16:37
l'ho visto coi miei stessi occhi nn mentirei mai! e nn era una batteriosi perchè appena ho tolto le caridine sono ricresciute belle come prima, ci hanno messo un pò ma sono ricresciute

giadina
20-02-2010, 16:40
flavia fatti un giro qui,trovi molte informazioni interessanti e sicure...è il sito di amici allevatori e spiega molte cose su come tenere i betta! ;-)
insomma è gente seria che ci capisce...io ho imparato tanto da questo sito e poi ho avuto il piacere di conoscerli (ti puoi fidare insomma)

http://www.bettaandfriends.com/index.php?funX=contenuto&pag=1066

Giudima
20-02-2010, 20:48
GeneralDevil, i betta e i cory si possono! almeno a me nn è mai successo nulla, hanno sempre vissuto bene... ...e che dovrebbero fare se ce li metti mica possono andarsene............

Io in una stanza 2 metri per 2 ci starei strettino, dovessi viverci per sempre......

Flavia91
21-02-2010, 02:44
Giudima, ma qua si parla di 20|25 litri per un betta..

massi88dux
21-02-2010, 04:17
io personalmente nel mio cube da 20lt vorrei metterci 3 guppy e 4 caridine...così da fornire con gli avannotti dei guppy cibo vivo per i pesci dell'acquario da 130lt

Flavia91
21-02-2010, 11:27
i guppy io li ho nel 60 litri

Luca___
21-02-2010, 11:37

ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?!?!

che vuol dire che non è mai successo nulla?
come fai a sapere che un pesce sta vivendo bene!?!?

qui non si fanno esperimenti sulla sopravvivenza dei pesci!!!

scrivere che che se non sta bene lo dai via... mi suona assurdo per chiunque voglia avere un approccio consapevole al nostro hobby... non è giusto dare consigli approssimativi e superficiali a chi è agli inizi!!!

dire che 3 cory possono stare in 20L è ridicolo... i Corydoras non si allevano in gruppy di 3 e quelli più comuni diventano fin troppo grossi per un acquario di quelle dimensioni... potremmo ragionare per un acquario monospecifico per un gruppetto di Corydoras nani, ma di certo la risposta non sarebbe univoca e sicuramente non è questo il caso.

un Betta splendens ci potrebbe anche stare, purché la vasca sia chiusa (l'aria in superficie deve avere una temperatura simile a quella dell'acqua) e si ricrei un ambiente adatto (acqua poco movimentata specie in superficie, piante galleggianti, etc)

Flavia91
21-02-2010, 12:41
Luca___, si la vasca è chiusa e non c'è molto movimento

GeneralDevil
21-02-2010, 14:17
Luca___, i cory danno dei segni di malessere, tipo fare degli scatti improvvisi sbattendo contro l'arredo oppure stando fermo per ore e ore sul fondo, io in 30l ho allevato 3 aeneus e da ottobre a questa parte nn sono morti, in genere se stanno male o sono stressati dopo qualke giorno muoiono, sono indubbiamente resistenti ma anche loro hanno un limite!
poiFlavia91, fai come vuoi, io credo ke con tanta cura e pazienza tu possa ottenere delle soddisfazioni.

Flavia91
21-02-2010, 20:11
GeneralDevil, ho solo chiesto i vostri consigli :-)

Jonny85
21-02-2010, 21:02
In 20 litri (se netti) un betta ci può stare, purchè messo da solo, con la vasca chiusa, con piante galleggianti come protezione (e per farci il nido, che fanno anche se da soli) e con gli altri accorgimenti già detti...

Il problema che stà alla base di tutto, però, è che 20 litri per iniziare non sono il massimo, a causa dei possibili sbalzi di valori che sono molto più in agguato rispetto ad una vasca più grande....

Sinceramente lo dedicherei alle piante ed alle caridine, per adesso e lascerei i pesci a vasche più grandi (non ti credere, 30 litri netti bastano per metterci qualcosina)....

Flavia91
21-02-2010, 22:21
Jonny85, non è il mio primo acquario... sarebbe il quarto... :-))

Jonny85
21-02-2010, 22:31
Flavia91, perdonami, mi sono confuso... :-)) Il discorso sulla stabilità non cambierebbe, ma vedo che di vasche piccole ne hai, quindi stò in silenzio... :-)

Il betta ci stà, comunque....ricorda che più piante ci sono, meno si stresserà.. ;-)

Flavia91
22-02-2010, 00:27
Jonny85, grazie mille :-) :-) :-)