PDA

Visualizza la versione completa : FILTRO SCONOSCIUTO

f.luigi
20-02-2010, 14:59
Navigando mi sono imbattuto in quest articolo http://www.ilgrandeblu.it/miracle%20mud.htm

qualcuno di voi usa questo sistema????

LORRELORRE
20-02-2010, 15:19
si tratta di un filtro ad alghe!

io l'ho usato per un periodo ma è una bomba ad orologeria!

avevo fatto cosi: uno strato di sabbia coralina grossa alta circa 1.5/2 cm, il fatomato prodotto miracle mud (che costa abbastanza) e poi metti dentro queste alghe che si cibano di nitrati e fosfati! se per un qualunque motivo queste alghe muoio quando muoio rilasciano tutte le tossine accumulate! scoppiano come bombe! a meno che non gli dedichi parecchio tempo e le poti in continuazione io l'ho levato per disperazione, i risoltati miracolosi, non li ho visti, forse perchè ho gestito male il tutto

cmq io non lo farei, poi senti chi ha più esperienza

andrea81ac
20-02-2010, 15:28
rilasciano tutte le tossine accumulate

dipende da che alga e'...
se fatto bene e' un ottimo rimedio per i nutrienti.

LORRELORRE
23-02-2010, 15:23
però ci vuole una manutenzione non indiffirente! io ho usato vari tipi di caulerpa... hanno fatto tutte le stessa finaccia, forse ripeto, non sono stato in grado di gestirlo

andrea81ac
23-02-2010, 15:42
LORRELORRE, la caullerpa collassa rilasciando caulerpina una tossina dannosa per gli animali,meglio la chetomorfa,non collassa cresce bene ed e' un ottima casa per tutti quegli animaletti indispensabili per un refugium

LORRELORRE
23-02-2010, 22:19
Provata anche quella (sembra lana sintetica) è durata di più ma ha fatto la stessa fine del'altre! ripeto sicuramente sbagliavo io nel gestirlo, ci sono mote persone che lo usano con successo

Benny
24-02-2010, 18:28
sicuramente non usavi ferro

andrea81ac
24-02-2010, 19:14
Benny, neanche io usavo ferro ma la cheto era un treno.........