Visualizza la versione completa : Consiglio muschio [ALLEGATO]
Alexandro91
20-02-2010, 14:54
Salve, allego la seguente foto per farmi dare consigli da voi esperti....ho comprato questo muschio ben 4 giorni fa...però mi sto preoccupando perchè trovo steli e foglie strappate dietro il filtro...che siano i miei pesci rossi cometa??
http://img682.imageshack.us/img682/3405/dscf0246gif.jpg (http://img682.imageshack.us/i/dscf0246gif.jpg/)
Attendo molti consigli...se potete aiutarmi per favore....Grazie a tutti in anticipo...
beh è normale che il muschio perda pezzi i primi giorni, ma è possibile che i cometa lo mangiano... ma penso che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi... hai i cometa con i platy e uno scalare? #24 #07
Alexandro91
20-02-2010, 15:57
ho uno scalare, 3 cometa da 15 cm o più contando la lungezza della coda, 7 platy corallo, 8 hemmigrammus, 3 tricogaster, una coppia di lebistes, 7 corydoras aeneus e 3 ancistrus!...tutti per fortuna vivono pacificamente....ora vorrei inserirmi 2 discus!! faccio una pazzia...ma tentar non nuoce
Alexandro91
20-02-2010, 15:59
ah dimenticavo...insieme hai cometa e il resto della compagnia nuotano tranquilli pure 10 cuccioli di molly di un mese..ne ho altri 30 in sala mantenimento!
... tentar non nuoce a te ma ai pesci? ti rendi conto che hai pesci che vivono a valori opposti di ph e durezza? i discus se non sbaglio vanno tenuti sopra i 25°, e i pesci rossi sono d'acqua fredda e alcalina, mentre discus e scalari sono di acque tenere e ph acido... hai un acquario sovraffollato e con un fritto misto.. devi fare delle rinunce, incentrarti su una specie e associarli a specie compatibili... quali sono i tuoi valori? è un antille 80 o 100? compila il profilo così ti diamo una mano..
Alexandro91
20-02-2010, 16:10
a dirti la verità sono molto se posso dirlo "strafottente" sui valori dell'acqua...eppure tutti i pesci che ho mi campano da circa 6 7 mesi....tranne i pesci rossi e un ancistrus che li ho da un anno e mezzo...lo scalare e i corydoras da 8 mesi....cioè nn so se è stata solo fortuna o caso :-D ....io tratto l'acqua di rubinetto con i biocondizionatori..
a dirti la verità sono molto se posso dirlo "strafottente" sui valori dell'acqua...eppure tutti i pesci che ho mi campano da circa 6 7 mesi....tranne i pesci rossi e un ancistrus che li ho da un anno e mezzo...lo scalare e i corydoras da 8 mesi....cioè nn so se è stata solo fortuna o caso :-D ....io tratto l'acqua di rubinetto con i biocondizionatori..
i biocondizionatori levano forse il cloro... i valori sono essenziali per i pesci... 6-7 mesi sono niente.. da quanti litri è la vasca... un acquario non si mantiene basandosi sulla fortuna...
Alexandro91
20-02-2010, 16:17
la vasca è di 100 litri...abbastanza pieno di piante medio - basse...cmq lo so che nn si basa sulla fortuna....purtroppo faccio quello che economicamente posso.... :-(
...non è una questione di soldi, ma di informazione... ti sei documentato prima di acquistare i pesci? hai cercato di capire le loro esigenze?... comunque se vuoi riparare devi rinunciare a qualcosa... altrimenti prima o dopo il sistema collasserà..
Alexandro91
20-02-2010, 16:27
leggo solo le esigenze...do poca importanza a ciò che invece si dovrebbe dare ad esempio i valori dell'acqua...io a dirti la verità volevo portare l'acquario man mano ad un acquario di soli discus!!...
secondo me è troppo piccolo per i discus... e sopratutto non mi sembrano così economici... io andrei verso i poecillidi (guppy e platy si adattano a valori dell'acqua di rubinetto della maggior parte d'italia)... scusami se ti sono sembrato aggressivo... ma una popolazione come la tua finirebbe con crearti talmente tanti problemi da farti perdere la passione...
Alexandro91
20-02-2010, 16:42
si perchè ho tutti pesci "vecchi" in qualche modo sono affezionato e non li toglierei per nessuna ragione al mondo...cioè affinché i pesci mangiano e figliano in un certo senso così....infatti ho avannotti sparsi dappertutto e nonostante le grosse dimensioni dei pesci vivono pacificamente anche con avannotti di 1 settimana...per i discus minimo quanti litri ci vogliono??
Alexandro91
20-02-2010, 16:44
tornando al discorso del muschio, io ho letto che è capace di adattarsi a qualsiasi tipo di acqua...e per questo è facile da avere in acquario...è possibile??
si per il muschio è molto adattabile non ha problemi... per i pesci io ti ho avvisato.. peccato che a farne le spese saranno i tuoi pesci... se cambi idea noi siamo qui...
Alexandro91
20-02-2010, 17:29
grazie per il consiglio......ci sentiamo un buona weekend ;-)
pinnetta82
20-02-2010, 19:10
'mazza!
io avevo capito che il muschio fosse proprio un pezzettino, invece è un bel pezzo.
certo, capisco la difficoltà a togliere dei pesci.
più che altro i pesci rossi.
non hai un giardino dove ricavare un laghetto per loro?
Alexandro91
20-02-2010, 19:38
purtroppo no........comunque il muschio se si "appiglia" bene all'acquario sarai sommersa....e non è brutto sai???....comunque i pesci rossi li ho da circa 1 anno e mezzo......certamente la loro crescita si è bloccata perchè non hanno sufficiente spazio e quindi metterli in un laghetto sarebbe un bene per loro...ma proprio non ci riesco #07 #07 #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |