PDA

Visualizza la versione completa : Aragalive.

Rama
28-11-2005, 23:13
Ho sentito i pareri più discordanti su questa sabia aragonitica "viva"...

Si dice che rilasci solo fosfati, che sia terreno di coltura di cianobatteri, diatomee e via discorrendo...

I suoi sostenitori affermano il contrario ed asserriscono che invece è realmente dotata di una grandissima quantità di batteri che aiutano da subito i processi di ossidazione/riduzione dell'ammonio...

Sarei curioso di provarla essendomi trovato molto bene con l'Aragamax, per realizzare il fondo sabbioso alto nel refugium della mia vasca...

A voi la palla. ;-)

dodarocs
28-11-2005, 23:46
Se è stata cambiata ultimamente non so ma olcuni anni fa l'ho provata ed in effetti la vasca è andata in crisi, cianobatteri a piu' non posso per riprensersi la vasca ci sono voluti 6 mesi.
Questa è stata la mia esperienza immessa in vasca gia' funzionanteda tempo.
Ad altri messa in vasca appena avviata non ha dato problemi.

geronte
29-11-2005, 00:53
Ho sentito i pareri più discordanti su questa sabia aragonitica "viva"...

Si dice che rilasci solo fosfati, che sia terreno di coltura di cianobatteri, diatomee e via discorrendo...

I suoi sostenitori affermano il contrario ed asserriscono che invece è realmente dotata di una grandissima quantità di batteri che aiutano da subito i processi di ossidazione/riduzione dell'ammonio...

Sarei curioso di provarla essendomi trovato molto bene con l'Aragamax, per realizzare il fondo sabbioso alto nel refugium della mia vasca...

A voi la palla. ;-)

messa recentemente in un nano, nessun problema, fosfati in vasca 0,03

Rama
29-11-2005, 01:12
Per l'appunto, 2 pareri abbastanza diversi... #23

Forse è probabile che funzioni meglio in vasche appena avviate allora?

francesco_lfs
29-11-2005, 01:36
io l'ho messa all'avvio dell'acquario insieme alle rocce, 3 mesi fa.
In effetti all'inizio ho avuto parecchie alghe (diatomee credo), e NO3 a 30mg/l, ma dopo 2 settimane ho messo lo schiumatoio, e da allora gli NO3 sono scesi a 5mg/l, PO4 appena rilevabili e alghe completamente sparite.

Considerate che è stata la mia prima esperienza col marino...

brulz
29-11-2005, 13:52
Il punto pticipale è che la aragalive deve essere utilizzta prima della scadenza...
Io chi ho fatto il fondo della mia vasca e nn ho avuto mai il minimo problema..
Ma a dire il verò nemmeno benefci..
Ti consiglio di utilizzare aragonite normale ben lavata..

blureff
29-11-2005, 14:09
Per l'appunto, 2 pareri abbastanza diversi... #23

Forse è probabile che funzioni meglio in vasche appena avviate allora?
il mio fondo e stato fatto con 7 sacchi di questa sabbia,e di recente ne ho inserita altra x via del consumo in 5 anni
problemi mai avuti ne prima ne di recente
x me e la migliore anche come granumetria
ciao da blureff

zeorunner
29-11-2005, 14:48
quando ho aggiunto il refugium alla vecchia vasca mettendo un sacco di aragamax ed uno di aragalive non ho avuto nessun problema ne di alghe ne altro

come sai sono partito una ventina di gg fa con una nuova vasca 10 sacchi di aragamax e 2 di aragalive, da circa una settimana sto illuminando per 3 ore al giorno ed ovviamente le diatomee si stanno sviluppando ma questo è normalissimo
i test fatti li ho messi in un'altro post e sono tutti più che nella norma, anzi bassi, per una vasca avviata da così poco

l'importante è che l'aragalive sia fresca e non prossima alla scadenza od addirittura scaduta

Findus
29-11-2005, 14:59
edulus dove trovi sul sacco la data di scadenza?

Rama
29-11-2005, 15:17
edulus dove trovi sul sacco la data di scadenza?

Non sò se Zeo sia o meno Edulus, e francamente non mi cambia una virgola, però la data di scadenza è stampigliata sulla confezione... ;-)