Entra

Visualizza la versione completa : Ritorno sporco da pratiko 300

Teux
20-02-2010, 14:03
Ciao ragazzi, oggi o domani dovrei aprire il mio filtro esterno pratiko 300 per togliere il carbone attivo e mettere la torba...

Il problema č che ogni volta che lo apro (per sciacquare le spugne interne) pių o meno una volta ogni 30-40 giorni e poi lo riattivo anche pulendo i tubi succede che l'acqua rientrando porta con se dei (parecchi) sedimenti nella vasca #09

Il filtro č il classico Pratiko con le 4 spugne a sinistra ed i 3 cestelli divisi in 2 a destra cosi caricati partendo dal fondo: I primi 2 a soli cannolicchi, nell'ultimo ho posizionato una spugna nel comparto sinistro e a seconda dei casi utlilizzo il destro per resine, carbone o torba.

c'č un modo per ovviare a questo inconveniente oppure no?

Io stavo pensando di inserire la torba e poi lasciare il tutto "al proprio destino" senza pulire ulteriormente il vano spugne od eventualmente farlo solo in caso di dimiuzione consistente del flusso...

cosa ne pensate? -b02

Giudima
20-02-2010, 15:18
E' il floculato batterico che si accumula nei tubi, niente di nocivo, anzi.

Per ovviare al problema puoi mettere un collant sul collo doca appena riavvi il filtro, cosė peschi tutto ;-)

Teux
21-02-2010, 00:25
Uch...grande!!!! non avevo pensato al collant!!! ehehehe fino ad ora usavo il mio retino per avannotti!!! ihihhi grazie per la dritta!! :-))