Entra

Visualizza la versione completa : guppy con feci filamentose bianche

zefiro87
20-02-2010, 12:45
salve a tutti ho un 25 litri con 6 guppy al suo interno, da un paio di giorni stò notando che una guppa si isola spesso e produce feci filamentose e bianche. volevo il vostro parere sul come comportarmi e se SICURAMENTE la guppa ha un problema (tipo parassiti...) o no. purtroppo non ho modo di isolare la femmina perchè non saprei proprio dove metterla ma ho paura che se sono parassiti a breve si ammalerano anche gli altri. ho letto sul forum vari rimedi dall'aglio fino ai medicinali ma vorrei avere la certezza (se è possibile....) di avere questo tipo di problema! grazie in anticipo

zefiro87
20-02-2010, 12:46
a dimenticavo... per ora la guppa non mostra segni di dimagrimento

Axa_io
20-02-2010, 13:51
Sono un po' troppi i pesci per un 25 l. -28d# .

Ci posti i valori dell'acqua e temperatura? Hai solo Guppy?

zefiro87
20-02-2010, 14:05
si solo i 6 guppy (2M e 3F) più 3 avannotti di circa 3 settimane i valori ecco i valori della vasca:
no3 25
no2 0
gh compreso tra 8 e 16
kh non riesco a ritrovare la colorazione tra i valori in scala
ph compreso tra 7.6 e 8
cl 0
la temperatura è circa 24°
(tranne che per gli no2 i dati sono rilevati con test a striscette....e quindi un po imprecisi... stò aspettando il mese prossimo perchè dovendo fare un ordine su internet prendo tutto quello che devo prendere più i test a reagente per kh, ph, gh, no3 e co2 permanente)

metto anche una foto della vasca così valutate le condizioni generali
http://i47.tinypic.com/k1voyq.jpg

Axa_io
20-02-2010, 14:17
Direi di non fare nulla per ora. Usa per i cambi acqua del rubinetto decantata + biocondizionatore. Nutrili con vitamine in gocce e verdure + aglio. Anzi, darei a tutti per 48 h. verdure bollite imbevute nel suco d'aglio o le loro scaglie. Puo' essere soltanto un disturbo intestinale.

zefiro87
20-02-2010, 15:11
con le verdure sbollentate ci ho provato varie volte (zucchine, piselli, spinaci) ma nulla da fare non le guardano neanche ogni volta le ho lasciate varie ore in vasca ma alla fine le ho eliminate per evitare problemi di inquinamento..... li nutro con mangime in scaglie per guppy + artemia liofilizzata o chirodomus (solo 2 o 3 volte a settimana) potrei medicare le scaglie con il succo d'aglio no?

zefiro87
20-02-2010, 15:13
per i cambi d'acqua faccio esattamente come dici tu con cadenza settimanale cambiando circa 4 litri d'acqua. il prossimo cambio domani :-)

Axa_io
20-02-2010, 15:35
Si, perfetto anche il mangime con succo d'aglio e sospenderei per ora il chirodomus.
Ricorda le vitamine, sono importanti specialmente dopo aver partorito, e anche una volta alla settimana o due, somministrare con le solite scaglie, 3-4 gocce.
Si chiamano Idroprulivit, ad uso umano, e costano sui 2,55 €. in farmacia. Se non le hanno, te le fai ordinare ;-) .

zefiro87
20-02-2010, 15:48
grazie per il consiglio provvederò a prenderle al più presto ;-)

lele40
21-02-2010, 23:47
qullo che serve dell'aglio e' il succo.quindi spremilo in un contenitore e mettici dentro delle scaglie che si inbevao bene.e poi le somministri.