PDA

Visualizza la versione completa : Impianto co2 obbligatorio per avere delle belle piante?

terminus
20-02-2010, 01:15
La domanda è questa, voglio aggiungere altre piante al mio acquario da 120 litri lordi, adesso ho 2 microsorum, 2 anubias, 2 echinodorus, una macranda, una bacoba, una cabomba e 2 cryptocorine. Ho 2 neon da 24w t5 , fondo fertilizzato e fertilizzo regolarmente. Volevo appunto sapere se secondo voi è indispensabile un impianto a co2 considerato che vorrei aggiugnere almeno altrettante piante tra cui l'hemiantus come pratino. Tengo sotto controllo i valori di co2 che mi sembrano , per adesso, nella norma.
Grazie dei consigli.

aqqa
20-02-2010, 04:22
per le piante che hai già, e ancora di più per il pratino di calli, direi che serve co2, e che comunque forse non hai sufficiente luce... non conosco il tuo grado di esperienza ma se non è alto mi pèermetto di consigliarti piante meno esigenti e relativo apparato tecnico piu modesto.... quello che hai in mente è una vasca molto spinta, non facile da gestire... se counque vuoi mantenere quelle piate + il pratino di calli ti serve sicuramente co2 , polso, più luce... e buona fortuna :-)

gflacco
21-02-2010, 20:42
Quoto! già come stai messo ora, viste le piante e la fertilizzazione non puoi fare a meno della CO2!
secondo me hai due strade o continui a percorrere la strada che hai intrapreso e metti CO2 e aumenti la luce ad almeno un altro neon oppure fertlizzi blandamente, non metti CO2 ma rivedi le piante da inserire, la Calli e la macrada neanche a parlarne, a limite...con cabomba e la bacopa...puoi provare.
Nel primo caso come fa notare aqqa ogni errore è amplificato, percui la gestione richiede attenzione e dedizione.