Visualizza la versione completa : riallestito 200 l lordi
ciao a tutti ho riallestito da poco il mio 200 l con alcune modifiche :
filtro esterno tetra 700, fondo akadama ,ho migliorato l illuminazione.
dopo qualche giorno dal via sono apparse alghe verdi e mi ritrovo con no2 no3 con valori altissimi nonostante i cambi regolari .
non capisco il perche ho pochissimi pesci tante piante quasi tutte a crescita rapida e ho tenuto quasi tutta l acqua e il fltro del vecchio allestimento.
aiuto non so cosa fare ho speso un capitale e invece che migliorare ho peggiorato
AlessandroBo
21-02-2010, 01:26
ciao!
cosa intendi per riallestito?sei partito col nuovo filtro esterno senza affiancarlo a quello interno per un periodo? hai spostato il materiale filtrante e rimesso tutto in funzione subito o è rimasto a secco per un pò? la vasca l'hai svuotata? parlo di ghiaia e arredi...
migliorato la luce...cosa intendi? cosa hai messo su e per quante ore tieni acceso?
ho fatto cosi : ho tirato via dal vecchio allestimento 3\4 d acqua li ho messi in un bidone con pesci piante cannolichi riscaldatore ,
ho tolto tutto sabbia filtro e ho riallestito rimesso la vecchia acqua e ho messo i cannolicchi nel nuovo filtro .
per la verita non avevo pensato a far girare i 2 filtri insieme, ma ora come posso porre rimedio ?
sera74, ma la sabbia e gli arredi sono quelli vecchi? se così fosse non sarebbe dovuto avvenire uno sbalzo troppo grande di valori a lungo termine, anche se hai messo i vecchi cannolicchi nel filtro nuovo....ad ogni modo era meglio farli girare insieme, ma ora il danno è fatto, quindi il mio consiglio è: non fare nulla! O meglio, se il filtro stà ri-maturando, cambiando l'acqua allunghi solo il periodo di maturazione, quindi se puoi, togli i pesci e lasciali da qualcuno; se non puoi, allora è meglio che li lasci dentro e metti un areatore per ossigenare l'acqua e limitare i danni da nitriti....
E' "meglio" far soffrire subito i pesci per 2 giorni (il tempo del picco, insomma), piuttosto che per un periodo più lungo, cambiando sempre l'acqua (perchè in questo modo il picco lo distribuisci solo nel tempo, non lo elimini)...
AlessandroBo
22-02-2010, 21:30
visto che son pochi i pesci qualche negoziante qui a bo te li può tenere...io avevo chiesto ad uno e mi aveva detto si...se vuoi in mp ti do i riferimenti..è vicino al maggiore.
fai cosi e riparti da "0"...o meglio...lascia tutto com'è ma senza pesci
GRAZIE PER I CONSIGLI RAGAZZI
no sabbia e arredi sono nuovi le uniche cose che ho tenuto sono acqua e materiale filtro.
per fortuna i valori no2 sono rientrati nella norma oggi erano 0,3 mg l
con l aiuto di qualche capsula di batteri
nessuna vittima ! -b01
mi rimangono ancora un po alti no3 12 mgl ,e ora me la devo vedere con le alghe verdi .
le uniche a trarre beneficio della situazione (oltre le alghe verdi)sono le piante che crescono a vista d occhio #18
I nitriti a 0,3 non sono affatto nella norma, sei ancora nel mezzo del picco....tra l'altro i batteri non credo abbiano compiuto il miracolo....sei ancora in tempo per portare i pesci al negozio... ;-)
Oltretutto se hai messo sabbia nuova dovrà riempirsi di batteri anche questa, quindi non sei per niente fuori pericolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |