Entra

Visualizza la versione completa : co2 "alternativa"ideona o cavolata?

ALEeGILU
19-02-2010, 21:32
ciao a tutti, mi è venuta questa idea...ho messo in una vaschetta da 7 lt delle piantine di quelle x fare il praticello(non so il nome #12) dato ke nell'acquario ho 18w su 96lt e non crescono anzi si marciscono,li hanno una lampadina a risparmio energetico da 15w montata su una lampada da scrivania, e vorrei vedere se crescono..oltre alla luce ho sentito parlare di co2 e mi è venuta un idea,dato che non ho dentro pesci ne lumache ne niente oltre alle piante, cosa succederebbe se mettessi un bicchiede di acqua frizzante ogni giorno?farebbe lo stesso lavoro della co2 o farebbe danni o non cambierebbe nulla?se funzionasse, posso metterla anche se ci sono pesci in un futuro nell'acquairo quando cambierò i neon e aumenterò la luce o fa male ai pesci? grazie

FrancescoBaiardo
19-02-2010, 22:03
La CO2 è un gas molto solubile a medie pressioni... questo significa che entra facilmente in soluzione nell' acqua... il discorso è revergibile significa che ritorna sottoforma di bollicine appena diminuisce la pressione del gas...
In poce parole... l'acqua resta carica di co2 fino a quando sta sotto pressione nella bottiglia... poi la co2 si disperde è quello he succede alle bevande gassate dopo poco che sono aperte se non le ritappiamo.
Ho paura che non serva a nulla... per questo si eroga co2 con bombole che emettono costantemente microbollicine....

Un aluto....

ALEeGILU
19-02-2010, 22:05
FrancescoBaiardo, :-D mamma mia se parli difficile..... :-D senza offesa, ma 6 molto tecnico..io sono molto+ papale papale, comunque mi pare di aver capito ke non serve a niente la mia "ideona" giusto?
posso quindi bermi tranquilla la mia acqua senza sprecarla nella vaschetta?

FrancescoBaiardo
19-02-2010, 22:14
Esatto!
Scusa non volevo essere troppo tecnico ma è quello che succede con la co2!
CIAO

Dep305
20-02-2010, 00:41
in pratico l'acqua frizzante è appunto frizzante xkè è sotto pressione.

Se la lasci aperta dopo un po perde tutta la co2

E' la stessa cosa se metti il bicchiere d'acqua frizznte nell'acquario, non essendo questo sotto pressione la co2 se ne va via