Visualizza la versione completa : termoriscaldatore a 28° acqua a 32°
non riesco a capire il motivo, ho un termoriscaldatore a 28° 300w su 250 litri e la temperatura dell'acqua è a 32°C -28d# ieri ho abbassato di un grado il riscaldatore e la temp è passata a 31,5 possibile che la provetta riscaldante si sia starata? -28d#
non e' escluso.... umidita' dentro ne hai?
no niente umidità e il riscaldatore non ha più di un anno -28d# se abbasso lui scatta e si spegne ho provato anche un altro termometro ma nada #07 la temp è quella
ne ho uno anche io, della askoll.... lo tengo al minimo (18) per avere 25 gradi
per fortuna che non ho del vivo dentro (per ora)
il mio lo devo tenere quasi al minimo per avere 25°..................purtroppo questi apparecchi non sono il massimo di precisione.
purtroppo non me ne sono accorto subito ed un cory è schiattato -20 visto che l'acqua è pressochè perfetta ho ricercato la causa..maledetto riscaldatore #09 fortuna la popolazione è composta da discus loricaridi e cory che hanno ben sopportato. oggi provo ad abbassare la temp -28d#
taurus76
02-04-2005, 14:18
Per esperienza vi dico che gli Askoll,si starano ,non so per quale motivo,ricorderò per sempre di qualche anno fa quando una sera,vedevo i pesci boccheggiare e toccando la vasca ,scottava quasi,la temperatura era salita a 36°,incredibile ma vero,la maggior parte dei miei guppy schiattò.
-04 -04 -04
se è di tipo meccanico è normale che dopo un po' le linguette tendano a deformarsi e di conseguenza a stararsi. visto però che il tuo è quasi nuovo (un anno) è più probabile un difetto di fabbrica, per cui andrebbe restituito
[quoto taurus, cmq mi è capitato anche con un' altra marca........o riscalda troppo e se si abbassa di poco non riscalda più......quello della askoll in dotazione col sintesi da 130l. è durato poco più di un anno
ciaooooooooo
taurus76
02-04-2005, 17:41
Il mio aveva 6-7 mesi era se non erro elettronico,era di serie nel Tenerife67,cmq me l' hanno cambiato ,ma la strage era compiuta!
Quelli a linguetta meccanica sono a dir poco imprecisi ...quelli elettronici ..direi che compiono bene il proprio lavoro ...poi esiste la possibilità che si guastino.
Io ho preso da 4 mesi uno esterno l'ETH 300w da applicare al mio pratico ..e se metto 26° ...mi tiene la vasca a 26° ..non era mai successo con altri riscaldatori una precisione del genere.
Spero siano tutti così
anch'io ho un riscaldatore dell'Askoll che si è starato dopo 1 anno-1 anno e mezzo, mentre questo problema non l'ho avuto con gli Hydor (ne ho sia uno meccanico da 4 anni che uno elettronico da celle d'inchiostro da 2); premesso che è più sicuro sostituire il risc, in linea di massima se anche si stara basta procedere abbassando per approssimazione fino alla temp desiderata, tanto il gap di errore rimane grossomodo uguale.
WebMaster
04-04-2005, 03:24
spegnete i caloriferi,poi vediamo se nn funzionano....
spegnete i caloriferi,poi vediamo se nn funzionano....
va beh pirla ma non fino a questo punto -28d# i caloriferi sono spenti e dove ho le vasche la temp ambiente non super mai i 19°C
il mio è della hydor, bellissimo,infrangibile,tecnologia PTC.........si un par di balle -28d# -28d#
dimenticavo ora il termo è a 25° e l'acqua a 29,5° mah #07
Quelli a linguetta meccanica sono a dir poco imprecisi ...quelli elettronici ..direi che compiono bene il proprio lavoro ...poi esiste la possibilità che si guastino.
Io ho preso da 4 mesi uno esterno l'ETH 300w da applicare al mio pratico ..e se metto 26° ...mi tiene la vasca a 26° ..non era mai successo con altri riscaldatori una precisione del genere.
Spero siano tutti così
sono pienamente daccordo!!!!
l'eth 300W lo uso da 2 mesi e non sgarra di mezzo grado......
prima ne usavo uno della askoll, e sgarrava sempre di 2/3 gradi ora lo uso solo x scaldare l'acqua prima del cambio #36#
Personalmente mi comporto in altro modo quando imposto una temperatura (ho alcuni termoriscaldatori elettronici ed altri meccanici). In fase di startup regolo il riscaldatore ad una temperatura "di riferimento" e verifico i °C effettivi con un termomentro ad immersione posizionato sul lato opposto; dopodichè regolo il termoriscaldatore fino a quando non ho la tepmepratura desiderata. In pratica me ne infischio di quello che diche la ghiera ..... :-))
Per quel che mi riguarda un buon termoriscaldatore DEVE mantenere la temperatura che voglio io anche se sulla ghiera sono impostati 2-3 gradi in più o in meno. #36# #36# #36# ;-) :-))
In pratica me ne infischio di quello che diche la ghiera .....
giusto, la ghiera ha titolo puramente di riferimento, fa fede il termometro
si ok ma prima il termo funzionava benissimo spaccava il grado :-)) poi si è messo a fare il matto praticamente non scatta più -28d#
poi si è messo a fare il matto praticamente non scatta più
infatti, nel tuo caso possiamo intonare un de profundis per il termostato
dipartito :-))
quella di prima era una disquisizione generale
dimenticavo ora il termo è a 25° e l'acqua a 29,5° mah #07
anch'io ho un problema simile, da poco ho preso un Hydor Theo 200w per i miei 160l e praticamente pur avendo impostato la temp al minimo 18°, la temp. dell'acqua è a 25,6° ora che inizierà a fare più caldo come posso fare???
Dici che è inutile che vada dal rivenditore a dire che è starato?
scricciola
06-04-2005, 17:44
oggi ho ricontrato lo stesso problema anche sul mio nuovo RIO 400 , la temperatura non scende al di sotto dei 30 gradi
ma l' acquario è nuovo !! e poi su quel riscaldatore dato in dotazione non si vede neppura la temperatura impostata... cosa posso fare ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |