Visualizza la versione completa : botia
imperatrice
28-11-2005, 21:53
salve !
oramai sono passati 3 giorni da quando ho acquistato ilmio botia
lo ho comprato principalmente per le uova di lumaca ste cavolo di uova sono dovunque ho alcune foglie piene di uova e nn so' come fare perche lui nn le mangia come mai nn vuole mangiare le uova di lumaca? -04
Pleco4ever
28-11-2005, 22:08
a parte che il botia da solo soffre di solitudine...poi non è che madre natura ha concepito il botia perchè si nutra di uova di lumaca
è usanza mettere in acquario il botia per contrastare il proliferare delle lumachine...perchè le mangia!ma non è detto ne che lo faccia,neppure che lo faccia subito!!!
per le uova secndo me i cory fanno di più
imperatrice
28-11-2005, 23:16
per ora ne ho comprato uno appena posso ne comprer' un altro....nn voglio lasciarlo da solo #36#
Pleco4ever
29-11-2005, 12:22
brava brava...mi raccomando però...occhio che cresce parecchio(anche se in molto tempo)
imperatrice
29-11-2005, 18:48
pero'nn e' facile capire chi dice o nn il giusto riguardo il botia.perche ho letto molti articoli che lo definiscono un pesce solitari ma che ama il branco e diventa territoriale se ce ne sono altri quindi in fin dei conti sta bene anche solo!!!! #13 #07
Pleco4ever
29-11-2005, 20:09
io parlo per esperienza personale...
ne ho 3 enormi più 5 piccoli #36#
quando sono soli stanno intanati tutto il giorno si sdraiano sul lato e si annoiano se sono in branco sconquassano tutta la vasca con i giochi e le corse folli(mi sorge il dubbio che facciano le gare di accelerazione tipo F&F) #24
Fenomeni di lotta per il territorio si verificano solo quando viene raggiunta la piena maturità sessuale quindi per un 5/6 anni dovresti stare tranquilla ;-) ;-)
imperatrice
29-11-2005, 20:30
il fatto e' che e' in una vasca di 20 litri dove accresco degli avannotti di guppy e sinceramente anche se il mio botia e' piu o meno 4cm credo che metterne un 'altro ........stiano troppo stretti
Pleco4ever
29-11-2005, 21:36
...perchè...uno in venti litri sta largo?
secondo la mia opinione(discutibile..)bisognerebbe vedere i pesci non come "spazzini,mangia alghe,mangia lumache" quindi servirsene e metterli indiscriminatamente in vasca con un secondo fine!
se ti dovessero crescere le alghe cosa metti per eliminarle?un gliptoperichtis gibbiceps?
non ti arrabbiare perchè sono solo dei pareri,però a mio avviso prima di acquistare un pesce bisogna almeno avere una conoscenza di massa delle sue esigenze,e sapere le dimensioni che raggiunge
in 20 litri un botia crescerà lentamente,male e morirà presto...
siccome da quel che scrivi si capisce che non è tua intenzione far soffrire ste bestiole il mio consiglio è levare il cobitide dalla vasca e orientarti verso qualcosa di decisamente più piccolo(io non posso consigliati visto che sono ignorante sui pesci piccoli)
anche perchè il botia poi rischi che ti mangi gli avannotti piuttosto che le lumache ;-)
imperatrice
30-11-2005, 09:47
credo che lo spazio di 20 lt nn sia sufficente ma la mia intenzione era di metterlo nel 60 lt appena aveva ripulito un po' dalle uova! ma tanto alla fine vedo che uova nn ne mangia e va su e giu' per l'acquario poverino e mi dispiace quindi credo che lo riportero' al negoziante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |