PDA

Visualizza la versione completa : Uova di cynops orientalis...come comportarmi??

cines8
19-02-2010, 16:45
Ciao ho urgentemente bisogno di aiuto!!! Sono 4 anni circa che allevo 3 cynops orientalis ma questa è la prima volta che depongono delle uova e sinceramente non so cosa fare #17 ... L'unica cosa che so è che devo separarle dagli adulti...ma quanto tempo hanno di incubazione??? per schiudersi hanno bisogno di una lampada???Devo mettere una pompa per evitare il ristagnio dell'acqua dove sono "alloggiae"?? Ho bisogno di tutto le informazione che potete darmi!!!!

livia
19-02-2010, 22:34
ciao!
dove hanno deposto?
personalmente penso che il sistema più efficace (o almeno il più efficace che ho trovato io) sia quello di tagliare le foglie su cui sono state deposte, mettendole in una vaschetta a parte nei pressi dell'acquario in modo che riceva luce..io ho usato le scatoline per alimenti :-)
per schiudersi non serve nulla di più, l'importante è che restino in un'acqua con gli stessi valori e temperatura della vasca in cui le uova sono state deposte...lascia stare cambi dell'acqua e pompe ;-)
ci mettono circa una ventina di giorni a schiudersi, il difficile viene dopo la schiusa...e soprattutto dopo la metamorfosi..vuoi provare a farli metamorfosare?

cines8
20-02-2010, 08:36
Ciao livia, le uova le ha deposte,e ancora continua a deporle,sulle foglie e radici di una anubias che ho come pianta galleggiante...l'operazione di separarle già lo fatta e le ho messe in una vaschetta per pesci rossi con la stessa acqua del paludario posta vicino al paludario!!!scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire fare metamorfosare? Intendi dire se ho intenzione di farli crescere(sempre se nascono)??

livia
20-02-2010, 11:20
cosa vuol dire fare metamorfosare? Intendi dire se ho intenzione di farli crescere(sempre se nascono)??

nasceranno quasi sicuramente, non ti preoccupare :-)

tutti gli anfibi crescendo compiono la metamorfosi, ossia il processo che trasforma la larva in adulto ;-)
nel caso dei cynops nel periodo immediatamente successivo alla metamorfosi (che si conclude nel momento in cui perdono le branchie esterne) dovranno superare una fase terrestre che dura circa un ano..durante questa fase accetteranno solo cibo vivo e non è facile seguire tutto il processo, proprio perché è dificile alimentarli, per questo chiedevo se vuoi provare a farli diventare adulti :-)

cines8
20-02-2010, 12:28
Certo che proverò a farli diventare adulti...Per il cibo vivo non ci sono problemi posso reperire lombrighi in quantità industriale in oltre da poco ho iniziato una cultura di defnie e attrezzato un lombricaio e poi andando verso l'estate proverò a podurmi chiromus in giardino...alle brutte provero anche ad "allevare" artemie saline..!!!

Asator87
20-02-2010, 14:04
Le larve di zanzara le puoi fare a partire da aprile...(tempo permettendo)
Basta prendere un sottovaso, versare un pò d'acqua e metti due - tre tronchetti di banana...In un paio di giorni ti troverai con le larve di zanzara dentro il sottovaso... =)

cines8
20-02-2010, 15:00
tronchetti di banana??? Ma intendi quelli che sono attacati alla parte iniziale della buccia del frutto??? :-)

cines8
20-02-2010, 15:15
livia ma te sei riuscita a farli metamorfosare?

livia
20-02-2010, 17:25
livia ma te sei riuscita a farli metamorfosare?
si :-)
però purtroppo mi sono morti tutti a causa di una gelata inattesa :-(

cines8
20-02-2010, 19:17
-15 che peccato....ma li allevi all'aperto?

livia
20-02-2010, 20:03
#36# ma lo sconsiglio vivamente visti i risultati...io ho dovuto tenerli fuori per motivi di spazio, sperando di non avere problemi ma mi è andata male...se vuoi provare a farli crescere tienili in casa ;-)

Asator87
20-02-2010, 20:31
Cines per ''tronchetti'' intendevo tagliata a tronchetti, scusami se sono stato poco chiaro #23

cines8
20-02-2010, 21:11
ok asator non ti preoccupare :-) livia io li allevo gia in casa!!!

livia
20-02-2010, 22:26
livia io li allevo gia in casa!!!

si si, anche io, tenevo fuori solo la vaschetta con dentro i neometamorfosati (cioè quelli che hanno appena fatto la metamorfosi) perché non avevo più spazio in casa.. ;-)

cines8
20-02-2010, 22:50
ah ok! Ma appena nascono quanto sono grandi?

livia
20-02-2010, 23:24
alla schiusa sono circa un cm dalla testa alla coda, forse anche qualcosina in meno (non li ho mai misurati con precisione) ma crescono molto in fretta, dipende molto dalla temperatura e dall'alimentazione ;-)

cines8
21-02-2010, 00:27
ma appena nati mangiano solo cibo vivo o anke cibo"morto"???

livia
21-02-2010, 00:43
solo vivo...per il cibo morto devi aspettare la fine della fase terrestre, quando tornano in acqua...a quel punto puoi cominciare a provare, ma prima è proprio inutile, non accettano nulla...

cines8
21-02-2010, 01:52
mmmm...non la vedo una cosa facile... #24

cines8
21-02-2010, 21:06
ma nella fase terrestre non vanno mai in acqua???

livia
21-02-2010, 21:40
se cadono per sbaglio in acqua escono subito fuori...bisogna allestire un terrario apposito..

cines8
21-02-2010, 22:40
quidi immaggino che bisognia allestirlo con un livello dell'acqua molto basso?!?

livia
21-02-2010, 23:30
sostanzialmente deve essere tutta parte emersa, infinitamente meglio se in terra...
la parte acquatica teoricamente parlando può anche non esserci, al massimo una piccoloa parte con una centimetrata d'acqua, l'importante è che ci sia umidità..

cines8
22-02-2010, 00:32
ma la terra non fa muffa e batteri???