PDA

Visualizza la versione completa : Guppy incinta senza maschi

MrSchaeffer
19-02-2010, 13:56
Allora la cosa è piuttosto strana.
Ho questa guppy ormai da più di un mese e circa due settimane fa ha partorito per la prima volta.
Evidentemente era già incinta quando l'ho presa, anche se io ne ero inconsapevole. Ora in vasca non ci sono più maschi (e nemmeno femmine a dire il vero), ci sono lei (la guppa) e i suoi 9 avannotti che crescono bene.
Oggi la osservo un po' e, sorpresa delle sorprese, sembra essere di nuovo incinta!
C'è qualcosa che non torna direi. -05

dado.88
19-02-2010, 14:09
MrSchaeffer, le femmine di guppy conservano lo sperma di precedenti accoppiamenti e lo usano se non ci sono maschietti a disposizione. Naturalmente quando si accoppiano usano solo lo sperma dell'accoppiamento in questione. Quindi...niente di strano ;-)

MUNOS81
19-02-2010, 14:10
MrSchaeffer non è tanto strano che la tua guppy ha partorito e forse è incinta anche se in vasca no c sono mashi.
Sicuramente prima che arrivasse nella tua vasca,la guppy era stata fecondata da qualche maschietto.
Potrebbe partorire di nuovo, perchè le guppy conservano lo sperma nel loro interno per almeno tre parti.Se guardi un po nel sito ci sono vari articoli che parlano proprio di questo.Buona fortuna ciao

MrSchaeffer
19-02-2010, 14:18
Ah! avevo immaginato qualcosa di simile a dire il vero, però mi sembrava strano. Esistono molte altre specie che conservano il seme?