PDA

Visualizza la versione completa : non riesco a capire quante bolle di co2

fabiopaparo
19-02-2010, 00:39
salve ho un ph 7,5 e un kh 11 quante bolle di co2 devo mettere per far si che cene sia abbastanza ?

aqqa
19-02-2010, 07:47
abbastanza di cosa e per fare che? :-)

Giudima
19-02-2010, 17:58
Le bolle non sono una unità di misura, ma solo un indicatore di quanta co2 stai immettendo.

Dai un'0cchiata qua è regolati http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
21-02-2010, 16:13
fabiopaparo, sarebbe emglio diminuire leggremente il hk, almeno a 6, meglio a 4.
ciao, ba

faby
21-02-2010, 16:18
quoto Giudima, le bolle non sono mai indicative realmente perchè dipendono da una marea di cose. Quindi devi affidarti alla chimica.
Prendi la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp (Giudima, hai sbagliato link ;-) ) e inserendo i valori di pH e KH vedi quanta CO2 hai in vasca, perchè vada bene devi rimanere nella fascia verde.

Nel tuo caso scopri che hai poca CO2, devi abbassare il pH per avre una giusta quantità :-)

fabiopaparo, sarebbe emglio diminuire leggremente il hk, almeno a 6, meglio a 4.

sì, è comodo perchè spreca meno CO2, ma dipende da che pesci ha in vasca ;-)

babaferu
21-02-2010, 16:28

sì, è comodo perchè spreca meno CO2, ma dipende da che pesci ha in vasca ;-)

....ai pesci del kh non importa gran chè, diciamo, per completezza bisognava chiedergli:

fabiopaparo, perchè usi la co2? che valori vuoi ottenere? e per quali pesci?

faby
21-02-2010, 16:31
....ai pesci del kh non importa gran chè, diciamo, per completezza bisognava chiedergli:

fabiopaparo, che valori vuoi ottenere? e per quali pesci?

Be che hai pesci non importa un gran che non so, non l'ho mai chiesto :-D

no cmq, i pesci in acqua devono controllare la pressione osmotica per non far esplodere o essiccare le loro cellule, la pressione osmotica è regolata dai vari sali disciolti in acqua tra cui anche quelli che compongono il KH, quindi a mio parere importa. Lo so che molti lo sottovalutano infatti spesso anche nelle schede dei pesci viene riportato solo pH e GH. :-)
cmq converrai che magari tenere un guppy a KH 3 ma GH 15 non è il caso no :-)

Volevo solo precisare intendiamoci e ;-)

babaferu
21-02-2010, 18:12
cmq converrai che magari tenere un guppy a KH 3 ma GH 15 non è il caso no :-)

Volevo solo precisare intendiamoci e ;-)

...convengo altro che.... come tu converrai che un guppy non subirebbe un grosso shok osmotico se -fatto salvo il gh, che non sappiamo, e il ph- passasse (anche gradatamente) da kh 11 a kh 7 ;-) !)

Giudima
21-02-2010, 18:58
faby, Giudima, hai sbagliato link ............l'ho già detto.......sto diventando vecchio ;-)

faby
21-02-2010, 21:03
babaferu, sì certo :-)

Giudima, ma sì, non è un problema, capita a tutti, e poi è cmq un link utile volendo ;-)