PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi code corrose (no puntini bianchi)

Ste93
18-02-2010, 22:28
Ciao.. ho un problema, da un po' di tempo i pesci rossi stavano a terra, io non ho visto niente di strano e ho lasciato passare un po' di tempo, successivamente mi sono accorto che nel fondo vi erano numerosi rifiuti (misto tra loro feci e residui di mangime) allora ho sifonato il fondo.. ora è pulito, però i pesci stanno ancora a terra... ho notato solo oggi che avevano la CODA CORROSA entrambi, all'inizio della coda è come se fosse sfilacciata e dalla parte dove "comincia il pesce" non so se mi spiego c'è una riga rosso sangue.... inoltre hanno come delle pellicine sul corpo... tipo sulla testa... aiutatemi perfavore io ho Azoo anti-white spot che l'ho usato quando hanno avuto la malattia dei puntini bianchi e ha funzionato alla perfezione nello spazio di 3 o 4 giorni... avrà lo stesso effetto con questa nuova malattia? Gli ingredienti sono la Formalin, malachite green e methylene blue. Aiutatemi perfavore... li ho da un'anno e mi dispiace come nn so dirvi perderli!!!

lele40
18-02-2010, 23:15
che valori hai in vasca?ogni quanto sifoni il fondo?per il momento camvbio corposo di acqua ed aggiunta di batteri per una settimana.no attivatore

eltiburon
18-02-2010, 23:23
che valori hai in vasca?ogni quanto sifoni il fondo?per il momento camvbio corposo di acqua ed aggiunta di batteri per una settimana.no attivatore

Concordo con Lele. Mi permetto solo di correggere il lapsus, penso volesse dire "no medicinale". ;-)

Ste93
19-02-2010, 15:30
Ho sifonato il fondo proprio perchè vedevo questo loro comportamento strano... e ho fatto un cambio totale dell'acqua.. della malattia mi sono accorto dopo ma c'era già... xk uno ha la coda quasi completamente corrosa infatti è più pigro rispetto all'altro.. l'altro va e gira per l'acquario ognitanto... lui ha le due punte della coda che cominciano a sfilacciarsi ma non è nelle condizioni dell'altro...

EDIT: mi ero dimenticato di dire che ho messo sera aqutan come biocondizionatore dell'acqua.... la temperatura è già abbastanza alta in acquario... i valori dell'acqua non li so... e ho fatto un cambio totale quando ho sifonato...

eltiburon
19-02-2010, 23:59
I valori bisogna saperli, come anche la temperatura, che cosa significa è abbastanza alta? A questo punto direi di intervenire col medicinale, dato che la corrosione procede. Puoi fare un ultimo tentativo. Dopo avere misurato i valori (DEVI saperli, pH, NO2, NO3, KH. GH) metti un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri d'acqua circa. NON ripetere, perchè il sale se ne va solo coi cambi. Se non noti miglioramento, allora puoi usare il tuo medicinale, saprai tu le dosi, ma ricordati che contiene formalina ed è INDISPENSABILE usare l'aeratore. Da quanti litri è l'acquario? hai piante? Quanti pesci? descrivici la vasca.

Ste93
20-02-2010, 21:25
ragà... ne avevo 2.. uno è morto xk era veramente rovinato.. tutto spellato in corpo, coda piena di emorragie e corrosa... mi disp veramente tanto.. anche perchè sono andato da quello che me l'ha venduti e mi ha dato un medicinale da dargli... con questo sembra che si stia riprendendo l'altro (la corrosione si è fermata.. è più attivo e non sta sul fondo mai adesso, sembra che la coda gli stia addirittura ricrescendo) quindi è tutto apposto... appena finisco la cura dovrò comprargli un altro compagno.. mi disp lasciarlo solo.. solo che lui ha già un'anno (è più grosso) se compro un pesciolino rosso normale non dite che magari potrebbe morderlo?? Comunque l'acquario è di 60 litri circa, c'erano due piante ma le ho tolte perchè i pesci (un paio di mesi fa) li avevano tutte mordicchiate i valori non li so... come si fa a saperli?

crilù
20-02-2010, 22:06
I valori li misuri comprando i test appositi oppure chiedendo al negoziante di farteli ma con reagenti non con le striscette -28d#
Non si può allestire un acquario senza sapere da che parte incominciare, dentro ci sono esseri viventi diamine...soffrono pure loro anche se sono muti -04
Che farmaco ti ha dato il negoziante? almeno il nome per piacere.......
Come piante se te le hanno mangiate puoi mettere le epifite che si legano ai tronchi, se non altro abbelliscono la vasca e rendono l'ambiente più confortevole -28d#
Non è il caso di introdurre nuovi pesci al momento fino a quando il malato non sarà completamente guarito ed i valori dell'acqua a posto, ciao

lele40
21-02-2010, 23:13
eltiburon, ;-) oltre al divieto delle medicine io nn attiverei anche l'areatore onde di disperdere in acqua sostanze inquinanti.
senza valori dell'acqua e imòpossibile pensare a duna diagnosi,sopratutto in questa cicostanza.

eltiburon
22-02-2010, 01:09
Ma Ste ha usato un medicinale che contiene formalina e la formalina senza aerazione uccide pure i tori... #09