PDA

Visualizza la versione completa : lampade a led

lucafeccia
28-11-2005, 20:24
ciao! forse questo e' un topic stupido ma e' un po ke mi kiedo: xke non provare ad usare lampade a led x l illuminazione dell acquario? ci sarebbero notevoli vantaggi! qualcuno ci ha mai pensato? e' una boiata incredibile?
grazie a tutti
ps: se volete potete prendermi x il c...o!! ehehe!!! :-D

lucafeccia
28-11-2005, 21:45
nessuno sa darmi qlke risp...?

ik2vov
28-11-2005, 22:12
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33143 il terzo post.... tam quam...

G@BE
28-11-2005, 22:49
lucafeccia, bhe se guardi il mio profilo vedi che ho usato 2 lampade a led per l'attinica....se vai nella pagina del nano vedi anche la resa....devo dire che mi stò trovando bene con un consumo irrisorio, un costo banale ed una durata incredibile delle lampade! L'intensità luminosa è paragonabile a 2 neon t8 da 15W...insomma.... ;-)

Modder
29-11-2005, 22:34
:-D avete idea di quanto costa?una base 8x8cm con i led mi è costata molto più 50 euro!
sto facendo esperimenti(stavolta seri) con una millefori con dei pettini femmina dove vado a montare dei led alta luminosità bianchi e blu per variare lo spettro.oggi ho finito di saldare tutti i pettini, nei prossimi giorni monto vari led da 10mm provando a trovare la proporzione giusta tra blu e bianchi.dopo viene il problema della "puntiformeria" della luce dei led.prima vedo di risolverlo schermandoli con del plexyglas satinato, oppure ne scartavetro un pezzetto di quello trasparente, altrimenti mi tocca scartavetrare tutti i led uno a uno.

vi tengo aggiornati.

per inciso...sto costruendo un picoreef per vedere gli effetti visivi di spettro dei led .

G@BE
30-11-2005, 09:43
vai su ebay, cerca lampade a led nei negozi tedeschi, 1 lampada = 18 led ad alta luminosità dei colori che vuoi a 4€ !!! ;-)

Modder
30-11-2005, 17:41
vai su ebay, cerca lampade a led nei negozi tedeschi, 1 lampada = 18 led ad alta luminosità dei colori che vuoi a 4€ !!!

lo so, la vendono anche nel negozio di elettronica in cui vado, ma ha una diffusione della lece a "celle".io comunque mescolo bianchi e blu...oggi ho finito l'alimentatore stabilizzato con lm 317.

G@BE
30-11-2005, 20:07
il 317 non l'ho mai utilizzato, solo lm 338k o il classico L78xx ....

per il tipo di luce per il mio scopo và più che bene....cmq alla fine del lavoro posta foto di risultato ed effetto in vasca che sono molto curioso....quella dei led è una cosa che porto avanti da un po' .... ;-)

Modder
30-11-2005, 22:09
si il k dovrebbe essere di potenza, i 78 sono minimo 5 volt (7805)....
posto il tutto quando è pronto, diciamo primi di gennaio...
il fatto delle lampade già fatte è che non hanno i led blu e se si vanno a montare esternamente:1 viene una satinatura diversa 2 la luce non si miscela e viene una roba a chiazze.

G@BE
30-11-2005, 22:16
il k è multiuso, stabilizzatore sia di tensione che di corrente a seconda del circuito in cui viene inserito! io l'ho usato per fare un alim. stabilizzato a 8,6V per la PS2 in macchina .... eroga fino a 10A (con quella DV) ed è regolabile in uscita tramite un trimmer! una bestia!! ;-) ma anche una stufetta :-D :-D

Modder
30-11-2005, 22:16
al mio prezzo devi togliere 19 euro di connettori femmine a pettini, perchè servono a provare la giusta proporzione e distanza tra bianchi e blu.