Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su vasca per avannotti

Shai Hulud
18-02-2010, 22:02
Salve a tutti!

Ho un acquario da 240l con all'interno ciclidi nani (A.Vijeita e A. Trifasciata), cheirodon innesi, corydoras sterbai e julii e otocinclus.

Ho a disposizione una vaschetta da 25l lordi ancora da allestire, e avevo pensato di adibirla a vasca per gli avannotti.

Pensavo... la vasca potrebbe contenere altri inquilini? che in caso di deposizione potrebbero lasciar stare gli avannotti? penso a caridine e gasteropodi o...non so, ditemi voi!

il problema (se lo è) è che la vasca dovrebbe avere valori simili alla vasca "madre" (cioè ph tendente all'acido e gh e kh bassi), le caridine andrebbero bene?

inoltre, di cosa avrei bisogno per la vasca?

pensavo a filtro a zainetto (tipo niagara, dai 250l/h), riscaldatore interno 50w, sabbia (metto fondo fertile?), ben piantumato (nel limite del possibile).

se tutto ciò non fosse possibile, ingannerò mia madre e creerei o un mini tanganika con conchigliofili, o una vaschetta dedicata a carinotetraodon #18

che ne pensate?

scusate per il post fiume -11

vi ringrazio per la disponibilità!

shepard
19-02-2010, 12:02
partendo dal presupposto che i ciclidi accudiscono i piccoli e quindi almeno per loro è consigliato lasciarli stare nella vasca "madre"....
una buona vaschetta di "svezzamento" dovrebbe avere un filtro a spugna che non inghiotte i piccoli oppure un classico filtro esterno/interno però con delle protezioni (tipo calza da donna) all'ingresso dell'aspirazione. la vasca dovrebbe essere inoltre molto ben rodata e ricca di microalghe e microorganismi per nutrire i piccoli. ben vengano numerose piante (soprattutto i vari muschi). ti sconsiglierei di mettere altri organismi (ma puoi cmq provare, chissà). se devi mettere caridine i valori di gh e kh non dovrebbero essere troppo bassi perchè sennò avrebbero problemi (per esempio con la muta), è inoltre sconsigliato l'uso di fertilizzanti vari.
un consiglio: lasciare i piccoli nell'acquario madre favorisce la selezione, per quanto barbaro può sembrare ciò evita anche un pericoloso sovraffollamento.
ciao

Shai Hulud
19-02-2010, 12:16
grazie shepard.

so che i piccoli vengono "accuditi" dalla madre, almeno nelle prime fasi, ma lasciandoli nella vasca grande avrei qualche difficoltà nel nutrirli, e soprattutto ho dei seri dubbi sul fatto della predazione, in quanto con corydoras e cardijali nelle vicinanze costituirebbero un fin troppo facile banchetto...

nella vaschetta pensavo alle caridine in quanto non costituiscono un pericolo per gli avannotti, ma come dici tu c'è il problema dei valori dell'acqua...

shepard
19-02-2010, 12:27
cmq i "cilcidi genitori" ti assicuro che fanno la guardia molto bene e respingono attacchi di pesci anche molto più grandi di loro. per il discorso della nutrizione se prendi un tubicino rigido abbastanza lungo (che possa arrivare al fondo) puoi servire i naupli o infusori senza problemi; trà l'altro i piccoli cmq brucano continuamente tutto ciò che c'è in vasca e quindi sarebbe solo una integrazione quella..se da una covata di 50 (tanto per dire) piccoli ne sopravvivono anche "solo" 10 sarebbe cmq un problema rimettereli poi in vasca che risulterebbe sovraffollata, se poi li vuoi vendere/ regalare allora è un altro discorso

Shai Hulud
19-02-2010, 12:29
si in teoria l'idea era anche quella, di rivenderli o regalarli...anche perchè se su una covata me ne sopravvivono 10 (teoricamente) in pochissimo tempo avrei la vasca invasa! :-D

shepard
19-02-2010, 12:33
appunto