PDA

Visualizza la versione completa : Materiali per legare le piante

Skotty81
28-11-2005, 19:48
Mi domandavo se potesse andare bene il filo plastificato con anima in ferro che si usa per legare i sacchetti da mettere nel congelatore.
Volevo utilizzarlo per il microsorium in quanto facile da mettere e togliere quando ha attecchito.
Non so se però il fatto del ferro possa dare problemi.
Io penso di no anche perche sarebbero esposti all'acqua solo 2 puntini minuscoli della testa e della coda del filo, il resto è avvolto dalla plastica, e poi mi pare lo stesso filo utilizzato da amano nei suoi allestimenti, su abissi addirittura lo vendono.
A voi la parola.

Jalapeno
28-11-2005, 20:00
Io metalli in acquario non li metterei, usa il filo da pesca. MI piacerebbe provare uno di quei fili biobegradabili qualcuno ne sa qualcosa?

Alex Carbonari
28-11-2005, 20:11
dipende da cosa volete legare...
io comunque utilizzo filo da pesca molto sottile, va bene per tutto (riccia, microsorum, vescicularia, ecc)

mmicciox
28-11-2005, 20:44
Infatti dipende, io uso una retina in nilon per uso alimentare (quelle che avvolgono i formaggini ad es) per le roccette per le quali il nilon scappa perchè tonde, o nilon sottilissimo da pesca. Esisteanche il filo chirurgico per suture che è biodegradabile ma nn l'ho mai usato

Skotty81
28-11-2005, 20:52
io finora ho usato filo da pesca che è ottimo, però visto che amano usa anche il filo da me citato....

Alex Carbonari
28-11-2005, 21:49
a quel punto ti conviene usare filo di cotone per cucire... non è biodegradabile, ma dopo un pò si stacca e puoi toglierlo

uffi
28-11-2005, 21:55
filo da pesca il più sottile che trovi....
se amano usa na cosa diversa nn vedo perchè seguirlo... -28d#

per caso hai visto quanto costa il filo specifico per legare la riccia? mi sembra sui 20€ ed è un comune filo da pesca...ma è marchiato ADA... #17 #18 #19

roby&deb
28-11-2005, 22:08
io ho usato filo da cucire e dopo 15 gg si e' sciolto, qualhe pezzetto l'ho aspirato e il retso e' sparito

Mendel
28-11-2005, 22:27
Io mi trovo bene col filo in cotone da cucito, è naturale, si può scegliere il colore preferito ed è più morbido del filo da pesca, però è più noioso da legare bene :-))

ah tempo fa ne trovai in casa un tipo elastico, era meglio ancora...