PDA

Visualizza la versione completa : nuovo filtro

moro78
18-02-2010, 19:53
dopo un mese di continue indecisioni ho deciso di cambiare il filtro con un tetra ex600 (esterno) ora presumo di dover attendere un mese di nuovo giusto??? inoltre vorrei cambiare il mio neon da 15w è un t8 ma in negozio non neh o trovati + potenti come posso fare???
grazie. -20 -20 -20 -20

freccia72
18-02-2010, 21:13
ci sono tanti che mettono nel nuovo filtro i cannolichhi del vecchio, tutto fatto velocemente per non far morire i batteri. io pero' sono dell'idea di far maturare sempre il filtro un mese per andare incontro a meno rischi.
io li ho fatti girare insieme per un mese, poi ho spento il vecchio e non ci sono stati problemi! ;-)

Luca___
18-02-2010, 22:09
moro78, se hai monitorato i nitriti e il picco è passato l'acquario può definirsi "maturato", ma da quello che leggo nel profilo è avviato da appena un mese... meglio come ti ha consigliatofreccia72 far girare i 2 filtri in parallelo per un mese, in vasche giovanissime è la soluzione più sicura.

l'introduzione dei pesci valori dell'acqua permettendo penso che puoi iniziarla tranquillamente... ovviamente introducendoli progressivamente e dopo aver ponderato con attenzioni quali mettere!

Giudima
18-02-2010, 22:12
Per il filtro segui il consiglio di freccia72, per i neon non c'è via di scampo, a tot watt corrisponde una tot lunghezza, sempre.

moro78
18-02-2010, 22:25
ho monitorato i valori ma preferisco comunque aspettare in modo da nn aver danni per la fretta mi spiace per le luci mi sembrano pochi 15w in 60 l anche se le piante sembrano non risentirne -20 -20 -20

Giudima
18-02-2010, 23:23
mi spiace per le luci mi sembrano pochi 15w in 60 l anche se le piante sembrano non risentirne in effetti non sono tantissimi, ma tutto dipende da quali piante hai, per aumentare l'illuminazione l'unica via è quella di inserire un altro neon avendone la possibilità e le capacità......