Visualizza la versione completa : primi pesci....
diegoultra
18-02-2010, 19:08
Salve a tutti.....
Dopo aver avviato la vasca con tutti gli accorgimenti del caso.. ho comprato i primi pesci...
Visto che mi son sempre piaciuti, ho preso 4 scalari e un Betta che mi ha colpito subito per i colori e la coda....
Il negoziante ha detto che possono stare assieme tranquillamente....
Nella vasca ho messo una decina di piante, non so i nomi, sono quelle semplici da 1E cad. filiformi....
Ora vorrei sapere il vostro parere, posso stare assieme tranquillamente questi pesci?
Le piante possono bastare?
Non ho messo nessuna roccia, come dovrei allestire l acquario al meglio per questi pesci?
Inoltre i carboncini dal filtro si possono togliere o li devo lasciare??
Grazie a tutti.
Deathman
18-02-2010, 19:16
diegoultra, benvenuto su AP #25
Per la compatibilità tra scalari e betta lascio la parola ai più esperti nel campo, ma posso dirti sicuramente che (se la descrizione del tuo acquario è quella del profilo) 120 litri lordi, quindi circa 80 - 90 litri netti, secondo me sono pochi per 4 scalari...
diegoultra
18-02-2010, 19:19
Le piante sono come queste verdi in foto :
http://img683.imageshack.us/img683/8969/immagine005v.jpg
PS la foto non è del mio, l ho presa da un altro post di questo forum, chiedo scusa al proprietario....
PS2 si, l acquario è un 100lt netti.
Deathman
18-02-2010, 19:24
Ok, riesci a postare una foto frontale del tuo acquario??
Comunque ribadisco che, a mio avviso, anche se fossero 100 litri netti (calcola che dai 120 lordi devi togliere i Kg di ghiaia per avere pressapoco il litraggio netto) sono pochi per 4 scalari...
bettina s.
18-02-2010, 19:49
in così poco spazio presto il betta verrà fatto fuori dagli scalari che come passo successivo si pesteranno a loro volta tra loro, con serie conseguenze. #09
#07 #07 #07 beta e scalari assolutamente no #07 #07 #07
potevi prendere una femmina al betta e lasciare gli scalari al negozio
quoto bettina per l'evolversi della situazione nella tua vasca #23
dannyb78
18-02-2010, 23:58
oltre al fatto che etta e scalari sono entrambi pesci territoriali e che gli scalari crescono molto ed hanno bisogno di molto spazio, richiedono anche valori di acqua completamente diversi.
conosci pH e gH della tua acqua?
diegoultra
19-02-2010, 11:41
Il Betta è una femmina, il negoziante ha detto che la femmina poteva stare con gli scalari.... mbo??!?!
I valori dell' acqua non li ho misurati, ma l ho portata dal negoziante che ha detto che andavano bene.....
Per le foto, le faro' questo weekend e le mettero'....
dannyb78
19-02-2010, 12:37
si, la femmina di betta non è aggressiva (gli scalari si) ma i valori richiesti sono comunque molto diversi. se ti ha detto che va bene avrà fatto i test, chiedi al negoziante i valori, confronta le schede dei pesci e valuta da solo se vanno bene oppure no
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce
bettina s.
19-02-2010, 12:42
se il betta è una femmina, potrebbe andare, resta il fatto che il litraggio è troppo modesto per 4 scalari e un betta; anche le femmine possono risultare un po' aggressive, anche se dipende molto dal "carattere" dell'animale; dovrai tenere costantemente sotto controllo la situazione ed essere pronto ad intervenire separandoli, per questo motivo dovrai prendere accordi in anticipo con chi (negozianti, amici, mercatino) potrà accogliere i tuoi animali quando la situazione precipiterà -28d# .
Personalmente troverei molto antipatico prendere pesci da giovani che so che non potranno restare stabilmente nella mia vasca.
Trovo molto più rilassante e appagante creare un'ambientazione adeguata per gli ospiti giusti e poi prenderli piccoli e vederli crescere e magari riprodursi nella dimora che ho creato per loro. ;-)
diegoultra
19-02-2010, 13:15
Allora per il Betta:
Temperatura
27°
Valore dGH
Fino a 25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
Per gli scalari:
ph fra 6.5 e 7, con una durezza media e una temperatura di circa 27°.
Il mio acquario ha un PH 7 e la temperatura è sempre sui 27° ...
Quindi con i valori penso ci siamo.....
L unica cosa forse che 4 sono un po troppi.... che dite ne dovrei lasciare solo 2??? e gli altri 2 poveretti li dovrei riportare al negoziante??
E poi un 100lt con soli 3 pesci????
dannyb78
19-02-2010, 13:20
con soli 3 pesci territoriali, sì e sono già troppi. considera anche che gli scalari se hanno spazio crescono fino a circa 20cm in verticale. un bestione del genere nel tuo acquario neppure ci sta, quindi soffriranno comunque di nanismo indotto (spero di non aver detto una fesseria, visto che mi baso solo su cose lette e non su esperienze personali)
oltre a questi puoi aggiungere altre specie di pesci, cerca tra le schede qualcosa che si adatti ai tuoi valori.
considera che tra 6.5 e 7.5 o se vuoi tra 6.9 e 7.1 c'è una differenza essenziale. un valore è acido l'altro è basico il che si traduce in diversi comportamenti dell'azoto, quindi non è detto che l'acqua vada comunque bene per entrambi i pesci.
Ciao diegoultra, in 100l una coppia di scalari a mio modesto parere ci sta bene,a patto che non metti molti altri pesci.
Calcola che i scalari diventano veramente grandi,quindi 4 sono troppi,anche perchè una volta formatasi la coppia gli altri 2 verranno sottomessi.Comunque aspetta a dare via i scalari finche non sei sicuro di avere una coppia.
Se vorrai cimentarti nella riproduzione l'ideale sarebbe lasciare i 2 scalari da soli,al max con un gruppetto di corydoras.
Altrimenti potrai aggiungere un branco di caracidi e un gruppo di corydoras.
Per la betta femmina proprio non saprei,non ho esperienze con questa convivenza
bettina s.
19-02-2010, 13:57
diegoultra, il problema è che il pet company ha una colonna d'acqua che sfiora i 30 cm. gli scalari hanno bisogno di spazio in verticale di almeno 40 cm, effettivi, prova a misurare la distanza dalla ghiaia al pelo dell'acqua, ti renderai conto che non ci sei.
In 100, 110 lt. lordi potresti avere un bell'acquario movimentato e colorato, basta scegliere gli ospiti giusti: se ti ha colpito la livrea del betta femmina, ci sono infatti degli esemplari belli come i maschi, puoi creare una vasca su misura per loro, con le piante adeguate, tante e anche galleggianti i, necessari nascondigli, potresti mettere un maschio e anche 2/3 fermmine, più un bel branchetto colorato e anche piccoli pesci da fondo; in questo modo riempiresti tutti i livelli della vasca e non ti stancheresti mai di guardarla. #36#
diegoultra
19-02-2010, 14:02
Ciao diegoultra, in 100l una coppia di scalari a mio modesto parere ci sta bene,a patto che non metti molti altri pesci.
Calcola che i scalari diventano veramente grandi,quindi 4 sono troppi,anche perchè una volta formatasi la coppia gli altri 2 verranno sottomessi.Comunque aspetta a dare via i scalari finche non sei sicuro di avere una coppia.
Se vorrai cimentarti nella riproduzione l'ideale sarebbe lasciare i 2 scalari da soli,al max con un gruppetto di corydoras.
Altrimenti potrai aggiungere un branco di caracidi e un gruppo di corydoras.
Per la betta femmina proprio non saprei,non ho esperienze con questa convivenza
Ecco si... l 'ideale sarebbe avere una coppia di scalari, il betta femmina, ed un gruppetto di altri pesci, tipo caracidi o qualcosa che stia bene assieme insomma...
Ma come faccio a capire il maschio e la femmina per gli scalari?? Sono ancora piccoli... quando potro' distinguerli secondo voi?
diegoultra
19-02-2010, 14:13
Per bettina.s, non l ho mai misurato ma il vetro è alto almeno 40 - 45 cm. togliendo un paio di cm di ghiaia e un paio di cm sopra... dovrebbero essere almeno di 35cm. cmq devo verificare questa sera.
diegoultra, ti accorgerai che la coppia si è formata quando due dei tuoi scalari staranno sempre insieme,scacciando gli altri due.Passarenno al corteggiamento,comincieranno a pulire una foglia per la deposizione e solo in quell' momento i loro organi sessuali saranno veramente distinguibili.L'assoluta certezza l'avrai al moneto delle prima deposizione-la femmina fa le uova ;-) Sono abbastanza difficili da distinguere.
Ti consiglio comunque di guardare il maxi-topic sugli scalari nella sezione grandi ciclidi americani,oppure da un occhiata al link che ho in firma,c'e il fotoblog sui scalari e la loro riproduzione.è bene che tu impari a conoscere meglio i tuoi pinnuti,per prendere le decisioni giuste!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |